A Châtillon la premiazione del miele più buono della valle prodotto nel 2021.
Di Silvia Sperandio
Si è tenuta il 31 Ottobre 2021 la premiazione del XXVII Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta, all’interno della tradizionale Sagra del Miele e dei suoi derivati. Un momento di promozione della qualità dei mieli prodotti dagli apicoltori locali.
Il maltempo quest’anno ha messo a dura prova il lavoro di api e piante. Pioggia e siccità si sono alternate tra la primavera e l’estate influenzando inevitabilmente il periodo della fioritura e dell’impollinazione quando le api volano di fiore in fiore raccogliendo il polline nutrendosi del dolcissimo nettare dei fiori.
Nonostante il mal tempo abbia rallentato le fioriture nei boschi e negli alpeggi della Valle d’Aosta, mettendo a serio rischio il processo di impollinazione e la vita stessa delle api, le amorevoli cure degli apicoltori hanno permesso agli alveari di sopravvivere e di portare avanti il prezioso processo della produzione dei vari tipi di mieli e dei derivati, seppur in quantità molto più limitate rispetto agli anni precedenti.
Passeggiando tra le vie di Châtillon, oltre ad ammirare il bellissimo paesaggio, turisti e locali hanno potuto assaggiare il miele di ciascun apicoltore, con la possibilità di comprarlo direttamente dagli apicoltori.
I bambini sono stati coinvolti in laboratori a loro dedicati e per tutti ci sono state manifestazioni legate all’evento che andavano dall’esposizione di antichi attrezzi per l’apicoltura agli show cooking, dalle degustazioni dei mieli vincitori del concorso a loro dedicato alle cene a tema.
Vi presentiamo gli apicoltori, vincitori del XXVII Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta tenutosi a Châtillon. Per la premiazione si è tenuto conto delle varie tipologie di mieli prodotti, che hanno caratteristiche differenti e caratterizzanti.
«Esprimo i miei complimenti ai vincitori e ringrazio tutti gli apicoltori che hanno partecipato al Concorso e alla Sagra, malgrado le tante criticità che hanno dovuto affrontare quest’anno- dice l’Assessore Davide Sapinet. – Il miele rientra nel paniere dei prodotti di eccellenza della nostra regione e le diverse tipologie, ognuna con le proprie peculiarità legate ad un territorio di montagna, rappresentano prodotti di nicchia di grande valore qualitativo, come testimoniano gli ottimi riscontri ottenuti nei concorsi regionali e nazionali. È anche importante ricordare come l’allevamento delle api debba essere costantemente tutelato e valorizzato, in quanto fornisce un prezioso apporto per il mantenimento delle biodiversità nella nostra agricoltura, indispensabile a tutte le produzioni.»
XXVII Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta a Châtillon: Vincitori
Per i mieli Millefiori di alta montagna medaglia d’oro a Fulvio Noro (prodotto nella Località Nus – Saint Barthelemy Valloucie); Le medaglie d’argento sono state assegnate a a Fulvio Noro (prodotto in Località Gignod – Chaligne), Siro Ducly ( Località Chamois – Crepin) e Alessandro Jacquemod (La Thuile – Prarouland); bronzo ancora a Fulvio Noro (Champorcher – Castello) e a Sandro Diemoz (Ollomont).
Nella categoria mieli Millefiori di montagna, l’oro è stato assegnato ad Adriano Berti ( in Località Nus – Rondillon); Medaglia d’argento meritata da Laura Friolin (Località Pollein – Moulin); Il bronzo a pari merito tra l’apicoltore Fulvio Noro ( Località Pontboset – Crest) e Siro Ducly ( Località Antey Saint André – Fiernaz).
Per il miele di Rododendro oro a Livio Carlin (Località Valsavarenche – Pont).
Per il miele di Tarassaco oro ad Alessandro Sabatino (Cogne – Epinel).
Per il miele di Tiglio oro ad Attilio Luboz (Introd – Plantey) e argento a Livio Carlin (Villeneuve – Champleval).
Per il miele di Castagno oro a Daniela Dellio (Perloz – Plan de Brun); argento a Monica Voncini (Saint Vincent – Moron) e bronzo a Fulvio Noro (Arnad – Echallod).
Andate a trovarli e oltre ad assaggiare e acquistare degli ottimi mieli prodotti direttamente dall’apicoltore, potrete ammirare la bellezza della natura circostante e dei bellissimi e caratteristici piccoli borghi della Valle d’Aosta, riconoscibili dalla segnaletica “Località + il nome”.
Silvia Sperandio, Tourism Solution Developer, con lunga esperienza nell’Hospitality industry è editrice e fondatrice di EnjoyItalyGo.com, formatore e consulente free lance in campo ospitalità e turismo. Assolutamente innamorata dell’Italia desidera promuovere la cultura del Bel Paese nel mondo, raccontandone le bellezze naturali, artistiche e eno-gastronomiche intervistando la gente del posto e coinvolgendola nei suoi reportage. Affianca i manager del turismo nello sviluppo e sostenibilità nel breve-medio e lungo periodo, di progetti nuovi o da rinnovare. Profilo Linkedin