Il rinoceronte e il rischio di estinzione
Verrà celebrata settimana prossima la WORLD RHINO DAY, la giornata mondiale a difesa del rinoceronte. Questo grande mammifero ha visto calare drasticamente il numero di esemplari che dagli anni ’70, sono passati dai circa 65.000 esemplari ai 18.000 odierni: si stima, infatti, che entro il 2050 il rinoceronte bianco del Sud possa essere dichiarato estinto in natura. Il rinoceronte bianco del Nord, invece, viene purtroppo già considerato come tale, essendo rimaste solo due esemplari femmine.
Il 22 Settembre di ogni anno si celebra la giornata mondiale del rinoceronte con lo scopo di sensibilizzare l’uomo a preservare l’habitat naturale di questa specie che vive tra Asia e Africa, e combattere il bracconaggio. Il corno di rinoceronte infatti è molto ricercato dal mercato asiatico che con le sue credenze gli attribuisce poteri di guarigione e afrodisiaci incrementando così le richieste al mercato nero.
La popolazione di rinoceronti africani ad esempio diminuisce circa dell’1,6% all’anno e sebbene il bracconaggio stia diminuendo, rimane ancora un fattore di grave pericolo per la specie (fonte WWF)
In molti paesi africani si moltiplica l’impegno per proteggere i rinoceronti che viene però ancora fortemente contrastato dalla criminalità organizzata. Per queste ragioni tutte le specie di rinoceronte sono inserite in programmi di EEP (EAZA Ex Situ Programme) che in Italia ritroviamo al Parco faunistico Le Cornelle. Il programma di EEP rappresenta uno strumento di salvaguardia e tutela dei rinoceronti, permettendone lo studio, la conservazione e la riproduzione in cattività. A questi esemplari è infatti affidato il destino della specie se la situazione in natura non dovesse migliorare.
Il Parco ha anche lo scopo di organizzare delle giornate educative e di sensibilizzazione e proprio per la Giornata Mondiale del Rinoceronte (World Rhino Day), sabato 23 e domenica 24 settembre, si potrà partecipare a Educazoo, un’occasione speciale per piccoli e grandi amanti della natura per conoscere meglio una delle specie maggiormente a rischio di estinzione.
Questi incontri estremamente educativi sono importanti testimonianze dell’impegno e della perseveranza che il Parco Le Cornelle ha nella tutela e nella salvaguardia delle specie più a rischio e, soprattutto, permettono al pubblico di conoscere meglio i tre esemplari di rinoceronte bianco presenti nella struttura: Lara e Shanny, due femmine di circa 14 anni, e il maschio Pancho di 13 anni.
Durante le giornate di sabato e domenica, naturalisti e keeper del Parco dedicheranno numerosi momenti di approfondimento e divulgazione riguardanti alcune specie a rischio, facendo un particolare focus sul rinoceronte bianco; ma questo ospite del parco non sarà l’unico ad essere messo sotto i riflettori: anche foche, siamanghi e ghepardi saranno protagonisti degli approfondimenti di Educazoo.