WORLD RHINO DAY – Giornata Mondiale del Rinoceronte

Il rinoceronte e il rischio di estinzione

Verrà celebrata settimana prossima la WORLD RHINO DAY, la giornata mondiale a difesa del rinoceronte. Questo grande mammifero ha visto calare drasticamente il numero di esemplari che dagli anni ’70, sono passati dai circa 65.000 esemplari ai 18.000 odierni: si stima, infatti, che entro il 2050 il rinoceronte bianco del Sud possa essere dichiarato estinto in natura. Il rinoceronte bianco del Nord, invece, viene purtroppo già considerato come tale, essendo rimaste solo due esemplari femmine.

Il 22 Settembre di ogni anno si celebra la giornata mondiale del rinoceronte con lo scopo di sensibilizzare l’uomo a preservare l’habitat naturale di questa specie che vive tra Asia e Africa, e combattere il bracconaggio. Il corno di rinoceronte infatti è molto ricercato dal mercato asiatico che con le sue credenze gli attribuisce poteri di guarigione e afrodisiaci incrementando così le richieste al mercato nero.

La popolazione di rinoceronti africani ad esempio diminuisce circa dell’1,6% all’anno e sebbene il bracconaggio stia diminuendo, rimane ancora un fattore di grave pericolo per la specie (fonte WWF)

In molti paesi africani si moltiplica l’impegno per proteggere i rinoceronti che viene però ancora fortemente contrastato dalla criminalità organizzata.  Per queste ragioni tutte le specie di rinoceronte sono inserite in programmi di EEP (EAZA Ex Situ Programme) che in Italia ritroviamo al Parco faunistico Le Cornelle.  Il programma di EEP rappresenta uno strumento di salvaguardia e tutela dei rinoceronti, permettendone lo studio, la conservazione e la riproduzione in cattività. A questi esemplari è infatti affidato il destino della specie se la situazione in natura non dovesse migliorare.

Il Parco ha anche lo scopo di organizzare delle giornate educative e di sensibilizzazione e proprio per la Giornata Mondiale del Rinoceronte (World Rhino Day), sabato 23 e domenica 24 settembre, si potrà partecipare a Educazoo, un’occasione speciale per piccoli e grandi amanti della natura per conoscere meglio una delle  specie maggiormente a rischio di estinzione. 

Questi incontri estremamente educativi sono importanti testimonianze dell’impegno e della perseveranza che il Parco Le Cornelle ha nella tutela e nella salvaguardia delle specie più a rischio e, soprattutto, permettono al pubblico di conoscere meglio i tre esemplari di rinoceronte bianco presenti nella struttura: Lara e Shanny, due femmine di circa 14 anni, e il maschio Pancho di 13 anni. 

Durante le giornate di sabato e domenica, naturalisti e keeper del Parco dedicheranno numerosi momenti di approfondimento e divulgazione riguardanti alcune specie a rischio, facendo un particolare focus sul rinoceronte bianco; ma questo ospite del parco non sarà l’unico ad essere messo sotto i riflettori: anche foche, siamanghi e ghepardi saranno protagonisti degli approfondimenti di Educazoo. 

Previous article
Next article
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version