Trofeo Adulti – VII° Memorial Walter Lombardi

Trofeo Adulti – VII° Memorial Walter Lombardi: il cuore pulsante del movimento Adult

di Erica Marcucci

Il weekend del 22-23 Maggio ha visto Lo Stadio del Ghiaccio Agorà di Milano ospitare il Trofeo Adulti – VII° Memorial Walter Lombardi, competizione organizzata dalla società locale Agorà Skating Team S.S.D.R.L. intitolata alla memoria di una figura che tanto ha dato in passato al PalaAgorà ed alla quale ogni stagione il club meneghino dedica un evento a calendario federale.

In tale occasione si sono sfidati pattinatori di artistico singolo e di coppia appartenenti a tutte le categorie Adult, in una gara che, seppur competitiva al massimo, è stata caratterizzata in primis dal consueto spirito di condivisione e divertimento tipico della famiglia del pattinaggio adulti, italiana ed internazionale.

Una settantina i partecipanti provenienti da tutta Italia che, nonostante le difficoltà implicite a questa stagione, non hanno voluto farsi sfuggire l’opportunità di presentare i loro Free Skating e di assaporare la gioia di fare ciò che più amano: pattinare e sostenersi vicendevolmente tra amici e compagni di passione.

Trofeo Adulti – VII° Memorial Walter Lombardi: Bronze Ladies

Ben cinque le fasce in gara per la categoria Bronze Ladies. Nella categoria Bronze Ladies Young Adult trionfo per l’atleta di Icelab S.S.D. S.r.l. Alessia Marchetti e notevole 7° posto per la giovanissima atleta di casa Alice Dall’Ara (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) che, seguita dal team di lavoro della squadra adulti di Agorà capitanata da Lucia Civardi, membro della Commissione Adulti nazionale, ha pattinato sulle dolci note di “Wherever You Will Go” dei The Calling.

VII° Memorial Walter Lombardi
Alice Dall’Ara (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.)

L’oro della categoria Bronze Ladies I resta in casa Icelab S.S.D. S.r.l. con la vittoria di Elisabetta Colombo, mentre tra le Bronze Ladies II è la pattinatrice tesserata per l’A.s.d. Dreaming Ice In Parma Elisabetta Venturi a salire sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle, con un’accattivante programma sul brano “Vogue” di Madonna, agguanta l’argento un’altra atleta di Lucia Civardi, Anna Specogna (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) seguita al 4° posto dalla compagna di allenamento Pamela Caivano (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) autrice di una piacevolissima esibizione sulla colonna sonora del film di animazione “Inside Out”.

Pamela Caivano (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.)

Il medagliere del club meneghino organizzatore della competizione si impreziosce di un’altro metallo pregiato grazie all’oro ottenuto da Cristina Peron (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) nella categoria Bronze Ladies III con un’elegante esibizione sul brano di Whitney Houston “One Moment in Time”, mentre trionfa nell’ultima categoria in gara, la Bronze Ladies IV+V, la pattinatrice e unica rappresentante a Milano dell’Ice Club Genova, Susy Ghia.

Silver, Gold e Master Ladies

Nella categoria Silver Ladies tre sono state le fasce di suddivisione delle atlete in gara. Tra le più giovani, le Silver Ladies Young Adult, la vittoria è andata alla piemontese della Polisportiva Sportincontro A.s.d. Alessia Corrias, mentre nelle altre due fasce gli ori sono stati posti al collo di due atlete dell’Icelab S.S.D. S.r.l. , rispettivamente Silvia Imparato tra le Silver Ladies I+II ed Alessandra Alda Tagliabue tra le Silver Ladies III+IV.

Cristina Peron (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.). Foto di Giacomello Foto

Salendo di categoria tra le Gold, troviamo ancora un oro conquistato da un’altra pattinatrice della Polisportiva Sportincontro A.s.d. tra le Gold Ladies Young Adult, Irene Alotto, mentre è Irene Fantin (Icelab S.S.D. S.r.l.) a trionfare nella categoria Gold Ladies I+II. Al 3° posto tra le Gold Ladies I+II si impone l’atleta di casa Daniela Valloni (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) che, sotto l’occhio vigile di coach Civardi, si cala nei panni di Elsa e strappa un bronzo grazie alla sua intensa interpretazione sulla colonna sonora di “Frozen”.

Daniela Valloni (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.). Foto di Giacomello Foto

Chiude i podi delle Gold Elena Panziera (A.s.d. Dreaming Ice In Parma) vincendo la categoria Gold Ladies IV. Tra le Master, massimo livello delle categorie Adult, hanno dato grande prova delle loro capacità tecniche Francesca Bortolotto ( Icelab S.S.D. S.r.l.) tra le Young Adult e Veronica Iattoni  (A.s.d. Dreaming Ice In Parma) tra le Elite Young Adult, presentando due Free Skating ricchi di difficoltà che hanno condotto entrambe alla vittoria facendo registrare ottimi punteggi.

Bronze, Silver e Gold Men

Nelle categorie maschili si registra il successo nella categoria Bronze Men II di Davide Elia (A.s.d. Sporting Club Pinerolo), mentre nella Bronze Men IV  è l’atleta di casa Luigi Sardella (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) a salire sul gradino più alto del podio con il suo Free Skating su medley di Elvis Presley. Cambia categoria, ma non cambia la società di appartenenza dei vincitori; sono infatti due atleti di Lucia Civardi tesserati Agorà Skating Team S.S.D.R.L. a trionfare nelle due fasce in gara per la categoria Silver.

Marco Scuri (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.). Foto di Giacomello Foto

Tra i Silver Men I+II è Agostino Scianguetta Monteleone (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) a portare a casa l’oro con un’energica interpretazione del brano di “Let Me Think About It”, mentre tra i Silver Men III è Marco Scuri (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) a vincere il Trofeo Adulti grazie al suo raffinato Free Skating su note di “Just A Gigolo”. Chiude la serie di ori nelle categorie maschili per la Gold Men I Andrea Tarelli ( Icelab S.S.D. S.r.l.) , dando ampia dimostrazione del suo notevole bagaglio tecnico.

Anna Specogna/Agostino Scianguetta Monteleone (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.). Foto di Giacomello Foto

Adult Pairs

Unica coppia d’artistico in gara quella di casa Agorà formata da due pattinatori che nelle gare in singolo già avevano portato a casa rispettivamente un argento ed un oro, Anna Specogna/Agostino Scianguetta Monteleone (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) seguiti, oltre che da Lucia Civardi, anche da Caterina Simoncelli.

A loro il merito di essersi messi in gioco in una specialità intricata e dall’altissimo coefficiente di difficoltà come quella delle coppie d’artistico e di aver presentato un programma sulle note di “Angels” di Robbie Williams pattinato con notevole fluidità e caratterizzato da linee morbide e rifinite.

Una gara, quella del Trofeo Adulti, che non ha deluso le aspettative in termini di passione, divertimento e condivisione tra i partecipanti ed un settore, quello del movimento adulti del pattinaggio italiano, che è emblema del significato profondo di questo sport, quello di pattinare per il puro piacere di sentire le proprie lame scivolare sulla superficie ghiacciata.

Questo e i sorrisi ben identificabili sotto le mascherine degli atleti sono i motivi per cui Agorà Skating Team S.S.D.R.L. è sempre felice di ospitare le competizioni di questo settore e gli allenamenti dei suoi pattinatori Adult che ormai da anni trovano sul suo ghiaccio una casa accogliente e sicura.

Erica Marcucci

Milanese, laureata in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere con specializzazione in Management Internazionale. Ex atleta di pattinaggio artistico singolo di figura su ghiaccio. Oggi Tecnico di 1 Livello CONI presso la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, collabora da diverse stagioni con la società Agorà Skating Team SSDRL presso lo Stadio del Ghiaccio Agorà di Milano, pista che l’ha vista crescere e dove da tre stagioni a questa parte si occupa anche della segreteria del Settore Figura. LinkedIn

Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version