Coronavirus e viaggi cosa si può fare in vacanza

Di Silvia Sperandio

Cosa cambia nell’estate 2021 per i turisti che viaggiano in Italia e desiderano trascorrere qui una vacanza indimenticabile?

Il Covid19 ha costretto molte persone a rimanere in casa per proteggersi dal contagio ed ora che in molte nazioni nel mondo lo si sta sconfiggendo. Torna così la voglia di uscire e di viaggiare e con l’estate alle porte, l’Italia è pronta ad accogliere e d ospitare i turisti!

Scopriamo quindi quali sono le opportunità per i turisti italiani e stranieri, che ci permettono di visitare luoghi meravigliosi e portare a casa un’esperienza unica da condividere con gli amici.

Ingresso in Italia per chia arriva dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, Gran Bretagna e Israele

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato nell’ordinanza del 14 Maggio 2021, che prevede l’ingresso dei turisti dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo e senza quarantena. Resta l’obbligo di esibire all’arrivo, l’ esito negativo di un tampone molecolare o antigenico, effettuato nelle 48 ore che precedono l’arrivo in Italia.
Con la stessa ordinanza sono state prorogate le misure restrittive nei confronti dei turisti che arrivano dal Brasile fino al 30 luglio 2021.

Nel caso in cui non venga fornito l’esito del tampone, l’attuale legge prevede una quarantena di 10 giorni presso l’abitazione o il luogo dove si soggiornerà e la segnalazione all’azienda sanitaria competente per territorio. Al termine dei 10 giorni di isolamento si rende necessario effettuare un tampone molecolare o antigenico che dovrà avere esito negativo.

un aereo viaggia nel cielo dorato al tramonto. Ci sono anche molte nuvole.
Cosa sono i voli Covid tested 2021 e cosa cambia per i passeggeri

Voli “Covid tested”

Rafforzati i voli “Covid tested” con l’ordinanza 14 maggio 2021, che ha esteso la sperimentazione ai turisti che desiderano effettuare un viaggio partendo dall’ Italia dagli aeroporti di Venezia (aeroporto internazionale “marco Polo”) e Napoli (Aeroporto internazionale di Napoli, Capodichino), che si aggiungono a Milano (Aeroporto internazionale di Milano Malpensa) e Roma (Aeroporto internazionale “Leonardo Da Vinci” di Roma Fiumicino). Molti i voli Covid tested provenienti anche dall’estero: da Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti (Aeroporto internazionale di Atlanta, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, Miami, New York “Jhon Fitzgerald Kennedy” e “Newwark Liberty”, Philadelpia, Washington DC).

Nell’ordinanza del 14 Maggio scorso, Il Ministero della Salute rende noto che i passeggeri in partenza sui voli Covid tested, oltre a presentare un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precenti l’imbarco, e che dovrà avere esito negativo, per poter mettere piede sul territorio nazionale in Italia, dovranno compilare uno specifico modulo di localizzazione che verrà indicato dal personale addetto negli aeroporti o dalla compagnia aerea.

Iniziano le tue vacanze in Italia!

Superati questi doverosi controlli, la tua vacanza in Italia ha finalmente inizio. Si torna a viaggiare per scoprire la nostra squisita cucina italiana, visitare musei e siti archeologici, gustare una deliziosa cena al ristorante oppure provare l’ormai famoso aperitivo italiano. Ma andare in vacanza in Italia significa anche poter seguire itinerari e trekking in molte località turistiche, ammirare scorci mozzafiato e beneficiare degli spazi all’aria aperta. Da Nord a Sud l’Italia ti aspetta per accoglierti ed ospitarti in piena sicurezza!

Buon Viaggio!

Per una vacanza in Italia su due ruote!
Viaggi culturali in Italia….. sulle tracce di Dante Alighieri.
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version