Tra Chambave e Saint-Marcel, un’area paesaggistica a tutto sport.
Di Silvia Sperandio
Una nuova area paesaggistica valorizzerà tutte le ricchezze ambientali presenti a bordo alveo della Dora Baltea, sul tratto compreso fra i comuni di Chambave e Saint-Marcel, lo rende noto l’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale e il Presidente del Consorzio Regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca in Valle d’Aosta. Tra le novità: un’area dedicata alla pesca turistica e la pista ciclabile di interesse turistico.
Nello specifico verrà realizzata una riserva di pesca turistica che potrà, nel contempo, offrire più proposte: si va dalla pista ciclabile che tocca le aree sportive di Chambave e Fénis alla visita dei castelli di Fénis e Cly, al museo Mav, alle miniere di Saint-Marcel oppure all’osservatorio astronomico di Saint-Barthelemy, ma anche alla cappella di Marseiller (e molte altre ancora) intercettando numerose offerte di prodotti tipici (dalla Crotta di Vegneron alle numerose aziende presenti sul territorio) ed interessando tutte le strutture ricettive presenti (dagli alberghi, passando per gli agriturismi, fino ad arrivare ai numerosi B&B).
La riserva, che va ad ampliare l’offerta turistica in Valle d’Aosta, sarà inserita già nel prossimo calendario ittico regionale ed entrerà in funzione dalla primavera 2021. Sono in progettazione ancha l’area parcheggio e le infrastrutture che permetteranno un corretto utilizzo dell’area adatta per una gita fuori porta. Il cicloturismo e la pesca ampliano la proposta di attività outdoor da fare in Valle d’Aosta.
Stay tuned! ti terremo informato