«Vajonts 23» azione corale di teatro civile

Vajont, per non dimenticare

Occore il 9 Ottobre la commemorazione della strage del Vajont che verrà ricordata in modo nuovo ed inusuale, con lo spettacolo «Vajonts 23» azione corale di teatro civile, al Piccolo Teatro Strehler di Milano, mentre con il patrocinio del Comune di Milano, la Famiglia Milanese dell’Associazione Bellunesi nel Mondo porta la tragica storia di Longarone nel centro della città meneghina con la mostra fotograficaVajont, per non dimenticare“.

La strage è ricordata in forma stabile, al cimitero monumentale del Vajont sito in Longarone dove al suo interno sono sepolte le 1910 vittime coinvolte quella notte. Il cimitero monumentale è stato dichiarato patrimonio storico italiano.

Mostra fotografica Vajont, per non dimenticare

Il percorso fotografico, curato dalla ProLoco di Longarone, racconta attraverso immagini d’epoca, la Longarone agli inizi del ‘900: la progettazione, costruzione, realizzazione della diga, il Disastro del 9 ottobre 1963, le opere di soccorso, la ricostruzione urbanistica, la fase processuale e la ricostruzione della cittadina attuale.

L’inaugurazione della mostra, su invito, è prevista alle ore 18.30 del 9 ottobre p.v. al Piccolo Teatro Strehler di Largo Greppi 1, con aperitivo a base di prodotti del territorio bellunese, curato dallo chef Denis Lovatel. La mostra sarà visitabile fino al 16 Ottobre 2023. Una storia esemplare da tramandare, per non dimenticare

Strage del Vajont – Vajonts23, Azione corale di teatro civile

il 9 Ottobre alle 20.30, inizierà lo spettacolo Vajonts23, Azione corale di teatro civile: il progetto voluto e pensato da Marco Paolini che commemora la strage del Vajonts, in contemporanea in 150 teatri in Italia e in Europa.
Al Piccolo Teatro Strehler di Milano, lo spettacolo prevede la partecipazione di circa centocinquanta attori-cittadini, oltre allo stesso Marco Paolini e ad altri narratori d’eccezione annoverati anche fra i molti soci della Famiglia Milanese dell’ABM. Lo spettacolo verrà trasmesso in diretta, via web, da un’apposita piattaforma, si concluderà alle 22.39, l’ora in cui l’enorme frana del monte Toc, il 9 Ottobre 1963, piombò dentro il lago della diga più alta del mondo, provocando un’onda che spazzò via, in pochi minuti, la vita di quasi 2000 persone e la memoria di un paese. Una storia – di potere, soprusi e pressapochismo- pagata a caro prezzo solo dai sopravvissuti.

“Un grande ricordo collettivo in forma di racconto, per evocare il passato guardando al futuro, al tema della crisi idrica, alle politiche e ai comportamenti individuali che chiedono di essere adottati oggi, allo scopo di prevenire il disastroso peggioramento della disponibilità di acqua potabile. L’anniversario del Vajont offre a Marco Paolini lo spunto per coinvolgere un’ampia schiera di realtà in tutta Italia – scuola, università, mondo del teatro, istituzioni – in una creazione partecipata all’interno della quale interrogarsi, insieme, sul tema.” (piccoloteatro.org)

Info utili

Per maggiori informazioni ed elenco teatri aderenti lafabbricadelmondo.org e www.piccoloteatro.org.
L’inaugurazione della mostra è su invito, per informazioni e conferme scrivere a bellunesinelmondo.milano@gmail.com

La mostra fotografica ha ricevuto il patrocino da: Comune di Milano, Comune di Longarone, Fondazione Vajont, ABM Associazione Bellunesi nel Mondo, Regione Veneto, Provincia di Belluno.
Il patrocinio oneroso da: ConfArtigianato Lombardia, ConfArtigianato Belluno, ConfIndustria Belluno.
Grazie ai nostri partner commerciali: Lattebusche, Biasiotto Vini, Finblok Sedico.

Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version