Il pecorino umbro
Umbria, cuore verde d’Italia, luogo meraviglioso dove trascorrere le vacanze all’aria aperta immersi nella natura. Molte sono le attività che questa bellissima regione offre e oggi vorrei parlarti della gastronomia tipica umbra. Si parte dalla gita in campagna attraversando le colline di Spoleto, dove lungo la strada si incontrano tra l’altro la via dell’olio, quella del vino di cui parleremo più avanti, per arrivare in una fattoria davvero speciale dove si produce l’oro bianco dell’Umbria: il pecorino.
Ebbene sì, in Umbria ci sono tantissimi allevamenti di pecore e quindi c’è anche una favolosa produzione di delizioso e profumato pecorino dal sapore dolce o piccante e salato.
All’agriturismo Il Pianaccio, nella frazione di Spoleto a San Martino In Trignano, il titolare ti accoglie con grande cordialità. La giornata inizia con la bellissima visita della fattoria, che farebbe impazzire di gioia ogni bambino. Ci sono tanti animali e l’ambiente è accogliente e rilassante.
Gli animali della fattoria
Ci sono le grandi e calme mucche che se ne stanno beate nella loro stalla a guardare curiose i turisti. Le pecore e gli agnelli ti accolgono con un gran belare mentre muovono i loro codini, sembra quasi che stiano intonando un’allegra canzoncina per l’arrivo dei bambini. Che gioia vederle pascolare all’interno del grande prato cintato dove di fianco si trovano i vicini di stalla, gli asinelli.
Libere di ruspare nell’aia scorrazzano invece le galline e il gallo che di tanto in tanto richiama all’attenzione con il suo sonoro chicchirichì.
L’arte casearia e il formaggio pecorino
E’ proprio passeggiando fra gli animali della fattoria che si incontra la signora Leidis, masto casaro del caseificio dell’azienda agricola Il Pianaccio. Dai vetri del laboratorio caseario, la vedi indaffarata con la sua aiutante tra vasche piene forme di formaggio fresche appena fatte e non appena si apre la porta del punto vendita l’accoglienza è meravigliosa mentre un delizioso profumo di formaggio fresco ti avvolge! Che profumo, le narici vengono stuzzicate mentre l’acquolina sale e non vedi l’ora di entrare.
Tra le specialità di Leidis c’è sicuramente la produzione di formaggio di pecora meglio conosciuto con il nome di pecorino. Le caciotte sono di piccole dimensioni 2-3kg, il colore varia da un bianco panna per il pecorino fresco, ad un giallo paglierino molto chiaro per il formaggio più stagionato. Anche il sapore cambia sia in base alla stagionatura, da più dolce se il formaggio è fresco a piccante quando il pecorino rimane a stagionare più a lungo. Ma il sapore del formaggio deriva anche dall’alimentazione delle pecore che qui a Spoleto pascolano in grandi prati ricchi di piante spontanee.
Gite all’aria aperta
Se le erbe sono la vostra passione, nei prati dell’Umbria ne trovate una gran varietà soprattutto in primavera, dal tarassaco alla borsa del pastore, agli strigoli, cardi, asparagi selvatici e molte altre specie che crescono spontanee in ambienti dall’aria e dal terreno puliti, lontani dall’inquinamento. A Spoleto c’è un’associazione che organizza passeggiate nei campi alla ricerca delle piante spontanee commestibili e vi assicuro che è bene saperle riconoscere perchè con le più buone si preparano piatti deliziosi come la torta pasqualina preparata con erbe di campo e ricotta di pecora….. da provare. All’agriturismo Il Pianaccio trovate tantissime deliziose specialità tipiche e genuine.
Curiosità a tavola
Lo sapevate che in Umbria un piatto tipico è il prosciutto crudo tagliato al coltello, servito con il tipico pane bianco senza sale che ne compensa il sapore sapido, fave fresche appena sgusciate condite con un filo d’olio extra vergine di oliva ovviamente umbro, e delle fette di pecorino. Un piatto contadino, povero e semplice ma ricco di sapore.
Un’altra curiosità è data dalla fila di clienti che si crea davanti al punto vendita dell’agriturismo Il Pianaccio, quando Leidis annuncia che preparerà la ricotta. Dovete sapere che per gli spoletini la ricotta è buona quando è appena fatta, potremmo scherzosamente dire che la preferiscono appena munta, e se desiderate scoprire il motivo, compratevi un cesto di ricotta appena fatta e assaggiatela subito! se poi ve ne rimane…… ma ne dubito fortemente….. assaggiatela il giorno dopo e scoprirete sapori e profumi nuovi. La ricotta fresca è deliziosa con un filo d’olio extra vergine di oliva oppure se la volete in versione dolce, a Spoleto si serve con una bella spolverata di zucchero.
Vacanze nella natura
Ma l’agriturismo Il Pianaccio a Spoleto è il luogo ideale anche come punto di inizio di varie escursioni, che siano gite di un giorno alla scoperta del territorio e degli incantevoli borghi medievali come Montefalco, Bevagna, Todi, Trevi. Oppure per gli sportivi amanti della bici, a Spoleto ci sono chilometri e chilometri di piste ciclabili che costeggiano colline di ulivi e vigneti, passano vicino a prati infiniti e a monumenti storici risalenti all’epoca romana come ad esempio le Fonti del Clitunno. Per chi invece ama la pace e la contemplazione, l’Umbria e la zona di Spoleto è disseminata di monasteri, luoghi sacri, chiese e basiliche meravigliose con affreschi ben conservati e in alcuni casi sono presenti chiese risalenti all’epoca romana. E se proprio volete godervi il relax e il dolce far niente, c’è sempre la piscina e i lettini per prendere il sole.