Il progetto a Brescia per il turismo inclusivo raggiunge l’obiettivo
Si è conclusa la raccolta fondi lanciata a Palazzo Lombardia a favore della Pro Loco di Tremosine per l’acquisto di handbike e carrozzine per disabili motori che potranno finalmente godere dell’esperienza del trekking in percorsi dedicati con vista lago e non solo. Raccolti ben 8.850 euro con un tasso di raggiungimento dell’obiettivo del 148% grazie all’affetto e alla volontà di 70 sostenitori fra i quali anche il nostro magazine EnjoyItalyGo.
Il 24 Gennaio scorso, era stata lanciata a Palazzo Lombardia la raccolta fondi a sostegno del progetto di turismo inclusivo TremosinesulGarda4All per l’acquisto di attrezzature per l’accessibilità dei disabili alle esperienze turistiche nella zona di Tremosine, sul lato lombardo del Lago di Garda.
Il progetto diventa così realtà grazie al sostegno dei donatori e darà la possibilità ai disabili motori di poter fare esperienza di escursionismo in montagna, percorrendo sentieri panoramici o immergendosi nelle acque del lago con l’ausilio di attrezzature specifiche e molto costose. Tra gli equipaggiamenti sportivi per disabili che verranno acquistati sono previste bici da paraciclismo (handbike) e carrozzine da trekking o da bagno speciali, da mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti affetti da disabilità che ne vogliono fare uso.
– La Lombardia rafforza sempre di più la sua capacità di includere e offrire a tutti, siano essi turisti provenienti dall’estero o nostri connazionali, a maggior ragione a coloro che sono più fragili, la possibilità di godere delle bellezze del nostro territorio – ha commentato Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Moda e Marketing di Regione Lombardia -.
Tremosine sul Garda – il progetto inclusivo in Lombardia
Tremosinesulgarda4all presentato a Palazzo Lombardia è promosso da Pro Loco di Tremosine sul Garda in provincia di Brescia, e orgogliosamente sostenuto dalla Presidente Francesca Frigerio che se lo è preso a cuore, in quanto permeato di grande valore inclusivo dato dalla possibilità di far fare ai più fragili e alle loro famiglie, esperienze di trekking e di attività turistico sportive all’aria aperta.
–La magica vista che si gode dalle tante terrazze di Tremosine, i borghi a strapiombo sul Lago di Garda e la maestosità della Strada della Forra, ci ricordano quanto piccoli e fragili siamo noi esseri umani e quanto immense e inaspettate sono le meraviglie del nostro territorio lombardo– Mazzali lanciò l’invito a donare –affinché questo progetto potesse diventare realtà e fonte di ispirazione per altri, affinché la Lombardia si confermi leader nell’accoglienza-.
Le attrezzature sportive saranno presto noleggiabili gratuitamente per tutti i turisti e cittadini che volessero fare esperienze di sport all’aria aperta, presso i locali della Pro Loco, dove verranno fornite anche informazioni dettagliate sui percorsi adatti e sulle altre attività ludiche a cui si può accedere in piena sicurezza così come appreso attraverso il progetto S.T.A.I. promosso e finanziato da Regione Lombardia.
lRegione Lombardia: Progetto S.T.A.I., modello per paralimpiadi 2026
Anche Regione Lombardia è in campo per facilitare l’accesso dei disabili a tutti i servizi di cui necessitano, inclusi quelli del turismo. In collaborazione con le principali associazioni che si occupano di disabilità, l’amministrazione regionale ha promosso il progetto S.T.A.I. (Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo) con l’obiettivo di valorizzare i territori montani e lacustri. Dopo l’avvio nelle province di Brescia e Bergamo, in occasione del loro ruolo speciale quale Capitale della Cultura 2023, il modello STAI punta a essere replicato in altre province, anche in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina.