Itinerari verso le Tofane, al Lago delle Streghe

Escursioni sui sentieri delle leggende dolomitiche ampezzane

Di Silvia Sperandio

Mi sono appassionata a raccontarti il territorio che si può esplorare a Cortina d’Ampezzo, partendo dalle leggende dolomitiche. La mia compagna di viaggio è la Dottoressa in Scienze Forestali Monica Dandrea con la quale racconto le escursioni che puoi fare accompagnata dai personaggi magici che popolano queste terre.

Le Tofane in una serata di maggio, dopo la pioggia: montagne evanescenti sorgono dalle nebbie. Foto di Monica Dandrea SuiSentierideiSalvàns®

Questi itinerari sono proprio facili, adatti a tutti, anche ai più pelandroni e sono un ottimo spunto per organizzare una bella gita di mezza giornata a Cortina magari con i bambini.

Il luogo ideale d’incontro con Monica è in centro a Cortina d’Ampezzo, presso la stazione della Cabinovia Freccia nel Cielo.

. Ancora atmosfere fiabesche per le Tofane che giocano con l’evanescenza della luce. Foto di Monica Dandrea SuiSentierideiSalvàns®

Le piste da sci in prossimità del lago delle streghe

Monica Dandrea è anche un’ottima insegnate di sci, e come te, spero di poter fare questa escursione anche in versione invernale con gli sci ai piedi. Ti lascio raccontare da lei la bellezza di questo luogo coperto dalla neve.

M.: – Ai piedi delle Tofane, un laghetto dalle acque scure e di colore intenso, ma non torbido, è conosciuto come il Lago de ra Strìes (Lago delle Streghe). Ci troviamo, tra l’altro, proprio nel comprensorio sciistico Ski-Area Tofane.

M.: – Già utilizzato durante le Olimpiadi Invernali di Cortina del 1956, trovano svolgimento qui ogni anno un paio di gare del circuito di Coppa del Mondo di Sci Femminile e sarà anche il teatro dei prossimi Campionati del Mondo di Sci Alpino, in programma nel Febbraio 2021. Non lontano dal piccolo specchio d’acqua corre una pista da sci: dal Col Druscié, che si può risalire con la comoda cabinovia, la pista da sci in inverno ti permette di raggiungere la stazione di valle della cabinovia «Freccia nel Cielo» in una sorta di escursione sciistica, tra riposanti boschi e coinvolgenti panorami sulla conca d’Ampezzo. Ebbene, passando accanto al laghetto in questione e sfiorando la vecchia pista di bob eretta in occasione delle Olimpiadi del 1956, la pista da sci che percorriamo è proprio la pista Strìes!

Organizzazione per il trekking con circuito ad anello al Lago delle Streghe

Ti do appuntamento al punto di partenza della nostra facile escursione di circa 3 ore con Monica Dandrea. Dalla stazione di valle della cabinovia, attraversiamo il torrente Boite camminando lungo un grazioso ponticello in legno e iniziamo a risalire il bosco. Se non se ne conosce l’esatta localizzazione, il lago de ra Strìes resta ben nascosto alla vista degli escursionisti, anche se essi si trovano inequivocabilmente lungo la pista di sci Strìes. Il bosco di conifere che circonda il lago, e che ci accompagna durante l’intera escursione, contribuisce a tenerlo nascosto ai più. Evidentemente la Natura dolomitica desidera in questo modo proteggere le streghe… Ti consiglio di mettere nello zaino acqua e uno spuntino mentre per il pranzo, al ritorno dall’escursione, ti potrai fermare in centro a Cortina.  Il ritorno avviene lungo un sentiero che ci permette di concludere questo facile itinerario con sviluppo ad anello e con un dislivello di circa 200 metri sia in salita che in discesa. Questa passeggiata è adatta ad ogni stagione purchè ci sia una bella giornata, la voglia di ascoltare fantastiche leggende e magari… di incontrare i protagonisti dei racconti che popolano queste zone, una strega, un drago, le ondine…. i bambini si divertono sempre tantissimo.

Le Tofane al tramonto nel mese di novembre, nel momento magico dell’enrosadìra. Foto di Monica Dandrea SuiSentierideiSalvàns®

Monica Dandrea, ampezzana dalla nascita, mi racconta che la magia delle Tofane e del Lago de ra Strìes (Lago delle Streghe) le evoca tanti bei ricordi di escursioni incantate come ad esempio quella volta che di notte….

M.: – Uno dei miei più cari ricordi del lago de ra Strìes è legato ad una proposta di escursione in notturna organizzata con la Società delle Funivie Tofana e Marmolada, nell’agosto del 2016: una – serata delle streghe – per visitare il magico laghetto alla luce delle sole torce.

Guardando le Tofane, sapendo che il laghetto si trova ai piedi di queste montagne simbolo di Cortina, le atmosfere evanescenti con le quali queste cime vengono immortalate in tante foto sono fonte di ispirazione e di qualche curiosità lecita: saranno le pozioni delle streghe a creare i giochi di luce e questi vapori colorati che risalgono le pareti rocciose delle Tofane?

Il Lago de ra Strìes: i bambini non sembrano affatto spaventati dalla probabile presenza delle streghe… sarà anche questa una magia dolomitica? Foto Monica Dandrea SuiSentierideiSalvàns®
Storie di streghe, pozzioni e magia tra le montagne ampezzane in Veneto

Molte sono le leggende di streghe e stregoni che caratterizzano le montagne ampezzane, ti ricordi gli itinerari precedenti dove girovagando per boschi abbiamo incontrato la Strega del Monte Crepedèl, che troviamo nella leggenda “La Pittrice del Monte Falòria”, insieme alla strega Švalàza e al lago di Costalareš?

M.:Per concludere con vicende leggendarie davvero avvincenti, andiamo alla saga del Regno dei Fanes, che conosceremo meglio nella nostra prossima escursione. Una figura assolutamente imprescindibile è quella di Spina de Mul, lo stregone con le sembianze di mulo mezzo putrefatto che Ey de Net incontra nella zona di Lìmedes, oltre Falzarego, nonché di sua sorella, la strega Tsicuta.Sicura che queste vicende vi stiano davvero appassionando, non mi resta che invitarvi a visitare il Lago de ra Strìes

Nella foto: Monica Dandrea 1° guida naturalistica di Cortina D’Ampezzo ideatrice delle scoperta delle Dolomiti bellunesi attraverso le leggende Sui Sentieri dei Salvàns®. Collabora con Silvia Sperandio alla stesura di 8 articoli pubblicati sul magazine on-line EnjoyItalyGo.com, dove scopri il territorio in un avvincente trekking tra boschi e pascoli durante il quale incontri personaggi fantastici delle fairy dolomitiche in provincia di Belluno (Veneto).

Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Exit mobile version