Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano
Il 2° Trofeo Urban Arena della città di Gallarate ha scaldato il cuore degli appassionati di arti marziali, nonostante le temperature rigide all’esterno. Organizzato dall’A.S.D. FINK, associazione riconosciuta a livello internazionale dalla Federazione Giapponese di Nippon Kempo, l’evento ha visto la partecipazione di ben 133 atleti e atlete, pronti a sfidarsi sui tatami in una competizione che ha messo in luce la disciplina e la passione per il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo.
Una competizione per tutte le età
Gli atleti, suddivisi in categorie dai 5 ai 60 anni, hanno dimostrato grinta e determinazione, gareggiando sotto gli occhi di un pubblico numeroso e caloroso. L’evento ha accolto anche i partecipanti del gruppo FENKI, invitati per rendere la manifestazione ancora più speciale.
La grande novità di quest’anno è stata la reintroduzione, dopo diversi anni, della gara a squadre per adulti, un momento di straordinaria intensità e spettacolo. Tra le palestre partecipanti, si sono distinti i nomi del Fight Club Gym di Buguggiate, La Varesina di Varese, CSG di Busto Garolfo, Sawayama di Tradate, Yukimura Dojo di Parabiago e Urban Arena di Gallarate, oltre a molte altre provenienti dal varesotto, dal milanese e dalle aree limitrofe.
I protagonisti del Trofeo
La competizione è iniziata con i più piccoli, che dopo aver salutato arbitri, dirigenti e pubblico, hanno ripassato le regole di combattimento prima di indossare le protezioni. Le categorie giovanili, dai 5 ai 13 anni, hanno mostrato coraggio e determinazione, elementi fondamentali in uno sport che richiede concentrazione e rispetto per l’avversario.
Nel pomeriggio, è stato il turno delle categorie senior, dai 14 anni in su, con sfide che hanno evidenziato la preparazione tecnica e fisica degli atleti. Ogni incontro, scandito da un rigido protocollo cerimoniale, ha rappresentato un esempio di disciplina marziale e spirito sportivo.
Il regolamento e le dinamiche della gara
Gli incontri hanno seguito il rigoroso protocollo del Nippon Kempo: dai saluti iniziali (“Rei”) alle varie fasi del combattimento (“Hajime” per l’inizio dei round e “Yame” per la fine). I punti sono stati assegnati per colpi precisi e tecnicamente validi, come il “Menduki Ippon” (colpo al viso) o il “Dougeri Ippon” (calcio al busto). In caso di parità, un extra round ha decretato il vincitore, mantenendo alta la tensione e l’emozione fino all’ultimo istante.
La gara a squadre: emozione e spettacolo
Tra i momenti più attesi, la gara a squadre ha visto cinque team contendersi il podio in sfide serrate e ricche di colpi di scena. Alla fine, il Yukimura Dojo di Parabiago ha conquistato la vittoria, seguito dalle cinture di… e da…, che hanno completato il podio. Le squadre hanno messo in mostra non solo la superiorità atletica, ma anche una straordinaria capacità tecnica e un grande spirito di squadra.
Un successo per tutti
La seconda edizione del Trofeo Urban Arena Gallarate è stata un successo sotto ogni punto di vista. L’evento ha dimostrato come il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo sia uno sport capace di unire generazioni e promuovere valori universali come rispetto, disciplina e inclusività. Significativa è stata anche la partecipazione femminile, con molte bambine, ragazze e donne pronte a confrontarsi sui tatami.
Per ulteriori informazioni e per consultare le classifiche complete, visitate il sito ufficiale di A.S.D. FINK: www.asdfink.it.
Il 2° Trofeo Urban Arena Gallarate si conferma quindi un appuntamento imperdibile per gli appassionati di arti marziali e per chiunque desideri scoprire la bellezza di uno sport che unisce tradizione e modernità.
Prossime Gare 2025:
18 Gennaio 2025 XIII Trofeo Azzate
15 Marzo 2025 Coppa Italia Varese
20 Aprile 2025 VII Trofeo Kata Malnate
24 Maggio 2025 Gara internazionale in Francia Tba
16 Settembre 2025 Campionato internazionale a Osaka in Giappone
18 ottobre 2025 “I Campionato Internazionale FINK Città di Cassano Magnago” di Nippon Kempo