Scopri il Friuli Venezia Giulia con il Trenino Storico

Il calendario di Novembre e Dicembre

Se ami viaggiare all’insegna della storia, della cultura e della natura, non perdere l’occasione di salire a bordo dei treni storici che attraversano il meraviglioso Friuli Venezia Giulia. Dal 5 maggio al 15 dicembre, sono previsti ben 24 appuntamenti che ti condurranno alla scoperta di luoghi suggestivi e eventi imperdibili in regione.

Dai siti UNESCO ai borghi più belli d’Italia, dai festival folkloristici alle rievocazioni storiche, c’è tanto da vedere e da vivere. Grazie alla collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione FS e PromoTurismoFVG, potrai viaggiare in modo sostenibile e scoprire il territorio con tariffe speciali che includono visite guidate e attività naturalistiche gratuite.

I Treni di Novembre e Dicembre: Tra Storia e Profumi Natalizi nel Friuli Venezia Giulia

Novembre e dicembre sono mesi carichi di tradizioni e suggestioni nel cuore del Friuli Venezia Giulia, e cosa c’è di meglio che esplorare questa regione attraverso i suoi treni storici? Questi autentici viaggi nel tempo ti porteranno alla scoperta di luoghi sacri della Grande Guerra e delle atmosfere natalizie dei suoi affascinanti borghi.

Novembre prende il via con il Treno della Grande Guerra il 4 novembre, collegando Trieste a Redipuglia in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Una commemorazione solenne seguita da una visita guidata ai luoghi che hanno segnato la storia, offrendo ai passeggeri un’esperienza unica e coinvolgente.

Ma le sorprese non finiscono qui. Il 10 novembre è la volta del Treno del Formaggio, che da Sacile porta i viaggiatori a Gemona per “Gemona, formaggio… e dintorni”. Una straordinaria mostra-mercato dei produttori lattiero-caseari e delle tipicità enogastronomiche regionali e italiane, arricchita da laboratori del gusto e visite guidate alle latterie.

Dicembre ci regala invece due tappe imperdibili: il 5 dicembre, il Treno dei Krampus parte da Trieste per Tarvisio in occasione della festa di San Nicola. Le inquietanti creature dei Krampus animano le strade della città in una tradizione millenaria che affonda le radici nella foresta. Il 15 dicembre, il Treno dei Presepi e dei Mercatini di Natale congiunge Gemona del Friuli a Poffabro, passando per Polcenigo e Maniago fino a Sacile. Un viaggio nella magica atmosfera natalizia di questi borghi storici, ricco di eventi e intrattenimento per tutta la famiglia.

Per non perdere gli aggiornamenti sui prossimi appuntamenti e prenotare il tuo viaggio nel tempo, visita la sezione treni storici sul sito di PromoTurismoFVG. Scopri il Friuli Venezia Giulia in modo unico e indimenticabile con i suoi treni storici!

Vuoi saperne di più su come prenotare i biglietti e sulle prossime tappe? Continua a seguirci per l’ultimo articolo dedicato al calendario delle escursioni con il trenino storico!

Leggi gli altri articoli sui viaggi con i treni storici in Friuli Venezia Giulia qui

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »