Esperienze sulla neve per grandi e bambini
Arrivata la stagione invernale e la voglia di neve cresce sempre più sia tra i grandi che fra i bambini. L’idea di stare all’aria aperta su palcoscenici naturali incorniciati dall’azzurro del cielo, il candore della neve fresca e la maestosità delle montagne si fa spazio nell’immaginario comune. C’è chi non vede l’ora di mettere gli sci ai piedi, prendere la seggiovia e discendere sulle piste da sci più famose, chi preferisce godere di un turismo più slow praticando lo sci di fondo, chi ama le passeggiate sulle ciaspole e chi preferisce godersi una bella cioccolata calda in baita comodamente seduto sulla sdraio e baciato dal sole.
Per chi ama sciare sia con sci che con snowboard, la meta ideale sono le Dolomiti, esposte sul versante soleggiato delle Alpi sul versante dell’Alto Adige, un paradiso invernale, con 1.200 km di piste che attraversano circa 12 zone sciistiche e che offrono la fruizione degli impianti tra i più avanzati d’Europa anche acquistando un unico skipass che permette di raggiungerle facilmente.
Esistono diversi comprensori sciistici sia in Veneto che in Alto Adige in grado di soddisfare ogni esigenza, i più estesi sono il Dolomiti Superski e l’Ortler Skiarena; degno di nota anche il leggendario Sellaronda, un itinerario che collega quattro zone sciistiche con 500 km di piste.
Le principali piste da sci sulle montagne venete e dolomitiche
Con più di 1.200 Km di piste si possono visitare tutte le Dolomiti ammirandone i paesaggi e le tradizioni dal Veneto all’Ato Adige. In Veneto puoi partire ad esempio dal Monte Baldo alla Lessinia. In provincia di Vicenza trovi le piste di Asiago e di Recoaro Mille al Monte Grappa, mentre in quel di Belluno si scia al Pian del Cansiglio, o nella bellissima località sciistica dell’Alpe del Nevegal, così come al Monte Avena, e all’Alpago. E poi le Belle Dolomiti: dall’Agordino con Arabba e Marmolada a Cortina d’Ampezzo, San Vito, Pieve di Cadore, Auronzo Misurina, Comelico Superiore, Sappada e il Comprensorio Ski Civetta. per proseguire verso l’Alta Badia, Racines, Obereggen,Plan de Corones, Alta Pusteria, Val Gardena, Alpe di Siusi, fino alle regioni dell’ovest dell’Alto Adige come la Val Senales, Solda, la Val d’Ultimo.
L’esperienza sciistica ampezzana
Cortina d’Ampezzo, è uno dei paesaggi invernali più belli con un meraviglioso panorama che ogni anno conquista centinaia di turisti dall’Italia e dal resto del mondo, i quali arrivano qui e rimangono incantati dalla magia unica delle Dolomiti imbiancate.
La stagione invernale in corso con le piste da sci usate attualmente solo per le competizioni sportive mondiali rivela in realtà l’occasione, per chi si trova a Cortina, di immergersi totalmente e in modo nuovo nella bellezza e nei silenzi di questi luoghi innevati. Seguendo il ritmo lento della natura da vivere a piedi, sulle ciaspole, con gli sci di fondo, lo sci alpinismo, o semplicemente costruendo un pupazzo di neve.
Ho già avuto modo di raccontarti delle bellissime escursioni che si possono fare nel periodo estivo a Cortina d’Ampezzo, ma le passeggiate si possono praticare anche in inverno con la neve scegliendo le ciaspole oppure seguendo semplicemente le strade cittadine che ad ogni angolo regalano scorci meravigliosi e angoli che le stagioni più affollate nascondono. Camminando tranquillamente nei pressi dello storico campanile lungo Corso Italia a Cortina sei circondata dalle boutique che hanno reso questa via una delle più famose per lo shopping. E poi ci si può allungare nei dintorni del centro, dove si aprono diversi itinerari adatti a tutta la famiglia, come La Lunga Via delle Dolomiti, che percorre parte del tracciato dell’ex ferrovia.
Con le ciaspole ai piedi si parte alla scoperta della natura, lungo i numerosi sentieri del territorio, molti dei quali immersi nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Come ho già raccontato nelle escursioni presente nella sezione Itinerari e Trekking del magazine Enjoyitalygo, durante l’escursione si possono incontrare laghi ghiacciati, foreste maestose e, se si è fortunati, simpatici caprioli e cervi. Con la guida giusta si possono scoprire i luoghi delle leggende che caratterizzano il territorio e certamente l’esperienza in compagnia delle Guide Alpine di Cortina (che forniscono anche l’attrezzatura), diventa di grande supporto e rende la gita molto più interessante e pregna di racconti.
Vivere la montagna a stretto contatto con la natura si può anche praticando lo sci di fondo. A Cortina sono diversi gli itinerari dedicati, compresi in 70 km di piste che attraversano il meraviglioso Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo. Una varietà di percorsi che soddisfa le esigenze di sportivi di ogni livello tecnico. Il Nordic Center Fiames è il punto di partenza del percorso Cortina-Dobbiaco e dei 7 km di anelli del Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo, di cui due dotati di illuminazione notturna. I fondisti esperti possono inoltre cimentarsi sulla pista, molto tecnica e impegnativa, del Passo Tre Croci.
Lontano da tutto e tutti, nell’incontaminato biancore e nell’aria pura delle vette: con lo sci alpinismo si torna all’origine dello sci, camminando sulle “pelli di foca” alla ricerca della neve
Informazioni utili
A Cortina d’Ampezzo si trovano esperti maestri di sci, preparatissime guide turistiche e diversi impianti di risalita così come piste da sci ed il modo migliore per avere informazioni aggiornate e contatti utili è quello di visitare il sito dolomiti.org.