Roma: la resilienza fa rinascere un quartiere

Nuovi percorsi per un turismo davvero inclusivo

Di Elena Travaini

Buongiorno cari lettori e buon inizio anno, che questo 2021 possa essere ricco d’amore, serenità e speranza. L’anno che è appena trascorso ha messo tutti noi a dura prova, ma come sapete anche nell’oscurità più profonda si può trovare uno spiraglio di luce che sia questa un’emozione, una persona cara, un sogno realizzato, un evento straordinario.

Voglio portare alla vostra attenzione la realizzazione di un progetto dall’impatto sociale ed inclusivo estremamente positivo che vede protagonista il quartiere di San Basilio alla periferia est di Roma. In data 30 dicembre 2020 si sono conclusi i lavori per realizzare l’area ludica, il giardino davanti al plesso scolastico San Cleto e la risistemazione del parcheggio di via Nicolai, in prossimità dell’istituto, resi possibili dal Dipartimento Lavori Pubblici del di Roma Capitale, nell’ambito del progetto DE.SI.RE. (Decoro, Sicurezza, Resilienza) per la riqualificazione delle periferie nella città.

Roma diventa sempre più sostenibile ed inclusiva con il progetto di percorsi per persone disabili realizzato a San Basilio.
Roma_Città-del-Vaticano_-Foto-di-Julius-Silver

Il progetto ha previsto la realizzazione di uno nuovo spazio per la socialità del quartiere, accessibile in sicurezza anche alle persone con disabilità. Si è provveduto a installare 16 nuove panchine, 9 cestini porta rifiuti, una fontanella per l’acqua potabile, percorsi Loges per persone non vedenti sui marciapiedi, un sistema di smaltimento delle acque piovane con nuove caditoie e tombini, il potenziamento del sistema di illuminazione con pali della luce a led a basso consumo energetico. È stata realizzata una nuova area ludica per i bambini con pavimentazione anticaduta e antitrauma.

In via Nicola Maria Nicolai è stata risistemata l’area destinata ai parcheggi con la creazione di tre posti riservati alle persone con disabilità, il potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica, la piantumazione di nuove alberature e il restyling del sistema idraulico.

Inclusione, questo l’impegno per un turismo inclusivo e sotenibile in Italia. Foto di Gerd Altmann

Il Dipartimento Lavori Pubblici ha costruito una nuova strada a senso unico modificando la viabilità della zona per collegare in maniera più efficace e sicura via Bernardini a via Nicolai. È presente anche un marciapiede, a lato della carreggiata, con percorsi Loges e nuove piante stagionali sul prato.

Percorsi per non vedenti Foto di Mabel Amber

Ho voluto descrivere nello specifico tutte le diverse migliorie apportate al quartiere poiché, da persona affetta da una grave disabilità visiva, sono convinta che troppo spesso non ci si renda conto di quanto la sicurezza e la presenza di percorsi appositi siano di fondamentale importanza per persone che quotidianamente affrontano la vita e le piccole cose con maggiore difficoltà. Trovo stupendo il fatto che in questo quartiere siano riusciti ad unire sicurezza, accessibilità e nello stesso tempo spazi dedicati ai più piccoli, ma anche ai loro genitori che possono comodamente attendere l’uscita della scuola seduti su una panchina immersa nel verde. Mi auguro con tutto il cuore che l’Italia prosegua sempre in questa direzione sviluppando e creando progetti sociali e architettonici accessibili ed inclusivi.

Elena Travaini classe 1986 nella vita sono una mamma, una moglie, una ballerina professionista ed un insegnante di balli di coppia. Ho lavorato anche come modella, fotomodella e presentatrice di eventi. Mi occupo di formazione e crescita personale e proprio in quest’ambito ho vinto il premio nazionale come eccellenza italiana nel campo della crescita personale. La mia citazione preferita è: “Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare”. Collaboro con piacere con Enjoyiatlygo 

Escursioni sui sentieri della Guerra Mondiale e ristorante solidale in Lombardia
Il Progetto di Dona un Colore ad Un Bambino è attivo tutto l’anno e include associazioni di volontariato che aiutano i bambini dei reparti di oncologia di tutta Italia, con progetti d’arte e ludici
Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version