18 temerarie squadre si sfidano a colpi di cartone e pagaia
Di Silvia Sperandio
Si è svolta sabato 12 Settembre la 1°edizione della Carton Boat Race 2020 a Luino nella splendida cornice del Lago Maggiore. 18 squadre, composte da impavidi marinai, si sono sfidate in una gara a dir poco esilarante tra colpi di ingegno e di pagaia in un clima di assoluta allegra e inclusività mentre la giuria segnava tempi e …. papere. Una gara bizzarra? Decisamente sì.
I Protagonisti
Sono 18 i team circa 60 i partecipanti e 3 le regioni che, con grande spirito di iniziativa, hanno lavorato duramente per mettere in acqua le loro barche. Se pensi che gli unici materiali ammessi sono stati cartone e scotch da pacchi puoi immaginare quanto impegno, dedizione e ingegno uniti ad una fervida creatività siano stati messi in campo. Un’impresa tutt’altro che facile e scontata.
I partecipanti sono sia grandi che bambini, la squadra più giovane è composta da bambine di 9-10-11 anni ma alla Carton Boat Race la gara è aperta a tutti: hanno partecipato con grande spirito anche i ragazzi con fragilità delle associazioni ANFAS e Costa Sorriso che se la sono giocata in piena parità con canottieri, maestre di scuola, agricoltori, ballerini professionisti, studenti universitari e non ultimi gli ingegneri…. Tutti uguali, tutti con lo stesso entusiasmo e lo stesso sorriso sulle labbra e la voglia di divertirsi e vincere gli ambiti premi sfidandosi nella gara più pazza di Luino in un ambiente assolutamente inclusivo e rispettoso della persona in quanto tale.
I preparativi
Pomeriggio di metà settembre, il Lago Maggiore a Luino riflette le montagne sovrastate dal cielo terso mentre il sole risplende e scalda l’aria già frizzante. Sono le 14.00 e l’adrenalina per l’imminente gara della 1° edizione della Carton Boat Race sale mentre il tempo stringe. Il lavoro di squadra che ha visto ciascun team unito durante l’estate è fondamentale; Il progetto, le prove di assemblamento, i test in acqua stanno per incontrare l’ora della verità. Le squadre hanno solo 120 minuti per dare forma e vita alle imbarcazioni svelando la propria creatività. Ce la faranno a scivolare veloci sull’acqua del Verbano per 130 mt e raggiungere il traguardo? C’è cartone ovunque e scotch da pacchi usato a nastro per sigillare, incollare, chiudere… ogni minima azione è studiata per scongiurare il naufragio. Le barche sono tutte diverse, c’è chi punta a farla bassa e super veloce, chi si lancia in bellissime e coloratissime decorazioni, chi si presenta stile barile di salvataggio e chi pare abbia studiato una super astronave…Ce la faranno i nostri eroi? Chi arriverà a traguardo e chi naufragherà prima? Gli ispettori di gara si aggirano tra le postazioni di lavoro per accertarsi che tutti seguano le regole. Non ci sono eccezioni per nessuno, questa competizione sportiva dilettantistica ed estremamente ludica è lo specchio dell’inclusione nel suo concetto più vero e profondo.
L’ora della verità
Ma ecco risuonare nell’aria i rintocchi dell’orologio… sono le 16.00! Marco Massarenti ordina lo stop ai lavori. Giù l’attrezzatura e su le mani, 4 passi lontani dalla barca di cartone ed ecco…. Le squadre vengono chiamate a ritirare il contrassegno identificativo da apporre sullo scafo per gareggiare…. L’emozione è alle stelle, i supporter applaudono e la musica incalza ed incita i valorosi atleti. E’ l’ora della verità… tutti in acqua!
We are the champions! Le simpatiche premiazioni
Le premiazioni hanno tenuto conto di criteri diversi quali i tempi di navigazione e valutazioni artistiche o di originalità dell’imbarcazione. Sono state premiate le seguenti Carton Boat:
– Premio CROCIERA Arrivata al traguardo nel minor tempo 2:41:01 se lo aggiudicano: Bottegon del la Fernanda direttamente da Alessandria
– Premio SOPRAVVISSUTI “Arrivata al traguardo con il secondo miglior tempo 3:01:03” se lo aggiudicano: Le Teste a Caso
– Premio NAUFRAGHI Arrivata al traguardo con il terzo miglior tempo di 3:01:04 vince L’Olandese Volante;
– Premio ABISSO “La prima ad affondare” se lo aggiudicano: Le Fortunelle
2 vittorie per ai ragazzi di Smilelicopter :Premio LOVE BOAT La barca piu’ bella e il premio per la barca PIU’ SCENOGRAFICA
Tutti i bambini in gara hanno vinto la medaglia ed un omaggio così come tutti i team delle imbarcazioni che come tempo si sono classificate dal 4° posto al 18°.
Descrivere le performance di ciascun gruppo sarebbe lungo e toglierebbe la magia del momento, La Redazione di EnjoyItalyGo ha pensato di farti vivere questi momenti attraverso i video e le foto girati sul posto …. Un po’ come se stessi vivendo live l’evento. Guardali, sorridi, condividi e metti un mi piace alle pagine se ti fa piacere. Buon divertimento!
Trovi le nostre foto e i nostri video su:
la nostra pagina https://www.facebook.com/EnjoyItalyGo/
nell’album https://www.facebook.com/media/set/?vanity=EnjoyItalyGo&set=a.154021949695452
You Tube: EIG_Tourism Italian experience