IHL SI TORNA A GIOCARE
di Andrea Scheurer
L’Italian Hockey League riparte il 19 dicembre, con una formula nuova e inedita, e con la ferma volontà di terminare la stagione.
Le società della A.I.H.G., con l’avallo della FISG, hanno deciso di far ripartire l’IHL il prossimo 19 dicembre 2020. Già a partire dal 17 dicembre, tuttavia, si potrebbero già disputare delle gare da recuperare, per meglio finalizzare il calendario.
A seguito di questa pausa, presa per la tutela di squadre ed atleti, è stata anche modificata la formula di gioco della IHL, e di conseguenza della Coppa Italia.
Non ci sarà né il Master Round né il Qualification Round. Dopo la stagione regolare, si giocheranno direttamente i playoff per il Titolo IHL.
Si procederà quindi con lo svolgimento della stagione regolare: verranno disputate le rimanenti partite del girone di andata e tutte quelle del ritorno.
Al termine si disputeranno i playoff, a cui accederanno le prime otto della classifica. Rimane inalterata la formula dei playoff con quarti, semifinali e finali.
COPPA ITALIA: QUALIFICAZIONE E FORMULA
A seguito di queste modifiche, cambia anche il percorso per la conquista della Coppa Italia che per il quinto anno è esclusiva della Italian Hockey League. Vista l’impossibilità della presenza dei tifosi negli stadi, viene cancellata la prevista Final Four di gennaio 2021.
Si qualificano alla Coppa Italia le prime quattro in classifica al termine del girone d’andata della stagione regolare: queste daranno vita alle semifinali che si disputeranno in casa della meglio classificata ed in gara unica (1° vs 4°/2° vs 3°).
Il luogo della finale di Coppa Italia sarà deciso in seguito.
Le squadre della IHL iniziano così a scaldare i motori in vista di un periodo natalizio molto intenso e con la ferma volontà di portare a termine il torneo cadetto.
Aspettando anche novità sulla ripartenza del campionato IHL I Division, in cui milita l’Hockey Milano Bears.
Andrea Scheurer
Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin