Rimini ripartono i city tours della città

Novanta minuti tra street art e la Rimini antica

Di Silvia Sperandio

Rimini riapre al turismo con una serie di passeggiate all’aria aperta alla scoperta della città, moderna e perfettamente integrata con quella più antica e storica. Il turismo rinasce nel capoluogo romagnolo, sempre pronto ad accogliere e a stupire tutto l’anno.

Rimini con la sua storia risalente a circa 800.000 milioni di anni fa è una fra le città più antiche d’Italia. Ricca di natura, di arte e di cultura arriva a noi dopo aver subito nei secoli devastanti inondazioni, guerre distruttive e razzie, ma ciò nonostante alcuni monumenti hanno resistito agli eventi avversi, e possono essere ancora oggi ammirati.

Di cose da fare a Rimini ce ne sono davvero molte, con un’ampia costa lunga circa 15km e costeggiata da una meravigliosa via pedo-ciclabile le passeggiate sono l’ideale tutti i giorni dell’anno, aree attrezzate per la famiglia e i bambini si trovano abbondantemente e il mare è bellissimo d’estate e altrettanto affascinante d’inverno.

La costa di Rimini si estende per circa 15km ed è percorribile sia a piedi che in bicicletta.
Le spiagge di Rimini sono l’ideale per rilassarsi tutto l’anno e offrono bagni attrezzati anche per famiglie con bambini piccoli.

Per chi ama il turismo slow, assolutamente suggerite sono le passeggiate di 90 minuti, proposte da VisitRimini con i Rimini City Tours visite guidate che partono il sabato alle ore 15.30 e la domenica alle ore 10.30 dal Visitor Center della Rimini romana in Corso d’Augusto. Ogni tour partirà anche solo per un visitatore e sono rivolti a tutti, residenti e turisti, giovanissimi e famiglie.

Un tuffo nel passato alla scoperta degli angoli più curiosi della città con divertenti guide turistiche e storici dell’arte di Guidopolis che sanno come affascinare, far divertire e coinvolgere tutti i partecipanti che, se molto interattivi, potrebbero far proseguire il tour ben oltre il tempo stabilito.

PS: I programmi dei Rimini City Tours e delle esperienze possono subire variazioni nel rispetto delle vigenti normative.

Per chi ama il turismo slow, assolutamente suggerite sono le passeggiate di 90 minuti, proposte da VisitRimini con i Rimini City Tours visite guidate che partono il sabato alle ore 15.30 e la domenica alle ore 10.30 dal Visitor Center della Rimini romana in Corso d’Augusto. Ogni tour partirà anche solo per un visitatore e sono rivolti a tutti, residenti e turisti, giovanissimi e famiglie.
Foto credits @EnjoyItalyGo scatto pre Covid.

Questo fine settimana parte con un’iniziativa davvero curiosa, alla ricerca della coloratissima street art. Il tour prende il nome di ‘Urban art: tracce di memoria sui muri della città’, in programma per sabato 6 Febbraio dalle ore 15.30. Si parte dal pittoresco borgo San Giuliano, le cui case, con le colorate facciate evocano il passato, alla scoperta di curiosi personaggi legati alle origini rurali e marittime, personalità del mondo dello spettacolo (e.g. Federico Fellini,) piccole e grandi «macchiette» che da tempo dialogano con il presente. Per poi arrivare al plurisecolare Ponte di Tiberio, oggetto privilegiato delle nuove emergenze culturali, incarnate da giovani street writers.

Sei amante della storia? Ti suggerisco l’itinerario di Domenica 7 Febbraio dalle ore 10.30, un tour fra i principali monumenti antichi. Cosa vedrai? l’Arco di Augusto, l’ Anfiteatro di Rimini, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio ti porteranno nella Rimini Romana. 

Foto-Rabaiotti-Matteo.vincitore-RiminiBeachLifestyle durante il fotocontest online #RIMINILIFESTYLE organizzato da VisitRimini tra agosto e ottobre 2020

Per il Rinascimento si visiterà il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna). E tra le vie del centro storico, Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli e poco distante uno dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini. Per poi passare alle piccole piazze e stradine del borgo San Giuliano fino al maestoso edificio del Grand Hotel.

Accanto ai city tour, VisitRimini presenta una selezione di proposte tematiche in tutta sicurezza. 

Sabato 06 Febbraio: Immersioni alle Piramidi – Rimini

Trekking delle piccole magie a Montefiore Conca

07 Febbraio

Il parco addormentato: passeggiata fotografica per piccoli aspiranti fotografi – Famija Arciunesa Riccione

Ogni martedì e venerdì

Visita al frantoio Sapigni con degustazione – Villa Verucchio

Dal martedì al sabato

Degustazione San Valentino – I migliori vini italiani – Covignano di Rimini

Gli appuntamenti di questo calendario devono essere prenotati entro 24 ore dalla partenza tramite l’acquisto online su visitrimini.com sezione ‘cosa fare’ oppure presso gli Uffici Informazione e Accoglienza Turistica di VisitRimini. PS: I programmi dei Rimini City Tours e delle esperienze possono subire variazioni nel rispetto delle vigenti normative.

Rimini, Teatro Galli

Info Utili:

  • Tempo: 90 minuti circa.
  • Difficoltà:Itinerario facile adatto a tutta la famiglia su percorso cittadino. Consiglio di chiedere preventivamente alle guide la fattibilità per le mamme alla guida di carrozzine e passeggini e per le persone con disabilità.
  • Per Chi?: Questo tour è adatto a te che viaggi con il cane se è ben educato e già abituato ad andare a spasso al guinzaglio per una bella passeggiata. I cani vanno condotti al guinzaglio. Ti consiglio di contattare VisitRimini per avere maggiori informazioni in merito.  Se ami il turismo slow e ti piace fermarti perché ti attrae un dettaglio e sei curioso di scoprire cos’è, questo è il tour giusto per te.
  • Se invece cerchi una gita da fare con i bambini, ecco fatto! è una bella passeggiata sia per i grandi che per i piccini. Tutti rimangono affascinati dai racconti delle guide turistiche.
  • Per gruppi, di adulti o di famiglie con bambini purché il numero sia al massimo di 12 persone. I tour partiranno anche in presenza di una sola persona.
  • Rete stradale e mezzi pubblici: Rimini è ben servita da strade e autostrade, dalla rete ferroviaria e dai numerosi bus del trasporto pubblico. Il luogo d’incontro è il Visitor Center della Rimini romana (Corso d’Augusto 235) ovvero nel pieno centro storico, sul Decumano Massimo.
  • Dove mangiare?:I punti ristoro sono molteplici in tutta la città, per tutte le tasche e con prelibatezze di ogni genere.
  • Dove dormire?: In loco ci sono molte strutture ricettive fra hotel, bed & breakfast, appartamenti in affitto, ecc.
  • Guida turistica: VisitRimini mette a disposizione guide turistiche autorizzate e storici dell’arte
  • Come prenotare: La prenotazione può essere fatta anche in anticipo sul sito visitrimini.com nella sezione ‘cosa fare’ oppure presso uno degli Uffici Informazione e accoglienza turistica di VisitRimini.
  • Quanto costa? Biglietti: 12 euro a persona per gli adulti e gratis per i bambini fino ai 10 anni.
  • PS: I programmi dei Rimini City Tours e delle esperienze possono subire variazioni nel rispetto delle vigenti normative.

Trovi le nostre foto e i nostri video su:

Rimini City Tours ti è piaciuto? Hai visitato Rimini? commenta i post sui nostri social e scrivi la tua esperienza nei commenti. Immergiti negli altri affascinanti itinerari che ti proponiamo e condividi la pagina con i tuoi amici e se ti va posta le tue foto.

Lavoro nel mondo del turismo da sempre, in hotel, in ristoranti e compagnie aeree dove ho avuto anche Niki Lauda come capo. Dal 2017 organizzo corsi di formazione professionale per varie realtà nel mondo dell’ospitalità fra le quali A.L.P.A. (Associazione Lombarda Portieri d’Albergo); U.I.P.A. (Unione Italiana Portieri d’Albergo); FORMATEMP. Mi occupo di consulenza e formazione nel campo del turismo, Hospitality e food and beverage. EnjoyItalyGo è il mio nuovo progetto, di cui sono fondatrice, attraverso il quale desidero far conoscere il genius loci dell’Italia, nel mondo. Sono innamorata dell’Italia e insieme ai talentuosi redattori di EIG e ai molti professionisti con cui collaboro, ve la farò scoprire! Linkedin.

I have always worked in the world of tourism, in hotels, restaurants and airlines where I also had Niki Lauda as a boss. Since 2017 I have been organizing professional training courses for various realities in the hospitality world, including A.L.P.A. (Lombard Association of Hotel Porters); U.I.P.A. (Italian Union of Hotel Porters); FORMAT TEMP. I deal with consulting and training in the field of tourism, hospitality and food and beverage. EnjoyItalyGo is my new project, of which I am the founder, through which I want to make known the genius loci of Italy in the world. I am in love with Italy and together with the talented editors of EIG and the many professionals I work with, I will let you discover it! Linkedin. 
Suggestive fotografie scattate tra agosto e ottobre 2020 durante il fotocontest online #RIMINILIFESTYLE organizzato da VisitRimini. 991 sono stati gli scatti che hanno saputo rendere un’istantanea della città che si evolve, da città storica romana, a importante centro balneare internazionale fino ad esprimersi come anticipatrice di tendenze e di stili di vita, destando interesse in tutte le stagioni.
Idee e tour da fare nel week end in zona gialla

Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version