Torino: riapre il Museo del Cinema

Di Alessandra Piccardo

Finalmente riapre, dopo il blocco totale imposto dall’emergenza Coronavirus il Museo Nazionale del Cinema, che tornerà attivo, in modo graduale, a partire da martedì 2 giugno con orario 9.00-20.00, mentre in seguito l’apertura il venerdì, il sabato e la domenica con gli stesi orari. La struttura, unica in Italia e tra i più importanti al mondo, ha la sua sede nel simbolo architettonico più significativo della città: la Mole Antonelliana.

Il Museo riapre con nuove misure di controllo che si basano su procedure di sicurezza e un programma sperimentale per la gestione del flusso dei visitatori. Il tutto realizzato grazie al coordinamento di partner e fornitori, conciliando la sicurezza richiesta dalle linee guida anti Covid 19 con il piacere di una fruizione soddisfacente del patrimonio artistico. Il museo è stato completamente sanificato e tutti i protocolli di sicurezza sono stati verificati e certificati. L’accesso è consentito nel rispetto delle seguenti regole:

Obbligo di mascherina indossata; dispenser di gel disinfettante lungo il percorso, zone di contatto igienizzate continuamente dal personale di pulizia identificabile e sempre presente;mentre il percorso in sicurezza è garantito dal senso della visita che sarà unidirezionale.

Tutta la Mole sarà visitabile, con poche e ragionate restrizioni in quanto il percorso di visita è rimasto pressoché inalterato: dall’Archeologia del Cinema all’Aula del Tempio. Riapre anche la Mostra “Cinemaddosso” Annamode da Cinecittà a Hollywood, prorogata fino al 18 gennaio 2021 Si tratta di un’esposizione unica nel suo genere che celebra la straordinaria storia della sartoria Annamode, eccellenza italiana dagli anni Cinquanta a oggi, nella realizzazione di abiti per grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali. Un’occasione da non perdere per rivivere le origini di una stagione eccezionale dove il talento, la creatività e la sapienza artigianale furono in grado di varcare i confini della nostra nazione. Ingenti sono i numeri dell’ imponente patrimonio di materiali rari e preziosi presenti nel Museo: circa 1.800.000 le opere conservate, in molti casi pezzi unici al mondo; 950.000 fotografie; 530.000 manifesti e materiali pubblicitari; 8.900 gadget e memorabilia cinematografiche; 8.950 apparecchi e 10.850 manufatti artistici; 37.000 film muti e sonori; 42.000 volumi e oltre 138.000 fascicoli e riviste; 250.000 ritagli stampa; 1.350 partiture musicali; 15.000 fascicoli d’archivio; 37.700 titoli nella videoteca e 4.800 registrazioni sonore cinematograficheL’ingresso al Museo è possibile esclusivamente con biglietto pre- acquistato onlineindirizzo http://www.museocinema.it/it/acquista-biglietti Resta invece chiuso l’ascensore panoramico fino alla conclusione dei lavori di manutenzione programmata.

Read this article in English : https://www.enjoyitalygo.com/2020/05/31/torino-the-cinema-museum-reopens/

Read this article in Russian: https://www.enjoyitalygo.com/2020/05/31/museo-del-cinema-di-torino-russian/(si apre in una nuova scheda)

Museo Nazionale del Cinema di Torino – Mole Antolelliana – Torino – Italia

Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version