Di Alessandra Piccardo
Finalmente riapre, dopo il blocco totale imposto dall’emergenza Coronavirus il Museo Nazionale del Cinema, che tornerà attivo, in modo graduale, a partire da martedì 2 giugno con orario 9.00-20.00, mentre in seguito l’apertura il venerdì, il sabato e la domenica con gli stesi orari. La struttura, unica in Italia e tra i più importanti al mondo, ha la sua sede nel simbolo architettonico più significativo della città: la Mole Antonelliana.
Il Museo riapre con nuove misure di controllo che si basano su procedure di sicurezza e un programma sperimentale per la gestione del flusso dei visitatori. Il tutto realizzato grazie al coordinamento di partner e fornitori, conciliando la sicurezza richiesta dalle linee guida anti Covid 19 con il piacere di una fruizione soddisfacente del patrimonio artistico. Il museo è stato completamente sanificato e tutti i protocolli di sicurezza sono stati verificati e certificati. L’accesso è consentito nel rispetto delle seguenti regole:
Obbligo di mascherina indossata; dispenser di gel disinfettante lungo il percorso, zone di contatto igienizzate continuamente dal personale di pulizia identificabile e sempre presente;mentre il percorso in sicurezza è garantito dal senso della visita che sarà unidirezionale.
Tutta la Mole sarà visitabile, con poche e ragionate restrizioni in quanto il percorso di visita è rimasto pressoché inalterato: dall’Archeologia del Cinema all’Aula del Tempio. Riapre anche la Mostra “Cinemaddosso” Annamode da Cinecittà a Hollywood, prorogata fino al 18 gennaio 2021 Si tratta di un’esposizione unica nel suo genere che celebra la straordinaria storia della sartoria Annamode, eccellenza italiana dagli anni Cinquanta a oggi, nella realizzazione di abiti per grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali. Un’occasione da non perdere per rivivere le origini di una stagione eccezionale dove il talento, la creatività e la sapienza artigianale furono in grado di varcare i confini della nostra nazione. Ingenti sono i numeri dell’ imponente patrimonio di materiali rari e preziosi presenti nel Museo: circa 1.800.000 le opere conservate, in molti casi pezzi unici al mondo; 950.000 fotografie; 530.000 manifesti e materiali pubblicitari; 8.900 gadget e memorabilia cinematografiche; 8.950 apparecchi e 10.850 manufatti artistici; 37.000 film muti e sonori; 42.000 volumi e oltre 138.000 fascicoli e riviste; 250.000 ritagli stampa; 1.350 partiture musicali; 15.000 fascicoli d’archivio; 37.700 titoli nella videoteca e 4.800 registrazioni sonore cinematograficheL’ingresso al Museo è possibile esclusivamente con biglietto pre- acquistato onlineindirizzo http://www.museocinema.it/it/acquista-biglietti Resta invece chiuso l’ascensore panoramico fino alla conclusione dei lavori di manutenzione programmata.
Read this article in English : https://www.enjoyitalygo.com/2020/05/31/torino-the-cinema-museum-reopens/
Read this article in Russian: https://www.enjoyitalygo.com/2020/05/31/museo-del-cinema-di-torino-russian/(si apre in una nuova scheda)