Puglia:Rituali festivi legati al fuoco

La Regione Puglia riconosce e valorizza i rituali festivi legati al fuoco. Espressioni del patrimonio storico e culturale della comunità regionale, ogni anno richiamano grandi flussi turistici. 

I rituali festivi legati al fuoco fanno parte del calendario annuale delle manifestazioni storiche della Puglia, sono parte integrante della storia locale con comprovate fonti documentali che ne stabiliscono l’importanza.

Le rappresentazioni rievocative che si susseguono in Puglia fanno riferimento a rilevanti avvenimenti storici e religiosi, sottolineando l’unicità del fuoco come elemento identitario. Questi eventi molto suggestivi rievocano antiche usanze e mostrano al turista abiti, usi e costumi tradizionali pugliesi.

L’elenco dei rituali festivi legati al fuoco in Puglia è lungo, sono infatti circa 32 le manifestazioni che si susseguono su tutto il territorio in diversi periodi dell’anno e di seguito ne elenchiamo alcune:

  • Falò di San Sebastiano ad Accadia (FG);
  • U Fùche a Sande Lucie a Bitonto (BA);
  • Fuochi di San Giuseppe a Casalvecchio di Puglia (FG);
  • La Jò-a-Jò- Tradizionale Falò di Santa Lucia a Corato (BA);
  • Sant’Antoni te le Focare a Cutrofiano (LE);
  • Focareddha di Sant’Andrea del 29 Novembre a Presicce (LE);
  • Le Fracchie di San Marco in Lamis a San Marco in Lamis (FG);
  • ‘U FÈÓN “Falò di San Giuseppe” a Serracapriola (FG);
  • Focareddha della Vigilia di Natale a Specchia (LE);
  • Festa de lu Focu a Zollino (LE).
Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Destination e Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su: Comunicazione, Accoglienza turistica, Leadership, Hospitality and Tourism Management, Customer Care e Brand Reputation, Soft Skills.

Related Stories

spot_img

Discover

COPPA ITALIA 2025 NIPPON KEMPO

La Coppa Italia 2025 di Nippon Kempo ha regalato emozioni uniche al Palainsubria di Varese, con 160 atleti in gara e scontri spettacolari sul tatami. Tra tecniche impeccabili, colpi decisivi e un grande spirito sportivo, il Team Franchetto Urban Arena ha conquistato il primo posto tra i Dojo. Scopri tutti i vincitori, i premi speciali e i prossimi appuntamenti internazionali di questo straordinario sport, simbolo di inclusione e disciplina.

LA CHIESETTA NASCOSTA DI SAN SIRO ALLA VEPRA E...

Chiesa di San Siro alla Vepra, piccolo gioiello nel quartiere di San Siro Passeggiando per...

Lombardia, Veneto e Trentino uniscono le forze per il...

Lombardia, Veneto e Trentino lanciano "Garda Unico", un progetto innovativo per promuovere il turismo sul Lago di Garda a livello internazionale. Con una strategia coordinata, un marchio condiviso e un focus sulla mobilità sostenibile, l’iniziativa punta a valorizzare il territorio, migliorare i servizi e attrarre più visitatori.

Lombardia: una destinazione imperdibile per un turismo tra natura,...

La Lombardia è una destinazione per il turismo tutta da scoprire, tra meravigliosi laghi, trekking e sci in montagna ed eccellenze enogastronomiche offre innumerevoli esperienze adatte ad ogni necessità.

Nuovi voli British Airways da Londra Heathrow a Rimini

Dal 15 maggio 2025, British Airways collegherà Rimini all’aeroporto di Londra Heathrow con tre voli settimanali. Un’importante opportunità per attrarre turisti da Regno Unito, Stati Uniti e Canada, promuovendo le eccellenze dell’Emilia-Romagna come la Riviera Romagnola, la Motor Valley e l’enogastronomia.

San Valentino in Emilia-Romagna tra castelli, trekking e terme

San Valentino in Emilia Romagna offre non solo SPA e privatissimi glamping ma anche trakking e romanticismo nei castelli tra ciaspolate, arte e centri benessere.

Popular Categories

Comments

Translate »