Il campionato mondiale si terrà a giugno
di Andrea Scheurer
Posticipato il campionato mondiale di Para Ice Hockey a Ostrava, in Repubblica Ceca. Il campionato, che all’inizio doveva essere disputato la prima settimana di maggio, è stato posticipato a giugno a causa della pandemia COVID-19.
Le partite si giocheranno dal 19 al 26 giugno. Lo comunica la federazione Internazionale di Para Ice Hockey.
Il World Para Ice Hockey, in collaborazione con il Comitato Organizzatore Locale (LOC), utilizzerà questo periodo per implementare i protocolli di salute e di sicurezza tali da consentire che i Mondiali si svolgano nella maggior sicurezza possibile e in conformità con le linee guida locali e nazionali.
Il World Para Ice Hockey non vede l’ora di riportare i Campionati del Mondo a Ostrava, e di farlo in conformità con tutte le procedure di salute e sicurezza per garantire un evento sicuro per tutti gli atleti, le squadre e il personale coinvolti – ha affermato Michelle Laflamme, responsabile del World Para Hockey. Tali Campionati offriranno un’entusiasmante opportunità per le persone di tutto il mondo di assistere al primo evento internazionale di questa disciplina dall’inizio della pandemia COVID-19.
A Ostrava, le prime otto squadre classificate si sfideranno per il titolo mondiale e per gli slot di qualificazione per i Giochi Paraolimpici Invernali di Pechino 2022. I primi cinque classificati si qualificheranno automaticamente per le Paraolimpiadi invernali di Pechino 2022; gli ultimi tre classificati prenderanno parte a un torneo di qualificazione che si terrà in una data successiva.
Gli Stati Uniti sono i campioni mondiali in carica. Le altre squadre partecipanti sono il Canada, arrivato al secondo posto, la Corea del Sud, la nazione ospitante della Repubblica Ceca, la Norvegia e l’Italia. La Russia e la Slovacchia, che si sono classificate nei primi due posti ai campionati mondiali B-Pool dell’anno scorso a Berlino, completano lo schieramento.
L’Ostravar Arena ospiterà l’evento iridato per la seconda volta consecutiva, la terza volta in assoluto. La città ceca ospitò anche i Campionati del mondo nel 2009.
Andrea Scheurer
Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin