Perchè le vie di Milano si chiamano così? (Parte I)

Un viaggio alla scoperta dell’odonomastica milanese

Di Ugo Rossi

Milano conta più di 4300 strade tra vie, viali, corsi, vie private vicoli eccetera. Alcune di queste sono raggruppate tra loro in varie zone della città, altre sparse qua e là in modo variegato. Ma perché alcune vie della città si chiamano così? Curiosiamo oggi nella storia di Milano, dove si scoprono sempre cose curiose e interessanti.

Via Fiori Chiari Milano
Milano quartiere Brera – Via Fiori Oscuri

Iniziamo il percorso da una zona del centro: Brera dove incontriamo due vie dalle denominazioni floreali: Via dei Fiori Chiari e Via dei Fiori Oscuri. Due sono le teorie sui loro nomi. La prima più metaforica, la seconda più storica.  Ma andiamo con ordine. Una volta, quella che oggi viene chiamata Via dei Fiori Chiari era la sede di un collegio femminile, mentre Via dei Fiori Oscuri era famosa per ospitare un bordello. Due mondi diametralmente opposti ma confinanti tra loro. La versione storica, invece, ci porta a pensare che il nome delle due vie deriverebbe dai colori degli stendardi di due sestieri: Porta Comasina (bianchi e rossi, riconducibili ai Fiori Chiari) e Porta Volta (bianchi e neri, ossia i Fiori Scuri).

Girovagando per la città, ci imbattiamo in Via Bagutta, strada un tempo amata dai bevitori. Baga, infatti è il nome che indica il recipiente che contiene il vino usato dai Bagà che sono, appunto, i grandi bevitori.

Milano via Bagutta

Un’altra strada molto curiosa è Via Bagnera (già Stretta Bagnera ndr) nei pressi di Via Torino esattamente tra Santa Marta e Via Nerino. Passandoci si percepisce un senso di claustrofobia per quanto stretta e lunga essa sia. Il nome deriva dal fatto che un tempo lì esisteva un bagno pubblico (Bagnera appunto) ma il luogo è famoso per la storia che vede protagonista Antonio Boggi, il primo serial killer della storia. L’uomo era solito uccidere le sue vittime in modo molto violento e sanguinoso e portare le salme proprio lì nella via dove possedeva uno scantinato. Un posto ora un po’ trascurato, ma certamente interessante per gli amanti del noir milanese.

Milano centro, vicino a Via Torino si trova via Bagnera stretta e angusta era nota, molto tempo fa, come la strada del serial killer

Ci trasferiamo in periferia nella zona nord, più precisamente in Bicocca. Qui troviamo Via Stella Bianca che deve il nome alla presenza anticamente di una locanda illuminata giorno e notte conosciuta appunto col nome stella bianca.

In zona Forlanini, incontriamo Via Monluè. Dove ora si torva il parco, una volta c’era una grande frequentazione di lupi da cui il luogo prese il nome di Mons Luparis ora trasformato nel toponimo attuale. Oltre ai lupi, molto presenti nella Milano di un tempo, erano anche le lepri. Ecco il significato di una via vicino a Piazza Brescia. Via Caccialepori, infatti era situata in una zona boscosa dove i cacciatori si dilettavano nella cattura di questi animali.

Ultima via che vi raccontiamo nella prima puntata alla scoperta della storia della città, è Via Speronari nel pieno centro cittadino. Quel luogo un tempo pullulava di botteghe che durante il Rinascimento producevano e commerciavano, bardature e finimenti per cavalli, ma anche elmi e speroni.

Domenica prossima  non perdevi la seconda puntata  alla scoperta dell’odonomastica milanese.

Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Un primo passo verso le Olimpiadi 2026: Ferrovie dello stato vende l’ex scalo ferroviario di Porta Romana al Fondo. Affare fatto dunque.
Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version