Parma il Museo Casa natale Arturo Toscanini

In occasione del 67° anniversario della morte del maestro Arturo Toscanini, avvenuta il 16 gennaio 1957 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e Fondazione Arturo Toscanini ricordano la scomparsa del Maestro parmigiano con la tradizionale commemorazione che si svolgerà domani, presso il Museo Casa natale Arturo Toscanini, in borgo Rodolfo Tanzi 13 con un’apertura straordinaria.

La commemorazione avrà inizio alle ore 11.30, con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del busto del Maestro nel cortile interno al Museo che sarà liberamente visitabile dalle ore 10.00 alle 18.00

Arturo Toscanini il Maestro

Arturo Toscanini nasce in Emilia-Romagna a Parma il 25 marzo 1867, da giovanissimo studia musica lirica presso la Regia Scuola di Musica dove approfondisce la conoscenza di armonia, composizione e violoncello diplomandosi con lode. Nel 1886. Il suo innato talento lo porta giovanissimo, a soli 19 anni, a dirigere a Aida mentre nel 1895 è chiamato al Regio di Torino dove dirige la prima della Bohème di Puccini. Il suo successo e la fama di grande maestro arrivano fino al teatro più famoso all’epoca in Lombardia, e non solo, Toscanini viene chiamato a dirigere l’orchestra del Teatro Alla Scala di Milano ma la sua bravura non ha eguali e il suo talento raggiunge terre lontane.

La fama del Maestro ai primi del ‘900 espatria arrivando fin oltre oceano, alle porte di New York dove lo porta a dirigere al Metropolitan affiancando all’inizio Gustav Mahler per poi recarsi in Israele nel 1936 per l’inaugurazione dell’ Orchestra di Palestina. Nel 1937 torna a New York inquanto la RCA crea per il lui un’orchestra destinata a trasmissioni radiofoniche e successivamente anche televisive, e le cui interpretazioni attraverseranno il mondo portando la fama di Toscanini a livello planetario.

Nel 1946, dopo la Seconda Guerra Mondiale, Toscanini rientra in Italia per dirigere il concerto inaugurale della Scala ricostruita dopo i bombardamenti. Seguono molti impegni e progetti, ma la salute precaria lo costringe a lunghi periodi di riposo.

Il 16 gennaio 1957, in seguito ad una trombosi cerebrale, Toscanini muore nella sua villa di Riverdale, presso New York.

Emilia-Romagna: Il Museo Casa natale Arturo Toscanini

La casa dove nacque il Maestro Arturo Toscanini, è diventata un museo e ospita documenti e oggetti personali che hanno caratterizzato la vita del Maestro. Le stanze, originali della metà del secolo diciannovesimo, sono state riorganizzate per esporre locandine, dipinti e fotografie del Maestro durante le sue esperienze italiane e straniere. Il Museo Casa natale Arturo Toscanini si trova in Emilia-Romagna a Parma, città strategicamente situata tra l’Appennino tosco-emiliano e la Pianura Padana, punto di partenza perfetto per visitare i principali luoghi di interesse limitrofi.

Info utili: Il Museo Casa natale Arturo Toscanini

Il Museo Casa natale Arturo Toscanini fa parte dei Musei della Musica di Parma, insieme ai Museo dell’Opera e Museo Casa del Suono. I museo sono aperti al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e l’ingresso è gratuito.  Per informazioni è possibile contattare la Reception della Casa della Musica al numero di telefono +39 0521 031170 o il Museo Casa natale Arturo Toscanini al numero +39 0521 031769. E’ sempre possibile consultare il sito di riferimento per essere aggiornati su news ed eventi qui.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »