LUMINARIE NATALIZIE
di Andrea Scheurer
Anche quest’anno sarà un natale magico a Roma. La città eterna si addobba per il natale: maestosi abeti decorati a festa e scintillanti luminarie renderanno l’atmosfera fiabesca e irresistibile.
Luminarie a via dei Condotti
Fino al 6 gennaio 2021
Ventidue arcate luminose, che riproducono il logo della maison Bulgari, donatrice dell’impianto, illuminano a festa la strada dello shopping di lusso nel cuore dell’ansa barocca. I titolari delle 42 boutique che popolano la strada, quest’anno, per via della pandemia, hanno dovuto rinunciare al concerto e alla consueta esibizione della banda musicale dell’Arma dei carabinieri.
Luminarie a piazza Navona
Fino al 6 gennaio 2021
Grazie alle più moderne tecnologie LED, la fontana dei Quattro Fiumi, la fontana del Moro e quella del Nettuno sono illuminate con un colore blu per esaltare le forme delle opere e dei movimenti dell’acqua.
Oltre alle proiezioni statiche, da non perdere il light show: le luci della piazza si spengono gradualmente per dare l’avvio, con un effetto sonoro, a un inedito spettacolo pieno di colori, musica e movimento sulla fontana dei Quattro Fiumi.
L’opera di Gian Lorenzo Bernini è stata mappata digitalmente e le è stato confezionato un vestito luminoso con un video 3D della durata di 5 minuti riprodotto ogni 20 minuti dalle ore 17 alle 21.
In via del Corso e in via Vittorio Veneto sono state allestite le tradizionali luminarie natalizie, a cura di Acea. Quest’anno, è stato installato un “cielo stellato” di 1.500 metri di lunghezza su cui compaiono versi, frasi e citazioni celebri.
Dal 19 dicembre, Piazza del Popolo sarà protagonista di un progetto di illuminazione artistica denominato “Custodes” in collaborazione con la Camera di Commercio. Sulla Porta del Popolo, che per secoli ha costituito il principale accesso alla città, saranno proiettate immagini di angeli custodi e “protettori” della città.
ALBERI DI NATALE E PRESEPI
Spelacchio a Piazza Venezia
Fino al 10 gennaio 2021
Un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, di circa 23 metri di altezza e con un diametro della chioma alla base di 12 metri, illuminato con 100mila luci a led e decorato con 800 sfere in quattro colori: rosso, argento, oro intenso e oro chiaro.
Dal 18 dicembre saranno poi allestiti un presepe in Piazza del Campidoglio, un presepe napoletano del ‘700 in Piazza di Spagna e un presepe pinelliano in Piazza del Popolo.
A Piazza Vittorio, nei Giardini Nicola Calipari, appena riqualificati, sorgerà invece un presepe robotico, un progetto ideato e diretto da Guillermo Mariotto in associazione con Caput New Mundi Enterprise, con il sostegno di Roma Capitale.
In questo contesto si terrà anche un concorso di idee rivolto ai bambini.
A Piazza Risorgimento sarà installato un albero luminoso a cura di Confesercenti e in varie aree della città saranno allestite installazioni luminose a forma di stella.
In ogni Municipio, quest’anno, ci sarà un albero luminoso alto 6 metri, a cura di Acea.
Un open bus natalizio circolerà portando la musica per le vie della città, grazie alla collaborazione della Fondazione Musica per Roma.
IL NATALE IN LUOGHI MAGICI
Natale a Cinecittà World – Polvere di stelle
Vivete le emozioni del Natale con la passeggiata Polvere di Stelle, un percorso di luminarie e luci d’autore, realizzato dalla Meta Lux, con alberi incantati, renne, pinguini, delfini da ammirare tutti i giorni dalle 16 alle 20.
La suggestiva Cinecittà Street vi attende con il suo cielo stellato tra i grattacieli di New York e la camminata tra i grandi spazi all’aria aperta con le installazioni artistiche delle luminarie.
Natale a Piazza San Pietro
Dall’11 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021
La tradizionale inaugurazione e l’accensione sono in programma venerdì 11 dicembre alle ore 16.30.
Italia e Slovenia sono i donatori dell’allestimento di quest’anno.
Da Castelli, in provincia di Teramo, centro importantissimo per la ceramica fin dal XVI secolo arriva il Presepe, con statue di grandezza maggiore del naturale, un oggetto di arte contemporanea che affonda le sue radici nella tradizionale lavorazione della ceramica castellana.
In Piazza San Pietro verranno esposti solo alcuni pezzi della fragile collezione composta da 54 statue, collocate lateralmente a una pedana luminosa di circa 125 metri quadrati che circonda parte dell’obelisco.
Le sculture rappresentano i Magi; al centro, sul punto più alto della pedana, è collocato il gruppo della Natività con l’Angelo, posto sopra la Sacra Famiglia a simboleggiare la sua protezione sul Salvatore, Maria e Giuseppe.
In Piazza San Pietro anche il maestoso abete rosso (o peccio), alto 28 metri per un diametro di 70 centimetri, che arriva dalla Slovenia sudorientale, esattamente dal comune di Kočevje, sul fiume Rinža.
Sin dai tempi antichi, l’abete rosso, che viene anche chiamato peccio, è simbolo di fertilità.
La sezione è in continuo aggiornamento. Alcuni eventi potrebbero essere sospesi o annullati in attuazione delle misure di contenimento anti Covid-19.
Andrea Scheurer
Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin