Milano in verde

Parchi, giardini, aree gioco e molto di più della nostra bella città

Di Ugo Rossi

Dopo aver osservato strade, vie e vicoli di Milano, ci occupiamo ora di un’altra parte della città, analizzando con i lettori dei dati molto interessanti.

Quanti sono i parchi a Milano? E quali i più grandi?

Secondo il settore “Patrimonio del Verde” del Comune, in città ci sono circa un centinaio tra parchi e giardini sparsi un po’ in tutte le zone ed è Parco Lambro a farla da padrone con i suoi 773.000 mq seguito a notevole distanza dal Parco Sempione (386.000 mq) mentre sul terzo gradino del podio troviamo il Parco Montestella che misura 311.200 mq. Seguono a ruota i Giardini Montanelli (172.000 mq) e il Parco Villa Scheibler a breve distanza ( 148.000 mq).

Parco Indro Montanelli Milano. Foto di Comune Milano OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sono in fase di conclusione, inoltre i lavori per l’ampiamento del parco City Life che, una volta completati, porteranno l’area a 173.000 mq, facendone la quarta area verde cittadina per grandezza. Interessante anche la situazione di Parco Nord la cui capillarità e dovuta al fatto che la sua estensione comprende il territorio di ben sei comuni:( Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano e Cusano Milanino) e misura 640 ettari.

Parco Sempione, comune di Milano. Foto Comune di Milano

Il totale delle aree verdi è di 25.034.985 mq dei quali 501.485 sono quelli attrezzati per i vostri bambini con apposite aree gioco.

Andando a spulciare tra i dati, ce n’è uno molto interessante che riguarda gli alberi. Lo sapete quanti sono in città? Ebbene nel territorio comunale ne troviamo ben 501.252 dei quali, però, meno della metà sono a carico del Comune (246.683). Le specie più frequenti? Aceri, platani, tigli e bagolari.

Altre curiosità le potrete scoprire domenica prossima sempre sulle pagine di enjoyitalygo.

Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Le proposte culturali per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante
Il campionato mondiale si terrà a giugno
Tipiche, italiane e da gustare in compagnia di un calice di rosso
Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version