La nuova guida ai percorsi a piedi per tutta la famiglia
Di Silvia Sperandio
Il Distretto Turistico dei Laghi valorizza il territorio outdoor tra Laghi e Monti per il turismo slow a portata di famiglia. Gli Itinerari proposti ti fanno riscoprire il movimento all’aria aperta, i sapori locali e il benessere regalandoti esperienze di vacanza ricche di bei ricordi con i tuoi bambini.
SLOW TREK Guida ai percorsi a piedi per tutta la famiglia è finalmente un contenitore di tante idee per delle belle passeggiate all’aria aperta da fare con i bambini.
Gli itinerari sono frutto della collaborazione del Distretto Turistico dei Laghi con Annalisa Porporato e Franco Voglino, coppia di trekker e scrittori piemontesi che testano personalmente ogni itinerario con la loro bambina Nora per poi redigerne i testi corredati di dati tecnici, info pratiche, mappa e belle immagini.
Percorsi in famiglia nel Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli”, raccoglie 23 percorsi a piedi alla scoperta del Lago Maggiore, del Lago di Mergozzo, del Lago d’Orta e Monti e Valli d’Ossola in Lombardia.
Info utili:
Scarica la guida:
la guida SLOW TREK va anche ad arricchire la libreria EBOOK del Distretto Turistico dei Laghi, accessibile previa registrazione sul sito istituzionale distrettolaghi.it, e non solo: tutte le schede-percorso in 4 lingue – italiano, inglese, francese e tedesco – implementano la sezione OUTDOOR del portale turistico. Le località coinvolte sono Lago Maggiore, il Lago d’Orta, Il Lago di Mergozzo e Monti e Valli d’Ossola in Lombardia.
- Difficoltà: Facile
- Tempo: Gita fuori porta di un giorno
- Per Chi?: Questo tour è adatto a te che viaggi con il cane, per accompagnarti nella gita a spasso al guinzaglio per una bella passeggiata. Ami il turismo slow, ti piace fermarti perché ti attrae un dettaglio e sei curioso di scoprire cos’è? Questa è la guida trekking slow del Distretto Turistico dei Laghi giusta per te.
- Se invece sei un genitore e cerchi dove andare con il bebè, scegli una fra le tante località sul lago e via con carrozzina e passeggino a respirare aria fresca in tutta tranquillità. Se invece cerchi una gita da fare con i bambini ecco fatto! Zaino in spalla e pranzo al sacco da riempire poi con le prelibatezze artigianali locali.
- Rete stradale e mezzi pubblici:
- I borghi e le città toccati dagli itinerari sono facilmente raggiungibili attraverso la rete stradale pubblica composta da strade statali, provinciali e di città. Il mio consiglio è di affidarti al navigatore oppure comprare una cartina stradale/turistica del Distretto Turistico dei Laghi che ti evidenzi anche i punti di maggior interesse turistico. Se viaggi con i mezzi pubblici calcola bene i tempi di spostamento tra la tua città di partenza ed il luogo che vuoi raggiungere, potresti dover cambiare più tipologie di mezzi e dover percorrere anche dei tratti in autonomia.
- Dove mangiare?: In loco ci sono molti ristoranti, bar e take away adatti a qualsiasi necessità. Organizzati con bottigli d’acqua per i bambini e ricordati di buttare la spazzatura nei cestini, l’ambiente ti ringrazia.
- Dove dormire?: In loco ci sono molte strutture ricettive fra hotel, bed & breakfast, appartamenti e campeggi che ti possono ospitare se desideri allungare la tua gita di un giorno.
- Guida turistica: Ti consiglio caldamente di trovare una guida turistica certificata ed autorizzata che ti accompagni in questo Trekking Tour del distretto dei Laghi perchè la zona è ricca di molti aneddoti e curiosità folkloristiche locali. L’Associazione Guide Turistiche Italiane Turismo e Cultura te ne può segnalare molte ed anche in diverse lingue. Vai sul sito Confcommerciogitec.it
- L’Agenzia Turistica Locale Distretto Turistico dei Laghi è molto attiva sul territorio e propone sempre itinerari interessanti sotto tutti i punti di vista nelle località:Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Monti e Valli d’Ossola in Lombardia.
- Trovi le nostre foto e i nostri video sui social. Commenta con le tue foto e condividi la tua esperienza, EnjoyItalyGo è anche tuo:
- la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/EnjoyItalyGo/
- You Tube: EIG_Tourism Italian experience
- Pinterest: https://www.pinterest.it/eig_tourism/_saved/
- Instagram: https://www.instagram.com/enjoyitalygo.magazine/