L’antica storia del Friuli Venezia Giulia

Dove andare e cosa vedere

Di Silvia Sperandio

Veneti e Galli abitarono questa terra, seguiti dai romani e dai barbari, dagli unni, dai goti e poi dai longobardi; questi ultimi crearono il ducato Forum Julii da cui deriva il toponimo Friuli e diedero il nome di Civitas Austriae all’attuale città di Cividale. Come puoi immaginare ciascuna di queste culture ha lasciato dei monumenti da vedere in Friuli Venezia Giulia tutti di straordinaria bellezza.

Friuli Venezia Giulia, Trieste e la sua piazza illuminata di notte.

Se ti piace l’arte e la storia potresti visitare Trieste, patria dell’ex florido porto dell’impero Asburgico, punto nevralgico e di grande importanza nelle vie del commercio del traingolo Meditterraneo-Oriente-centro Europa.Di grande interesse sono il Castello, eretto dai veneziani nel 1638; il Museo Civico Sartorio; la cattedrale di San Giusto; il Palazzo Rivoltella; piazza dell’Unità; Casa Stratti, La Sinagoga, uno dei più bei templi ebraici d’Europa e la Stazione Marittima.

Friuli Venezia Giulia, il castello a Trieste

Gorizia è una bella città di origine medievale ricca di monumenti fra i quali il Duomo, il Castello e un bellissimo museo. Pordenone ormai industrializzata conserva nella parte storica il Palazzo comunale e la Torre dell’Orologio. Udine con la sua strategica posizione fra il mare e i monti regala un bellissimo panorama e conserva monumenti di grande valore come la Cappella Manin, il Castello, Piazza Libertà e la Loggia del Lionello.

Friuli Venezia Giulia, la bellissima zona collinare e la flora autoctona

Terra dalle antiche tradizioni, il Friuli Venezia Giulia conserva le tradizioni centenarie nell’artigianato, uno fra i più belli d’Europa, e nella cucina. Ferro battuto, manufatti in rame, mobili intarsiati, coltelleria e tessuti ricamati a telaio sono splendidi esempi delle maestrie di questo popolo in esposizione al Museo Carnico delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Tolmezzo.

Per alternare visite culturali ad attività all’aria aperta, con i bambini ad esempio, il Friuli è ricco di animali selvatici che qui trovano un ambiente ideale per vivere, durante un trekking nei boschi potresti incontrare tassi, volpi, donnole, ermellini, faine; i pochi cinghiali che ancora dimorano qui si trovano per lo più nelle Valli del Natisone mentre le grotte e le voragini del Carso offrono ospitalità ad una flora montana antica ed autoctona che ormai si trova solo qui ed a una fauna tipica.

Il Friuli è l’ideale per lo sport outdoor con la stupenda flora, i boschi di pini, le betulle, gli abeti rossi ed altre specie. Divertiti con cicloturismo, passeggiate, trekking, canoa ed escursioni di tutti i tipi. Scendi a valle verso la zona collinare oppure viaggia in pianura e raggiungi il mare e goditi la spiaggia.

Il Friuli ha tutte le caratteristiche per regalare una vacanza da sogno a tutto tondo.

Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Exit mobile version