Di Ugo Rossi
Parla bergamasco ma è saldamente milanese la panchina più lunga d’Italia. La struttura, opera della ditta Pacchiarini di Onore, si trova all’ interno del Parco del Portello e misura 208 metri.
Per costruirla sono state utilizzate 1.800 stecche di legno lunghe quattro metri ciascuna, 500 gambe di ferro e circa 25.000 viti. Un’ operazione mastodontica che ha richiesto varie prove prima dell’installazione, per verificarne la tenuta e studiare a fondo anche le caratteristiche strutturali dell’opera.
La panchina è stata assemblata con legno americano e materiali molto particolari, studiati ad hoc proprio per le loro caratteristiche e trattati con vernice ecologica resistente all’ acqua. Segue con la sua forma curvilinea le linee del parco circostante che è nato sulle ceneri della vecchia fabbrica dell’Alfa Romeo su progetto del paesaggista Charles Jencks e circonda un laghetto artificiale in un connubio che rende ancora più particolare il parco stesso.
E’ talmente ben inserita nel contesto che quasi non si vede e la sua circonferenza non ha sempre lo stesso raggio a causa della forma che segue l’andamento del parco.
Ora la stessa ditta (che ringraziamo per averci fornito le foto a corredo di questo pezzo ndr) sta preparando un’altra struttura che sarà posizionata ad Affori. Insomma… la Milano dei record non finisce mai di stupire
A domenica prossima