LA PANCHINA PIU’ LUNGA D’ITALIA? SI TROVA A MILANO

Di Ugo Rossi

Parla bergamasco ma è saldamente milanese la panchina più lunga d’Italia. La struttura, opera della ditta Pacchiarini di Onore, si trova all’ interno del Parco del Portello e misura 208 metri.

Per costruirla sono state utilizzate 1.800 stecche di legno lunghe quattro metri ciascuna, 500 gambe di ferro e circa 25.000 viti. Un’ operazione mastodontica che ha richiesto varie prove prima dell’installazione, per verificarne la tenuta e studiare a fondo anche le caratteristiche strutturali dell’opera.

La panchina è stata assemblata con legno americano e materiali molto particolari, studiati ad hoc proprio per le loro caratteristiche e trattati con vernice ecologica resistente all’ acqua. Segue con la sua forma curvilinea le linee del parco circostante che è nato sulle ceneri della vecchia fabbrica dell’Alfa Romeo su progetto del paesaggista Charles Jencks e circonda un laghetto artificiale in un connubio che rende ancora più particolare il parco stesso.

E’ talmente ben inserita nel contesto che quasi non si vede e la sua circonferenza non ha sempre lo stesso raggio a causa della forma che segue l’andamento del parco.

Ora la stessa ditta (che ringraziamo per averci fornito le foto a corredo di questo pezzo ndr) sta preparando un’altra struttura che sarà posizionata ad Affori. Insomma… la Milano dei record non finisce mai di stupire

A domenica prossima

in gara a Torino il futuro del pattinaggio italiano
La memoria musicale del Mediterraneo tra melodie antiche e contemporanee
Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version