La Nazionale Italiana è arrivata a Riga

Nazionale a Riga da questa mattina

di Andrea Scheurer

La Nazionale Italiana è arrivata a Riga questa mattina e, come previsto dai protocolli IIHF, è stata posta in isolamento per 48 ore. Concluso il raduno di Bolzano, un volo charter ha trasportato questa mattina la nazionale italiana di hockey su ghiaccio da Verona a Riga. Nella capitale lettone, dal 21 maggio al 6 giugno, sono in programma i Mondiali Top Division che vedono ai nastri di partenza anche la squadra azzurra.

L’Italia, come noto, è stata interessata da numerosi casi di positività al Covid-19, e alcuni elementi del roster (Smith, Larkin, Miglioranzi, Trivellato e Gander) potrebbero raggiungere la squadra solamente a “lavori in corso”, a patto ovviamente che si siano negativizzati. Il gruppo, attualmente, è composto da 23 giocatori (3 portieri, 7 difensori e 13 attaccanti), dai coach e dai membri dello staff. Chi non ci sarà sin dall’avvio sarà coach Greg Ireland, che continuerà a coordinare il lavoro “da remoto”.

Durante la sua assenza la squadra verrà guidata da Giorgio De Bettin e Fabio Armani, che ieri sera hanno ripreso confidenza con il ghiaccio dopo oltre una settimana di isolamento nel raduno di Bolzano.

La Nazionale Italiana è arrivata a Riga
Il coach azzurro, Giorgio De Bettin (Foto: FISG/Vanna Antonello)

Il primo allenamento avrà luogo nel primo pomeriggio di martedì 18 maggio. L’esordio al Mondiale è in programma, venerdì 21 maggio, alle ore 16.15 (le 15.15 in Italia) contro la Germania. Successivamente l’Italia affronterà, nell’ordine, Norvegia, Lettonia, Finlandia, Kazakhstan, Canada e Stati Uniti.

Il commento di De Bettin

Si tratta di una situazione indubbiamente inaspettata dove nulla è andato come avevamo pianificato. E’ tutto molto complicato, ma ritengo comunque un bene per la squadra e per tutto il movimento essere riusciti a partire per questo Mondiale. Abbiamo perso per strada molti dei leader, è vero, ma si è creata un’opportunità nuova e inattesa per tanti ragazzi che avranno la possibilità di dimostrare il loro valore.

Sarà una sfida enorme per tutti, compreso lo staff tecnico, che non potrà contare, almeno inizialmente, sulla presenza di Greg Ireland. Per quanto mi riguarda, spero di essere all’altezza e di essere in grado di dare qualcosa di positivo ai ragazzi. L’obiettivo è diventare, a fine torneo, una squadra migliore di quella che lo aveva iniziato: siamo consapevoli del fatto che affronteremo esperienze impegnative e difficili, ma sono convinto che saranno molto formative e faranno crescere non solo questo gruppo ma, mi auguro, tutto l’hockey italiano.

Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo

Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Exit mobile version