La fragola della Basilicata

Eccellenza ortofrutticola italiana

La fragola della Basilicata è un’eccellenza ortofrutticola italiana che grazie alla sua grandezza, al suo intenso colore rosso, alla dolcezza e alla sua carnosa polpa ben si presta ad essere gustata da sola o usata come ingrediente per la preparazione di leccornie.

Di fragole in Italia se ne trovano di tante qualità, infatti, la fragola è un frutto antico nel nostro Paese che cresceva spontaneo nei sottoboschi già centinaia di anni or sono e ne abbiamo testimonianza sotto forma di ritrovamenti di reperti in scavi archeologici nell’area di Matera. Interessante è andare alla scoperta della Basilicata seguendo i percorsi storici della coltivazione della fragola, si scoprirebbero luoghi ricchi di tradizioni e fascino immersi in paesaggi  naturali bellissimi.

La fragola della Basilicata diventerà IGP?

Come si fa dunque a resistere al rosso donato alla fragola dal sole del metapontino dove gli agricoltori ortofrutticoli sono i primi produttori in Italia? Si potrebbe quasi dire che è un prodotto tipico italiano da tutelare e proprio per questo motivo un gruppo di coltivatori si è recentemente unito in consorzio per chiedere la certificazione IGP della fragola di Matera in quanto ha caratteristiche uniche dovute al clima, al tipo di produzione e alla qualità del terreno non replicabili altrove.

La fragola della Basilicata inoltre vanta un altro onore essendo prodotta nel pieno rispetto della natura; infatti, il consorzio di agricoltori che la produce non fa uso di pesticidi e la sua coltivazione necessita di poca acqua per far crescere e fruttificare le piantine. Questo metodo di coltivazione tutela gli insetti impollinatori fra i quali le preziose api che come ben sappiamo sono a rischio in tutto il mondo per l’eccessiva presenza di pesticidi, inoltre rispetta un aspetto importante citato nell’agenda 2030 dell’ONU sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile relativo alla gestione dell’acqua bene prezioso da preservare per l’intera umanità.

Una curiosità, lo sapevate che il vero frutto della fragola non è la polpa rossa ma sono invece i piccoli puntini gialli, i semini, chiamati acheni?

Come si gusta la fragola in Italia?

Gli italiani vantano lunghe tradizioni a tavola e la fragola della Basilicata non poteva che essere la protagonista di molte leccornie. Grande com’è si presta ad essere assaporata da sola presentata in coppa senza bisogno dello zucchero in quanto la sua polpa è naturalmente dolce. I più sfiziosi potrebbero aggiungere della panna montata. Le ricette con protagonista la fragola sono davvero molte e qui ve ne suggeriamo alcune:Fragole e gelato: cosa ci può essere di più rinfrescante di una coppa di fragole tagliate a metà accompagnate da gustoso gelato fior di latte o al gusto di vaniglia?Crostata alle fragole con crema pasticcera: deliziosa accompagnata ad una calda tazza di te, oppure per festeggiare il compleanno o perché no, come dono all’ospite di casa. Crostata con marmellata di fragole, gelato alle fragola, frullato di fragola e lime con zucchero di canna e per finire un cocktail tipicamente estivo la caipiroska preparata con vodka succo fresco di lime, zucchero di canna e fragole fresche.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »