#iorestoincam, fotografie d’autore sulla vita al tempo del Covid-19

Elena Travaini intervista nel suo format su Instagram #ilsalottodielena la fotografa Carlotta Domenici De Luca

di Elena Travaini e Marta Roncalli

L’iniziativa fotografica #iorestoincam (ovvero “io resto con la mia macchina fotografica”) narra la vita in isolamento e durante il distanziamento sociale attraverso ritratti d’autore al tempo del Covid-19. Ideato e realizzato dalla fotografa professionista Carlotta Domenici De Luca, il progetto è nato all’inizio della quarantena per raccontare l’unicità del momento storico che stavamo vivendo in Italia. 

Con la sua macchina fotografica, un computer e una connessione internet, Carlotta Domenici De Luca ha iniziato a scattare ritratti durante il primo lockdown a Roma, e il suo #iorestoincam terminerà il 9 marzo 2021, esattamente un anno dopo.

Le fotografie d’autore, dal progetto collettivo alla famiglia digitale

Carlotta Domenici De Luca - #iorestoincam
#iorestoincam – Amara e Kuki, Lahore (Pakistan) ©CarlottaDomeniciDeLuca

La sera del 9 Marzo 2020 mi trovavo su Skype con mio padre in una delle prime videochiamate. Per gioco gli ho fatto un ritratto con la mia macchina fotografica e quando l’ho rivisto mi sono accorta della forza di ciò che si poteva raccontare. La storia di questo periodo che allora nessuno si sarebbe aspettato e che ha cambiato radicalmente il modo di vivere di tutti. Sono partita con un breve racconto, un’idea da sviluppare pensavo e, invece, ad oggi, ho fotografato centinaia di persone, sparse in tutto il pianeta – spiega l’artista. 

Carlotta ha iniziato così a coinvolgere amici e con il passaparola #iorestoincam è arrivato in ogni angolo del mondo, anche a moltissimi sconosciuti. Ogni persona mi metteva in contatto con almeno un altra persona fino a diventare un vero e proprio lavoro di squadra, un modo per dire “Io ci Sono, Resisto, Vivo”. Ognuno di noi ha bisogno di sapere che, anche se diviso dai propri affetti e circondato da questo virus, esiste e combatte ogni giorno unendosi in un unica grande e forte “famiglia digitale”. 

Covid-19, fotografare in una dimensione insolita e attraverso lo schermo

#iorestoincam – Sipario, Madrid. ©CarlottaDomeniciDeLuca

L’artista ha cominciato fotografando i soggetti durante una chiamata Skype per poi scegliere come mezzo di comunicazione il proprio cellulare. La nostra vita nasce, vive e cresce nei telefoni – afferma – proprio in questo sta l’origine della mia scelta. Ho creato un vero e proprio “set” nel quale ogni persona racconta la sua storia dentro al mio telefono recitando con tante sfaccettature il suo stato d’animo. Lo schermo rappresenta il sipario e la tastiera assume una duplice funzione: si trasforma in un “palco” silenzioso e allo stesso tempo in una platea in cui metaforicamente i numeri diventano spettatori.

Davanti all’emergenza globale in atto non esistono distinzioni, tutti condividiamo paure ed insicurezze. La risposta al progetto è stata estremamente positiva ed unitaria. Tramite la sua arte fotografica, Carlotta ha sentito il bisogno di mettersi a servizio delle persone raccogliendone le testimonianze, in un periodo storico che verrà per sempre ricordato.

#iorestoincam con l’obiettivo di tornare ad essere felici e di condividere l’arte

#iorestoincam – Alessandro e Lora, Roma. ©CarlottaDomeniciDeLuca

La fotografa ha creato con la sua Nikon D750, un ponte tra gli individui che stanno condividendo la pandemia in ogni continente. La stessa Nikon Italia ha colto l’importanza del messaggio di #iorestoincam e ha deciso di entrare in partnership con la fotografa.

L’obiettivo finale sarà quello di dare vita ad un libro contenente l’intero progetto fotografico (che ad oggi si compone di oltre 1000 fotografie) e a mostre itineranti diffuse in tutto il mondo nelle quali, come afferma la fotografa, tutti insieme potremo sentirci felici e liberi di fare quei gesti che prima ci sembravano “normali” ed ora sono divenuti preoccupanti, se non addirittura pericolosi per noi e per gli altri.

L’intervista completa appartenente al format #ilsalottodielena di Elena Travaini è disponibile sul suo profilo Instagram.

Carlotta Domenici De Luca, l’artista che ha dato vita al progetto

Carlotta Domenici De Luca, ha iniziato la sua carriera nel 1997 negli sport estremi, per poi arrivare nel mondo dello spettacolo nel 2002. Ha fotografato molto in ambito teatrale, in particolare con la coppia comica Italiana Lillo & Greg, e moltissimi altri attori. Ha lavorato inoltre per la Rai e per l’emittente Rai Radio 2. Il progetto completo #iorestoincam è visibile sul sito iorestoincam.it ed il resto dei suoi lavori su carlottadomenicideluca.it.

Elena Travaini – Ballerina professionista e modella, un vero vulcano. Collabora con Enjoyitalygo.

Elena Travaini. – Nella vita sono una mamma, una moglie, una ballerina professionista ed un insegnante di balli di coppia. Ho lavorato anche come modella, fotomodella e presentatrice di eventi. Mi occupo di formazione e crescita personale e proprio in quest’ambito ho vinto il premio nazionale come eccellenza italiana nel campo della crescita personale. La mia citazione preferita è ‘Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare’.

Marta Roncalli – Studentessa appassionata di editoria e comunicazione visiva. Collabora con EnjoyItalyGo.

Marta Roncalli. – Studentessa di Scienze politiche, Comunicazione e Società e giovane fotografa, mi appassiona il mondo dell’editoria e della comunicazione visiva. Le lingue straniere e la fotografia sono per me potenti mezzi espressivi ed interessanti strumenti per conoscere la realtà. Linkedin.

Le fotografie di Nerina Toci raccontano la sua Sicilia interiore.
Roma sempre più sostenibile.

Marta Roncallihttp://www.enjoyitalygo.com
Marta Roncalli. – Studentessa di Scienze politiche, Comunicazione e Società e giovane fotografa, appassionata del mondo dell’editoria e della comunicazione visiva. Le lingue straniere e la fotografia sono per lei potenti mezzi espressivi ed interessanti strumenti per conoscere la realtà. Collabora con EnjoyItalyGo

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Exit mobile version