Il vino come fulcro del turismo: Una prospettiva italiana

Nel pittoresco borgo di Dozza, gioiello incastonato nelle colline dell’Emilia-Romagna, si terrà un evento senza precedenti destinato a illuminare il ruolo del vino nel panorama turistico italiano. Il convegno “Il ruolo del vino come driver turistico”, organizzato con cura da Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Dozza Città d’Arte e il Comune di Dozza, si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17:00, nella maestosa cornice della restaurata Sala Grande della Rocca di Dozza (BO).

In un’Italia rinomata per la sua cultura enogastronomica, il vino si è affermato come un potente catalizzatore del turismo, tanto che sempre più destinazioni stanno puntando su di esso come elemento chiave nelle loro strategie di marketing territoriale. Il convegno riunirà figure di spicco del settore vitivinicolo regionale, tra cui Fabio Benassi, Osservatorio Wine Monitor Nomisma; Sandro Santini, Presidente Strada dei Vini dei Colli di Rimini; Filiberto Mazzanti, direttore Consorzio Vini di Romagna e presidente della Strada del Sangiovese; e Davide Frascari, presidente Enoteca Regionale Emilia-Romagna.

L’Emilia-Romagna, con le sue 16.452 aziende vitivinicole e una produzione di 6,6 milioni di ettolitri di vino, rappresenta il 17,3% del totale nazionale, contribuendo in modo significativo al valore complessivo del settore enoturistico italiano. Secondo i dati dell’Osservatorio Wine Monitor di Nomisma, il turismo legato al vino genera un fatturato di 2,9 miliardi di euro, evidenziando l’importanza economica di questa dimensione turistica.

Ma il valore del vino va oltre l’aspetto economico. L’enoturismo offre esperienze autentiche, che combinano la degustazione delle prelibatezze locali con la scoperta dei luoghi e delle tradizioni. Questa combinazione unica è stata riconosciuta dai visitatori italiani e stranieri, con il 5% della popolazione italiana tra i 18 e i 65 anni che ha scelto l’Emilia-Romagna come destinazione enoturistica.

Il convegno non si limiterà a discutere dei numeri e del valore economico del vino nel turismo, ma esplorerà anche le sue potenzialità come attrattore territoriale all’interno delle strategie di marketing delle destinazioni. Un esempio tangibile di questa tendenza è rappresentato da Airbnb, che nel 2022 ha lanciato la categoria “Vigneti” con oltre 33.000 annunci in Italia, registrando un aumento del 400% nei pernottamenti nel 2023.

Il moderatore dell’evento sarà Stefano Bonini, giornalista e consulente esperto di marketing turistico e enogastronomico. Il convegno, che inaugura la tradizionale festa del vino di Dozza, sarà un’opportunità per riflettere sul ruolo del vino nell’attrarre i visitatori e nell’elevare l’esperienza turistica complessiva di una regione ricca di tesori enogastronomici e culturali.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »