Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è?

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica arte marziale giapponese ed è una disciplina da combattimento moderna. Questo sport prevede l’uso di calci, pugni, proiezioni, lussazioni, leve articolari e combattimento corpo a corpo che si effettuano sia nel combattimento in piedi sia in quello a terra.

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo è uno sport sicuro?

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo si pratica indossando il Kempogi composto da giacca (uwagi) e pantaloni (zubon) entrambi bianchi e di cotone sui quali viene annodata la cintura (obi), il cui colore indica il grado di formazione del praticante. La successione dei gradi è divisa in KYU e in DAN come in quasi tutte le arti marziali giapponesi.

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo è uno sport completo e assolutamente sicuro in quanto la pratica prevede l’uso di speciali protezioni: le “corazze” dette bo-gu saldamente legate al busto dell’atleta, composte da un’imbottitura interna spessa, fatta di cotone e dalla corazza esterna creata con lastra di pexiglass o lastra di metallo flessibile ricoperto da pelle. Nonostante la corazza, l’atleta riesce a muoversi liberamente durante il combattimento. La conchiglia serve per tenere al sicuro i genitali, i guantoni da box proteggono le mani, il casco ha una griglia metallica per proteggere il viso e una spessa imbottitura per salvaguardare la testa. Completano l’equipaggiamento, al fine di tenere al sicuro completamente il corpo, i para tibie.

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo è uno sport che possono praticare tutti?

Assolutamente sì, proprio per la sua estrema completezza i praticanti di Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo, nel vero spirito marziale del BuDo (bu e dō: la via che conduce alla pace), sviluppano, oltre alle proprie doti fisiche, conoscenza, sicurezza e autocontrollo. È dunque, un’arte marziale che incorpora in sé tutto lo spirito, la filosofia, i principi e le tecniche delle più antiche arti marziali tradizionali. Nelle scuole di polizia, nell’esercito e nelle forze speciali giapponesi il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo gode di enorme prestigio, infatti viene praticato col nome di TAI HO JUTSU, ed è insegnato e praticato da migliaia di persone in tutto il mondo.

Proprio per la sua completezza può essere praticato in sicurezza anche da bambini, uomini, donne e persone con fragilità.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Destination e Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su: Comunicazione, Accoglienza turistica, Leadership, Hospitality and Tourism Management, Customer Care e Brand Reputation, Soft Skills.

Related Stories

spot_img

Discover

COPPA ITALIA 2025 NIPPON KEMPO

La Coppa Italia 2025 di Nippon Kempo ha regalato emozioni uniche al Palainsubria di Varese, con 160 atleti in gara e scontri spettacolari sul tatami. Tra tecniche impeccabili, colpi decisivi e un grande spirito sportivo, il Team Franchetto Urban Arena ha conquistato il primo posto tra i Dojo. Scopri tutti i vincitori, i premi speciali e i prossimi appuntamenti internazionali di questo straordinario sport, simbolo di inclusione e disciplina.

LA CHIESETTA NASCOSTA DI SAN SIRO ALLA VEPRA E...

Chiesa di San Siro alla Vepra, piccolo gioiello nel quartiere di San Siro Passeggiando per...

Lombardia, Veneto e Trentino uniscono le forze per il...

Lombardia, Veneto e Trentino lanciano "Garda Unico", un progetto innovativo per promuovere il turismo sul Lago di Garda a livello internazionale. Con una strategia coordinata, un marchio condiviso e un focus sulla mobilità sostenibile, l’iniziativa punta a valorizzare il territorio, migliorare i servizi e attrarre più visitatori.

Lombardia: una destinazione imperdibile per un turismo tra natura,...

La Lombardia è una destinazione per il turismo tutta da scoprire, tra meravigliosi laghi, trekking e sci in montagna ed eccellenze enogastronomiche offre innumerevoli esperienze adatte ad ogni necessità.

Nuovi voli British Airways da Londra Heathrow a Rimini

Dal 15 maggio 2025, British Airways collegherà Rimini all’aeroporto di Londra Heathrow con tre voli settimanali. Un’importante opportunità per attrarre turisti da Regno Unito, Stati Uniti e Canada, promuovendo le eccellenze dell’Emilia-Romagna come la Riviera Romagnola, la Motor Valley e l’enogastronomia.

San Valentino in Emilia-Romagna tra castelli, trekking e terme

San Valentino in Emilia Romagna offre non solo SPA e privatissimi glamping ma anche trakking e romanticismo nei castelli tra ciaspolate, arte e centri benessere.

Popular Categories

Comments

Translate »