Di Elena Travaini
Se fino ad oggi abbiamo parlato di eventi naturalistici, sportivi, sociali e culturali nella splendida cornice della Valle d’Aosta, oggi vi voglio raccontare un’iniziativa artistica tutta italiana.
Dal 3 luglio al 23 settembre presso il Castello Gamba di Châtillon, museo d’arte moderna e contemporanea, si terrà la mostra RITORNANTI. PRESENZA DELLA FIGURAZIONE NELLA SCULTURA ITALIANA. Il castello ed il parco ospitano la rassegna sulla scultura italiana con opere di diversi artisti, inoltre una sezione della mostra è dedicata ad Aron Demetz, uno dei più noti esponenti della giovane generazione di artisti della Val Gardena che reinterpreta la tradizione della scultura in legno attraverso un linguaggio figurativo contemporaneo.
Attraverso le opere presenti nella collezione permanente unite alle 30 opere della mostra temporanea potrete compiere un’interessante viaggio nell’arte del 900. La mostra propone inoltre una lettura della raccolta, sottolineando e commentando le affinità o le differenze tra le opere in esposizione temporanea con quelle permanenti, nonché con opere che per caratteristiche storiche e formali vi entrano in relazione.
La mostra di sculture è completata dall’esposizione di dodici tavole dedicate a Pinocchio di Mimmo Paladino e da una rassegna fotografica sul tema della scultura, condotta da Carola Allemandi.
Di seguito mi permetto di illustrarvi alcune informazioni utili per poter accedere alla mostra:
- Consigliata la prenotazione e l’acquisto del biglietto on-line;
- Possono entrare massimo 80 persone contemporaneamente;
- Obbligo di mascherina;
- Rispetto tassativo della distanza di sicurezza di 1 metro;
- Divieto di portare zaini o borse ingombranti all’interno.
Per prenotazioni ed informazioni sul costo del biglietto scrivere alla e-mail info.castellogamba@regione.vda.it o chiamare il numero +39 0166 563252.
Elena Travaini classe 1986 nella vita sono una mamma, una moglie, una ballerina professionista ed un insegnante di balli di coppia. Ho lavorato anche come modella, fotomodella e presentatrice di eventi. Mi occupo di formazione e crescita personale e proprio in quest’ambito ho vinto il premio nazionale come eccellenza italiana nel campo della crescita personale. La mia citazione preferita è: “Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare”. Collaboro con piacere con Enjoyiatlygo