Il 950° anniversario dell’Abbazia di Frassinoro

Calendario eventi

Di Silvia Sperandio

Siamo in Emilia-Romagna dove in provincia di Modena, nel paesino di Frassinoro, da sabato 24 luglio, si celebrano i 950 anni della fondazione dell’Abbazia.

Gli eventi di Sabato 24 Luglio 2021

L’evento di apertura vede protagonista l’accampamento medievale dedicato ai bambini del Gruppo storico San Galgano. L’allestimento è presente in prossimità dell’Abbazia di Frassinoro e tra le attività proposte ci sono visite all’accampamento, prova di tiro con l’arco, tavolo di cucina medievale, esposizione di armi, simulazione di combattimenti e didattica generale sul medioevo.

Le strade di Frassinoro diventano teatro di coreografie degli sbandieratori della Contrada Monticelli con spettacoli itineranti.

Le celebrazioni hanno inizio alle ore 17.00, presso il Castello della Badia di Frassinoro, con la cerimonia inaugurale e gli interventi del sindaco Oreste Capelli e di don Luca Pazzaglia, parroco della chiesa della Beata Vergine Assunta di Frassinoro.

A seguire un’iniziativa tutta al digitale “Frassinoro online: la piattaforma digitale Lodovico per la storia dell’Abbazia e del suo territorio”. Daniele Francesconi, curatore del programma culturale di Ago – Modena Fabbriche culturali,  e Federica Collorafi, referente dell’Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola, presenteranno il progetto di digitalizzazione di antiche pergamene. Mentre le copie originali e cartacee sono custodite nell’Archivio diocesano di Modena, il pubblico potrà ammirarle in formato digitale sulla piattaforma Lodovico.

La serata dedicata al 950° anniversario si conclude alle ore 21.00. Sul sagrato dell’Abbazia di Frassinoro, andrà in scena la rappresentazione storica “Le pietre dell’alleanza: Il testamento di Goffredo” con videomapping finale.

Domenica 25 Luglio 2021

Domenica sarà allestito il mercato matildico e alle ore 15.00 il collettivo PaZo teatro proporrà tre spettacoli di fuoco, equilibrio e giocoleria.

Dalle ore 17.00, nella corte del castello della Badia, ci sarà lo spettacolo “Le armi, i cavalieri, le arti e l’amore: parole in musica” a cura dell’accademia dell’Archipendolo.

Alle ore 21.00 lo spettacolo prosegue all’Abbazia di Frassinoro. Corrado Caselli e Alberto Monti presentano “A cena con i Longobardi”, una degustazione culturale con videomapping.

I festeggiamenti continuano fino al 29 Agosto con il calendario disponibile in loco.

Il programma per il 950° anniversario della fondazione dell’Abbazia di Frassinoro è ideato e organizzato dal comitato per le celebrazioni composto dalla parrocchia di S. Maria e S. Claudio, il Comune di Frassinoro, la Fondazione di Modena, la Pro Loco di Frassinoro e dall’accademia dell’Archipendolo, in collaborazione con Ideanatura. Un altro esempio di sinergie tra enti pubblici e privati per dare valore al territorio.

Squisite ricette per gustare un’ottima bruschetta.
Previous article
Next article
Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »