IHL I campionati italiani di hockey

IHL L’Italian Hockey League

di Andrea Scheurer

I campionati italiani di hockey si identificano, ormai da diversi anni, nella sigla IHL, ovvero l’Italian Hockey League. Essa comprende gli ex campionati di seria A, di serie B e serie C e il campionato di serie A femminile.

Con la riforma della stagione 2017/18 il campionato cadetto, l’ex serie A2/B, ha assunto la nuova denominazione di Italian Hockey League, o IHL.

IHL I campionati italiani di hockey

Dalla stagione 2016/2017 le squadre italiane che disputavano la serie A si sono iscritte in un campionato internazionale denominato Alps Hockey League, in cui militano anche compagini austriache e slovene.

Attualmente l’hockey italiano maschile comprende quindi i campionati di IHL serie A Elite, IHL e IHL Division I. Per l’hockey femminile esiste solo il campionato di serie A, l’Italian Hockey League Women.

Chi vince la IHL Division I si guadagna la promozione al campionato IHL, mentre non sono previste retrocessioni. In IHL è prevista la retrocessione: due anni fa l’Hockey Como, sebbene fosse arrivata ultima a fine stagione, perdendo i Play-Out, aveva fatto richiesta per restare nel campionato cadetto. La richiesta venne accolta e l’Hockey Como poté disputare la stagione successiva in IHL. Chi vince l’IHL può richiedere alla FISG il permesso per disputare il campionato internazionale dell’Alps Hockey League.

A causa della pandemia mondiale del Covid 19 tutti i campionati della stagione 2019-2020 sono stati sospesi, ed i Play-Off non sono stati disputati. L’Asiago Hockey si laureò Campione d’Italia battendo in finale HC Pustertal. La finale venne disputata ad inizio febbraio.

IHL Serie A Elite

Le squadre italiane che giocano in Alps Hockey League concorrono tra di loro anche per il titolo del IHL Serie A. Le partite che disputano tra di loro durante la stagione regolare servono per stilare la classifica del campionato di IHL Serie A Elite. Le prime quattro squadre al termine della stagione regolare accederanno alle semifinali. Tutte le gare, semifinali e finale, verranno disputate al meglio delle tre gare.

Le squadre italiane in Alps sono: Migros Hockey Asiago, S. G. Cortina Hafro, Wipptal Broncos Weihenstephan, Fassa Falcons, Rittner Buam, HC Gherdeina e HC Pustertal Wölfe.

IHL

Le squadre che disputano il campionato di IHL, l’Italian Hockey League, si contendono, dalla stagione 2016/17, anche la Coppa Italia.

La stagione è partita senza la Valpeagle, che, prima dell’inizio del campionato IHL, ha deciso di non iscriversi. A stagione in corso si è ritirato anche l’Hockey Como. Le prime otto squadre al termine della stagione regolare, finito il girone di ritorno, disputeranno i Play-Off.

Le squadre che vi partecipano sono: L’Alleghe Hockey, HC Eppan Appiano, Cavaliers Hockey Unterland, Hockey Como (ritirato), HC Falcons Brixen, SV Kaltern Caldaro, Hockey Pergine, Hockey Club Merano, HC Valdifiemme, HC Varese 1977

IHL Division I

L’IHL Division I, quest’anno, prevede che vengano giocate solo le partite del girone di andata. Verranno poi disputati i Play-Off al meglio delle tre gare. Essendo composta da otto squadre, tutte le formazioni partecipanti si qualificheranno ai Play-Off.

Le squadre partecipanti sono: HC Pinè, Hockey Milano Bears, AHC Toblach Dobbiaco Icebears, HC Cadore, HC Valpellice Bulldogs, HC Real Torino, HC Bolzano / Trento, AHC Vinschgau Eisfix.

IHL Women

L’IHL Women, l’unico campionato femminile italiano, prevede che vengano giocate le partite del girone di andata e ritorno. Al termine della regular season, le prime quattro squadre meglio classificate si contenderanno il titolo della stagione 2020/21.

Le squadre che disputano il campionato di IHL Women sono: AHC Toblach Dobbiaco Icebears F., HC F. Valdifiemme, Piemont Rebelles, AHC Lakers, HC Girls Project, Eagles Südtirol Alto Adige.

Para Ice Hockey

Il campionato di para ice hockey, o sledge hockey, è organizzato dalla FISG ed è composto dai South Tirol Eagles, i Tori Seduti Torino e dall’Armata Brancaleone Varese. Ogni squadra rappresenta la propria regione: il Trentino Alto Adige, il Piemonte e la Lombardia.

La formula del campionato prevede un doppio girone di andata e ritorno. La finale verrà disputata, con una serie al meglio delle tre gare, tra le prime due squadre classificate al termine della regular season: le prime due gare verranno disputate in casa della squadra meglio classificata e l’eventuale terza in casa della seconda classificata.

La Coppa Italia verrà assegnata alla squadra vincitrice della stagione regolare.

Andrea Scheurer collabora con EnjoyItalyGo
Andrea Scheurer

Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin

Related Stories

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version