I fantasmi di Milano

Tre leggende meneghine

Tutto possiamo dire di Milano ma non che sia una città fantasma. Eppure molte leggende sul tema girano nella metropoli meneghina e ve ne racconto oggi tre con l’impegno a proseguire poi nelle puntate successive per rivelarvi altre interessanti curiosità sull’ argomento.

Il Duomo di Milano in uno scatto di @Silvia Sperandio per EnjoyItalyGo.com

Inizio dal monumento simbolo della città: il Duomo dove troverebbe “alloggio” il fantasma di Carlina. Era questa una giovane sposa che durante il viaggio di nozze a Milano per visitare tra l’altro proprio la famosa e imperiosa Cattedrale, si disse che rimase incinta di un giovane straniero. Pentita volle chiedere perdono e si inginocchiò davanti alla Madonnina cadendo nel vuoto.  Il suo corpo non venne mai rinvenuto e la sua anima, sotto forma di fantasma, si aggira tutt’ora disturbando e tormentando le coppie di sposi che scelgono l’ingresso del Duomo per le foto di rito.

Il Castello sforzesco di Milano in una giornata piovosa rende ancora più suggestiva la ricerca di presenze sovrannaturali tra le mura del maniero. Foto @Silvia Sperandio per Enjoyitalygo.com

Anche un’altra icona di Milano non è immune alla presenza del subliminale. Parlo del famoso e conosciutissimo Castello Sforzesco che, come tutte le fortezze, vive anche di leggende e nasconde aneddoti e storie molto curiose. Rimanendo in tema di questa settimana, voglio raccontare una storia crudele e spietata.  Tra i fantasmi del castello, infatti, ci sarebbe quello Bianca Maria Gaspardone contessa di Challant, la Vedova Nera, che fu accusata di aver fatto ammazzare nel 1526, uno dei suoi amanti, tale Ardizzino Valperga perché, a causa di un rifiuto delle sue avances, la avrebbe dileggiata e vessata periodicamente con epiteti e ingiurie anche pubbliche raccontando a tutti le trame e i tradimenti di lei. Una volta scoperta venne condannata a morte per decapitazione che avvenne proprio di fronte al Castello. La sua testa fu esposta come monito per tutti e, secondo la leggenda, il fantasma della donna si può vedere aggirarsi nei dintorni con la testa tra le mani.

Milano il parco del Castello Sforzesco. Foto di @Silvia Sperandio per Enjoyitalygo.com

Se poi, passeggiando nel Parco Sempione vi capita di sentire odore di violetta, prestate molta attenzione. Potreste incappare nel fantasma della Dama Velata, una donna vestita di nero che fa innamorare gli uomini con le proprie fattezze e i modi di fare. Quando poi questi alzano il velo scoprono che, al posto del viso, appare un teschio. A questo punto gli uomini stessi vengono condannati a cercare la Dama Velata per il resto dei loro giorni.

Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »