Hotel paradiso in live da Norwich per il Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro
di Marta Roncalli
In diretta streaming per il secondo appuntamento della dodicesima edizione del prestigioso Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro, lo Spazio Teatro No’hma presenta Hotel Paradiso. Attraverso strumenti di comunicazione globale, lo spazio culturale milanese trasporta il suo pubblico al Royal Theatre di Norwich, Inghilterra.
Nelle serate di mercoledì e giovedì della scorsa settimana (20 e 21 gennaio 2021, ore 21) in live streaming dal sito www.nohma.org, è andata in scena la compagnia internazionale Lost in Translation (che ha sede in Gran Bretagna).
Lo spettacolo, connubio tra teatro classico e fisico, vede protagonisti attori tradizionali mescolati ad acrobati, trapezisti e giocolieri. Accompagnati da una scenografia originale, colorata e vivace creano un’atmosfera surreale agli occhi dello spettatore.
Hotel paradiso di Chris Dingli
Stravagante e in lingua originale, la commedia è stata diretta da Chris Dingli. Con ballerini esilaranti, voli, salti e acrobazie nel vuoto, è facile rimanere a bocca aperta.
I momenti recitati, intervallati da risate e musiche tipiche del circo narrativo raccontano le vicende di un piccolo hotel di cui non abbiamo molte informazioni. Il luogo è abitato da curiosi inquilini, rischia di essere chiuso e venduto a un nuovo proprietario.
Il teatro arriva a casa nostra
Con l’intenzione di abbattere la quarta barriera (chiamata così da Livia Pomodoro durante l’intervista introduttiva con l’attore Massimiliano Rossetti), il teatro arriva fino a casa nostra. L’arte teatrale riesce a raggiungere con entusiasmo, innovazione e magia i suoi spettatori.
Riconoscendo la comune volontà di essere presenti durante l’emergenza, i due teatri si uniscono creando un’esperienza di dislocazione teatrale unica per lo scenario culturale attuale. Una rassegna che non ha confini ed è l’espressione dello spirito global del teatro.
Il luogo nacque infatti dall’utopia universale di Teresa Pomodoro, ispiratrice di un teatro aperto alle contaminazioni fra le arti, le culture e le diversità.
Patrocinato dal Comune di Milano, Regione Lombardia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l’adesione del Ministero degli Affari Esteri, è da sempre sinonimo di un’esplorazione culturale che dà vita a un cartellone senza eguali per la capacità di proporre sperimentazioni, innovazioni e tradizioni.
Info utili
Il Teatro No’hma continuerà la sua programmazione in streaming e OnLife per tutta la stagione. Per rimanere informato sui prossimi eventi, seguici sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.
Studentessa di Scienze politiche, Comunicazione e Società e giovane fotografa, mi appassiona il mondo dell’editoria e della comunicazione visiva. Curiosa e dinamica, mi piace imparare continuamente cose nuove e nel contempo fare esperienze sul campo attuando ciò che precedentemente ho appreso. Le lingue straniere e la fotografia sono per me potenti mezzi espressivi ed interessanti strumenti per conoscere la realtà. LinkedIn.