Gli Orti Botanici della Lombardia

Giornata mondiale della biodiversità

Di Silvia Sperandio

Proclamata dalle Nazioni Unite nel 2000 la Giornata Mondiale della Biodiversità fu istituita per celebrare l’adozione sulla Convenzione sulla Diversità Biologica, firmata nel 1992 a tutela delle diversità biologiche della Terra. Quest’anno la ricorrenza cade il 22 Maggio, così dal 15 al 22 maggio 2021 gli Orti Botanici della Lombardia, promuovono varie iniziative adatte a tutte le età. Gli Orti coinvolti sono quello di Città Studi e Brera a Milano, il Giardino botanico “G.E. Ghirardi” di Toscolano Maderno, l’Orto botanico di Pavia e le due sezioni dell’Orto “Lorenzo Rota” di Bergamo.

Lombardia: Orto Botanico di Città Studi a Milano
Lombardia, Per una gita da fare in famiglia anche con i bambini, EnjoyItalyGo vi consiglia l’Orto Botanico di Città Studi a Milano

Martin Kater, presidente della Rete degli orti botanici della Lombardia:

Gli orti botanici sono un vero e proprio museo a cielo aperto, angoli preziosi per la conservazione e lo studio di numerose specie di arbusti, fiori e piante, molte delle quali in via di estinzione, delle vere e proprie collezioni da preservare. Ecco perché la Rete degli orti ha scelto di aderire a entrambe le Giornate mondialiGli orti botanici sono musei della biodiversità e, grazie a questa settimana di iniziative, vorremmo che negli orti si entrasse da visitatori curiosi per uscire da cittadini con qualche consapevolezza in più verso un patrimonio di inestimabile valore e bellezza”.

Il Giardino Botanico di Bormio ha un’estensione di circa 14.000 mq e ospita 1.500 specie vegetali, poco meno di 800 delle quali appartengono alla flora del Parco dello Stelvio.
Il Giardino Botanico di Bormio ha un’estensione di circa 14.000 mq e ospita 1.500 specie vegetali, poco meno di 800 delle quali appartengono alla flora del Parco dello Stelvio.

il 18 maggio e il 22 maggio nella Rete degli orti botanici della Lombardia, per celebrare le Giornate mondiali dei musei e della biodiversità da fare con adulti e bambini è proposta la rassegna Orti botanici: il FUTURO ha radici (e piante) antiche. L’obiettivo è quello di mostrare e raccontare il grande patrimonio di biodiversità presente negli orti e più in generale sul nostro pianeta accompagnato dalle azioni sostenibili alla sua conservazione. Grandi e bambini imparano così l’importanza della salvaguardia ambientale, fondamentale per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema.

Lombardia: l'Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota" si trova a Colle Aperto di Città Alta ed è un piccolo laboratorio naturalistico custodito con dedizione e amore per la natura.
Lombardia: l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” si trova a Colle Aperto di Città Alta ed è un piccolo laboratorio naturalistico custodito con dedizione e amore per la natura.

Visite guidate agli Orti Botanici della Lombardia

Nella settimana dal 15 al 22 maggio, come detto, gli Orti Botanici della Lombardia aprono le loro porte a diverse attività adatte a chiunque e molto belle da fare in famiglia con i bambini. In programma ci sono le visite guidate, i percorsi tematici, i laboratori e gli incontri culturali  degli Orti milanesi di Città Studi e Brera, del Giardino botanico “G.E. Ghirardi” di Toscolano Maderno, dell’Orto botanico di Pavia e delle due sezioni dell’Orto “Lorenzo Rota” di Bergamo. Bisognerà aspettare Giugno invece per la riapertura del Giardino alpino “Rezia” di Bormio.

Le iniziative si rivolgono a persone di ogni età e sono consultabili sul sito della Rete, qui ve ne proponiamo alcune:

  • Giardino botanico “G.E. Ghirardi” di Toscolano Maderno il 16 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, “E quindi uscimmo a riveder le piante. Un pomeriggio da ricercatori – fare ricerca in Orto”, a cura di Gelsomina Fico e Claudia Giuliani.
  • Orto botanico di Brera dedicherà un webinar dal titolo “Ginkgo: cosa ci può insegnare un fossile vivente” alle due piante più antiche dell’orto, il 22 maggio (l’Orto in questa data sarà chiuso. Il link per collegarsi al webinar è: https://bit.ly/3vOiaIh).
  • mentre laboratori per bambini sono previsti sempre nella giornata del 22 maggio negli Orti botanici di Pavia, Bergamo e Città Studi.
Lombardia: Orto Botanico Toscolano Maderno noto anche come Giardino botanico sperimentale "Emilio Ghirardi" ha una superficie di 10.000 mq e accoglie principalmente piante medicinali. Fu fondato infatti dal proprietario della azienda farmaceutica Simes la cardioterapica, il professor Giordano Emilio Ghirardi
Lombardia: Orto Botanico Toscolano Maderno noto anche come Giardino botanico sperimentale “Emilio Ghirardi” ha una superficie di 10.000 mq e accoglie principalmente piante medicinali. Fu fondato infatti dal proprietario della azienda farmaceutica Simes la cardioterapica, il professor Giordano Emilio Ghirardi

INFO UTILI

  • Tempo: Mezza Giornata
  • Difficoltà:Da facile a medio, dipende dall’Orto Botanico.
  •  Viaggi con il cane: Negli Orti Botanici i cani non possono entrare.
  • Se invece cerchi una gita da fare con i bambini dai 5 anni ecco fatto! è una bella passeggiata sia per i grandi che per i bambini.
  • Neo mamme e bimbi 0-3 anni: questa gita è adatta alle neo mamme e ai bimbi da 0 a 3 anni. I sentieri sono facilmente percorribili con passeggini e carrozzine. Gli orti botanici montani sono invece poco adatti a passeggini e carrizzine.
  • Per gruppi, di adulti o di famiglie con bambini.
  • Persone con disabilità:I sentieri sono per la maggior parte agibili e fruibili anche da persone con disabilita’. Consiglio di contattare l’Orto Botanico di iteresse per verificare tale informazione.
  • Rete stradale e mezzi pubblici: nella maggior parte dei casi gli orti sono raggiungibili da mezzi pubblici.
  • Dove mangiare: Date le numerose restrizioni imposte dalle norme di contenimento del covid-19, è bene contattare i punti di ristoro, il Comune o la guida turistica per potersi organizzare al meglio.  Una guida locale certificata e autorizzata, saprà darvi informazioni dettagliate e aggiornate in tempo reale.
  • Dove dormire: In loco ci sono molte strutture ricettive fra hotel, bed & breakfast, appartamenti ecc.

Inoltre per verificare programmaoraricosti d’ingresso e modalità di prenotazione è fortemente consigliata la consultazione del sito www.reteortibotanicilombardia.it e dei siti dei singoli orti: Orti milanesi di Città Studi e Brera (per verificare giorni e orari di apertura: www.ortibotanici.unimi.it), del Giardino botanico “G.E. Ghirardi” di Toscolano Maderno, dell’Orto botanico di Pavia (per giorni e orari di apertura: https://ortobotanico.unipv.eu) e delle due sezioni dell’Orto “Lorenzo Rota” di Bergamo (per giorni e orari di apertura: www.ortobotanicodibergamo.it). Sulla strada della riapertura invece il Giardino alpino “Rezia” di Bormio, che riprenderà l’attività a partire da giugno (www.stelviopark.it).

Una gita da fare in famiglia che unisce un magnifico itinerario di trekking alla scoperta delle Trincee di Cassano Valcuvia a Varese, con un pranzo delizioso pienamente inclusivo e sostenibile al Grotto del Sorriso.
Silvia Sperandio
Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

spot_img

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments