A Milano la Fontana delle Quattro Stagioni

di Ugo Rossi

Se avete occasione di passare nel nuovo quartiere di City Life, fermatevi sotto le grandi torri in Piazza Giulio Cesare e vedrete una bella struttura: la Fontana delle Quattro Stagioni, inaugurata nel 1927, per abbellire e dare un nuovo assetto urbanistico alla zona dove stava nascendo la nuova Fiera Campionaria. 

Fontana delle Quattro Stagioni ©Comune di Milano


I lavori della Fontana delle Quattro Stagioni furono affidati all’ architetto Renzo Gerla, che per Milano realizzò anche molte altre strutture e che, in soli 3 mesi, riuscì a portare a termine l’imponente opera.
Nonostante lo stile classico, la fontana si inserisce alla perfezione nel contesto della zona ed è molto guardata e fotografata.
Ma perché si chiama così? il nome deriva dalle statue a decorazione del bordo che rappresentano appunto le Quattro Stagioni.
Oltre a queste, il manufatto è abbellito anche da altri fregi che ne danno un tocco di eleganza in più.

Particolare della Fontana delle Quattro Stagioni ©Comune di Milano


Nel 1943 la fontana fu colpita da una bomba che ne distrusse le statue. Quelle che infatti vediamo oggi sono state rifatte nel 1953, ma il fascino della fontana resta immutato, specialmente di notte. Luci colorate e giochi d’acqua creano sfondi e spettacoli indimenticabili che, secondo lo stesso Gerla, potrebbero essere associate alla musica delle Quattro Stagioni di Vivaldi. 

Giochi d’acqua della Fontana delle Quattro Stagioni ©Comune di Milano

Cosa aspettate ad andare a vederla e mandarci le foto della vostra visita? 
A domenica prossima con un altro racconto della nostra bella Milano che non finisce mai di stupire. 

Ugo Rossi
Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

spot_img

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »