Finalina Trofeo delle Regioni – Fascia Silver

Finalina Trofeo delle Regioni – Fascia Silver: una moltitudine di pattini d’argento

di Erica Marcucci

Continuiamo il nostro flashback nel calendario FISG 2020/2021 tornando al weekend del 15-16 Maggio quando, sempre in quel di Torino presso il PalaTazzoli, si è tenuta l’altra Finalina, quella relativa al Trofeo delle Regioni per la fascia Silver, organizzata dalla Polisportiva Sportincontro A.s.d. .

Come per la Finalina della fascia Gold, anche qui si sono confrontate sul ghiaccio le atlete di tutte le categorie femminili, ad eccezione della Senior, della fascia Silver, la terza e più numerosa fascia di merito federale italiana, classificatesi dopo le prove di qualifica dal 25° al 48° posto nella graduatoria nazionale.

Le atlete ammesse alla competizione non si sono risparmiate, dandosi battaglia agonistica a suon di salti e programmi egregiamente pattinati, onorando anche le compagne di avventura rimaste escluse dalla competizione in oggetto a causa dell’ampissimo numero di atlete papabili a parteciparvi.

Finalina Trofeo delle Regioni – Fascia Silver: Pre Novice e Basic Novice Girls Silver

Tra le più piccole pattinatrici in gara, quelle della categoria Pre Novice Girls Silver, la vittoria è andata a Lea Marie Castlunger (A.s.d. Ice Club Alta Badia), sul podio assieme alla compagna di allenamento Janisse Iori (A.s.d. Ice Club Alta Badia) piazzatasi al 3° posto. 2° posizione invece per l’atleta dell’Artistico Ghiaccio Asiago A.s.d. , Jessica Stella, in una gara che ha visto tutte e tre le atlete sul podio contendersi le medaglie con pochi centesimi di differenza l’una dall’altra.

Alice D’Ostilio. Foto di Giacomello Foto

In gara in questa categoria anche la pattinatrice di Agorà Skating Team S.S.D.R.L. allenata da Lucia Civardi e Caterina Simoncelli, Alice D’Ostilio (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) che, con il suo Free Skating pattinato sulle note della colonna sonora di “The Greatest Showman”, ha ottenuto una 6° posizione a soli due punti dal podio virtuale, portando a casa anche un nuovo Personal Best stagionale di 22.79 punti.

Nella categoria Basic Novice Girls Silver, invece, l’oro è stato assegnato, con 30.40 punti, a Valentina Turrin (A.s.d. Ice Angels Feltre) alle cui spalle si è posizionata, distanziata di una sola lunghezza, Sara Capponi (A.s.d. G.E.A.S.) con 29.07 punti; a chiudere il podio l’atleta del club Pattinatori Artistici Torino P.a.t.  A.s.d. , Matilde Qingfen Morano, con un Free Skating da 28.53 punti.

Finalina Trofeo delle Regioni – Fascia Silver: Intermediate Novice Girls Silver

Grande battaglia anche per l’assegnazione delle medaglie tra le ragazze della categoria Intermediate Novice Girls Silver, dove il gradino più alto del podio è stato occupato da Giulia Dall’Oglio (Artistico Ghiaccio Asiago A.s.d.) con 31.73 punti. 2° con un programma valsole 30.36 punti totali l’atleta delll’A.s.d G.G.R. Como, Dana Martelli, seguita con un solo punto di distacco a 29.32 di totale da Giulia Marini (Hockey Club Fondo Val di Non A.s.d.).

Ginevra Negrini. Foto di Marzia D’Angelo

Due le rappresentanti meneghine tesserate per Agorà Skating Team S.S.D.R.L. qualificate per la Finalina Silver nella categoria Intermediate Novice Girls. 10° posto per l’atleta allenata da Svetlana Veretennikova, Ginevra Negrini (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) che, pattinando un intenso programma sul brano “Burn” tratto da “Hamilton: An American Musical” valsole 24.93 punti, migliora ancora una volta il suo Personal Best incrementandolo di ben tre lunghezze rispetto alla prova di qualifica svoltasi a Febbraio a Como.

Giulia Perotti. Foto di Luca Tonegutti

All’11° posto si piazza l’altra pattinatrice del PalaAgorà, Giulia Perotti (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) seguita da Karel Zelenka Junior e Valentina Cerri che, con il suo Free Skating su mix di musiche celtiche dei Blacmore’s Night, riceve, come già successo alla gara di qualifica in quel di Como, ottime valutazioni alla voce Components, permettendole di chiudere la gara con un totale di 24.67 punti.

Finalina Trofeo delle Regioni – Fascia Silver: Junior Ladies Silver

Ultima categoria in gara in quel di Torino, la Junior Ladies Silver. Qui la vittoria è andata a Martina Lucarini (S.S.D.R.L. Accademia Roma Ghiaccio) con un punteggio di 51.07; 2° piazza per l’atleta dell’Ice Club Torino A.s.d. , Emma Calderini che, con 49.48 punti, sopravanza Matilde Manzoni (S.S.D. S.r.l. Icelab), terza con 49.06 punti, ad un soffio dall’argento.

Eleonora Davalli. Foto di Marzia D’Angelo

Ben tre le ragazze in gara nella Junior Silver per Agorà Skating Team S.S.D.R.L. . 7° posto per Eleonora Davalli (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.), atleta di Karel Zelenka Junior che, con un’ottima prova portata a termine con estrema eleganza su musiche dei Coldplay, migliora di ben 9 punti il suo Personal Best stagionale, portandolo a quota 44.18.

Erica De Luigi Bruschi. Foto di Luca Tonegutti

A ruota della compagna di club, all’8° posto, troviamo Erica De Luigi Bruschi (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.), atleta seguita da Karel Zelenka Junior e Valentina Cerri; anche lei trova in questa Finalina l’occasione per alzare l’asticella e incrementare il suo personale rispetto alla prova di qualifica di febbraio a Bergamo, facendolo salire a 41.40, grazie ad una buona prestazione caratterizzata da un equilibrato mix di tecnica e fluidità della pattinata.

Giosiana Maria Pastori. Foto di Giacomello Foto

23° piazza per un’altra atleta di  Karel Zelenka Junior e Valentina Cerri, Giosiana Maria Pastori (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) la quale, con il suo energico Free Skating pattinato sulle note della colonna sonora di “Drag Me to Hell”, porta a casa una buona prova che le vale 30.62 punti e tanta soddisfazione di essersi qualificata per questa ambitissima rassegna.

Con quella dedicata alla fascia Silver si concludevano gli appuntamenti stagionali 2020/2021 legati al circuito delle finaline, ma non la stagione italiana del pattinaggio di figura che, al 15-16 Maggio, ancora vedeva alcune competizioni all’attivo fissate a calendario fino alla metà di Giugno, per una stagione di una disciplina prettamente invernale sfociata ormai nel pieno dell’estate 2021.

Erica Marcucci

Milanese, laureata in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere con specializzazione in Management Internazionale. Ex atleta di pattinaggio artistico singolo di figura su ghiaccio. Oggi Tecnico di 1 Livello CONI presso la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, collabora da diverse stagioni con la società Agorà Skating Team SSDRL presso lo Stadio del Ghiaccio Agorà di Milano, pista che l’ha vista crescere e dove da tre stagioni a questa parte si occupa anche della segreteria del Settore Figura. LinkedIn

Related Stories

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version