Finale Trofeo delle Regioni: tricolore in palio per le giovani “lame d’argento” italiane a Trento
di Erica Marcucci
E’ stato ancora una volta il capoluogo trentino sotto la direzione della società locale, il CPA Trento, ad ospitare nel weekend del 30 Aprile-02 Maggio la terza finale di questa’anno solare 2021, quella riservata agli atleti di tutte le categorie della terza fascia di merito federale, quella Silver. In gara, accanto alle giovani “lame d’argento” dell’artistico, le squadre di sincronizzato delle categorie non ISU, anch’esse in pista a contendersi il tricolore nell’ultima competizione riservata alla loro specialità di questa stagione.
Finale Trofeo delle Regioni: Pre-Novice e Basic Novice Girls Silver
Tra le più giovani atlete Silver nella categoria Pre-Novice la spunta, in una serrata lotta tra le prime tre posizioni tutte molto vicine tra loro per punteggio, l’atleta dell’Ice Team Sanve A.s.d. Martina Pivetta, seguita sul secondo gradino del podio da Matilda Ferrari (A.s.d. Val Rendena Figure Skating) e da Marta Allemandi (Pattinatori Artistici Torino P.a.t. A.s.d.) al terzo posto. Due le atlete meneghine in gara nella Pre-Novice in rappresentanza della società Agorà Skating Team S.S.D.R.L..
5° posto per l’atleta seguita da Lucia Civardi, Mila Rebecca Cancedda che, dopo aver vinto la prova di qualificazione su base regionale, ben si difende su scala nazionale mancando il podio per meno di un punto ed interpretando egregiamente, nonostante la giovane età, il suo Free Skating sulle note de “The Great Gatsby”.
16° posto invece per la giovanissima atleta del presidente di Agorà Skating Team S.S.D.R.L. Marilù Guarnieri, Vittoria Peverelli; alla sua prima stagione nelle categorie federali, Vittoria porta a casa dalla finale un buon punteggio di 22.21 ed un doppio Lutz che fanno ben sperare per il futuro della piccola milanese, reduce da un 3° posto alla qualifica regionale.
Campionessa italiana per la categoria Basic Novice Silver la lombarda Virginia Desii (S.S.D. S.r.l. Icelab) che, in un’altra agguerrita contesa tra punteggi di poco distanti tra loro, ha la meglio sull’argento Carlotta Garcia Barranco (A.s.d. Young Goose Academy) e sul bronzo Maria Scotti (A.s.d. Ice Angels Feltre).
Finale Trofeo delle Regioni: Intermediate Novice Girls, Junior e Senior Ladies Silver
Vittoria ampia invece quella della trentina Marie Perwanger (A.s.d. Young Goose Academy) nella categoria Intermediate Novice; 2° posto alla pattinatrice dell’A.s.d. Val Rendena Figure Skating Ginevra Masè e 3° posto alla lombarda Giorgia Castelnuovo (Accademia del Ghiaccio S.S.D. r.l.).
Anche in questa categoria la società del PalaAgorà schiera due atlete, a controprova della sua ricchissima cantera. Viktoria Longino (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.), argento regionale di qualifica ed atleta di Marilù Guarnieri, chiude la sua finale con un ottima 6° posizione, figlia di un nuovo Personal Best stagionale di 31.21 che la tiene lontana dal podio per poco meno di un punto. 8° posto con tanto di nuovo Personal Best 2020/2021 di 30.49 punti per l’allieva di Karel Junior Zelenka, Sveva Elisabetta Pirola (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) che aveva chiuso la sua qualificazione su scala lombarda al 3° posto, proprio alle spalle della sopracitata compagna di club.
Tra le ragazze della Junior, oro a Cristina Bonan (A.s.d. Pattinaggio Artistico Feltre), argento a Giorgia Daniela Calvo (Pattinatori Artistici Torino P.a.t. A.s.d.) e bronzo, spostandoci nel Sud della penisola, a Giorgia Lucarini (S.S.D. r.l. Accademia Roma Ghiaccio).
A chiudere i titoli nazionali Silver femminili è Silvia Strazzabosco (Sun Skating Club A.s.d. Asiago), che nella Senior si laurea campionessa nazionale di fascia, precedendo nell’ordine Linda Bandini (A.s.d. Aosta Skating Club 2000) ed Altea Sassi (S.S.D. S.r.l. Icelab).
Tutti i titoli nazionali Silver Boys e Men
Cinque le categorie in gara per la fascia Silver maschile, come nel femminile. E’ Felix Oberbacher (A.s.d. Ice club Alta Badia) a spuntarla nella Pre-Novice ed anche nella Basic Novice il titolo nazionale Silver resta all’interno dello stesso club con Alessandro Giuliano (A.s.d. Ice club Alta Badia).
Ci si sposta in Veneto e più precisamente a Padova per l’oro Intermediate Novice conquistato da Lorenzo Catarin (2001 S.r.l. S.S.D.) e lì si resta per trovare il vincitore della categoria Junior Men Giorgio Basile (2001 S.r.l. S.S.D.); sempre veneto, ma appartenente ad un altro club il vincitore del tricolore Senior, Fabrizio Fontana, tesserato per l’Agordino Ghiaccio e Sport A.s.d..
Synchro Juvenile, Mixed Age e Junior non ISU
Tre le categorie in gara per il settore sincronizzato. Tra le squadre Juvenile il titolo è stato assegnato alle valdostane Ice Sparkles Juvenile (A.s.d. Aosta Skating Club 2000), alle cui spalle si è piazzata la formazione di Cristina Francesca Pastorelli targata Agorà Skating Team S.S.D.R.L., quella delle Ladybirds Juvenile che, con uno spumeggiante programma su ritmi sudamericani, porta a casa l’argento e il titolo di vice campione nazionale di categoria 2021.
Medaglia di bronzo alla formazione locale delle Ice On Fire Juvenile, tesserate Circolo Pattinatori Artistici Trento A.s.d.. Tra le Mixed Age successo per le Frost Fairies Mixed age (A.s.d. IceSport Varese) e 2° posto per le lombarde Shining Blades Mixed age (S.S.D. S.r.l. Icelab); 3° posizione per le atlete del PalaAgorà le Ladybirds Mixed age (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) sempre guidate dall’Head Coach Pastorelli e dal suo staff che, con una frizzante interpretazione nei panni di “Jessica Rabbit”, tornano a casa con un bel bronzo.
Junior non ISU
Si resta in “casa Agorà” per l’ultimo titolo nazionale assegnato nel settore sincronizzato, quello vinto dalle Ladybirds (Agorà Skating Team S.S.D.R.L.) nella categoria Junior non ISU; le ragazze meneghine hanno avuto la meglio sulla formazione locale delle Ice On Fire Junior non ISU (Circolo Pattinatori Artistici Trento A.s.d) grazie ad un’ottima prestazione connotata da grande eleganza, sincronismo ed affiatamento di squadra.
Assegnati anche i titoli tricolore della fascia Silver, restano in bacheca solo quelli della nuovissima quarta fascia di merito federale, quella Bronze, che verranno messi in palio in ben due occasioni per una stagione 2020/2021 che vede ormai il mondo del ghiaccio competere anche in climi insoliti, a ridosso dell’estate e in profumo di vacanza.
Erica Marcucci
Milanese, laureata in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere con specializzazione in Management Internazionale. Ex atleta di pattinaggio artistico singolo di figura su ghiaccio. Oggi Tecnico di 1 Livello CONI presso la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, collabora da diverse stagioni con la società Agorà Skating Team SSDRL presso lo Stadio del Ghiaccio Agorà di Milano, pista che l’ha vista crescere e dove da tre stagioni a questa parte si occupa anche della segreteria del Settore Figura. LinkedIn