Musica, teatro e iniziative culturali e religiose in programma
Di Redazione EnjoyItalyGo
Al via ad Agosto, le celebrazioni per la festa patronale di Sant’Alessandro a Bergamo. La 7° edizione della festa quest’anno ha un filo conduttore che unisce il sentire religioso alla comunità. La pandemia che ha colpito duramente la città ha creato di fatto sinergia tra gli abitanti ed è così che dall’Amministrazione comunale e la Diocesi di Bergamo hanno pensato di dedicare le giornate dell’evento, alla compassione.
Il programma della Festa di Sant’Alessandro 2020 è ricco di eventi che culminano il 29 Agosto a Bergamo. La musica è un linguaggio espressivo scelto, con il concerto di presentazione della 57° edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Il pianista Andrea Bacchetti è il protagonista della serata, che porta un programma intessuto di musiche tra Bach e Schubert.
La compassione si è rivelata una virtù sociale e civica importante. Sant’Alessandro si fa allora portavoce di un sentimento che accomuna i cittadini con due proposte culturali, entrambe inserite nella rassegna speciale estiva Lazzaretto on stage che, grazie al rispetto delle normative di sicurezza anti Covid-19, può eccezionalmente ospitare gli eventi pensati per questa occasione, e che normalmente hanno luogo nella Cattedrale in Città Alta.
Giacomo Poretti arriverà a Bergamo portando il suo nuovo lavoro Chiedimi se sono di turno, che attinge all’esperienza personale di infermiere, spettacolo realizzato con la collaborazione di deSidera Festival.
Vi è inoltre la parte artistica e spirituale attraverso un itinerario guidato dalle riflessioni spirituali, che precedono la celebrazione solenne del 26 agosto del Vescovo, Mons. Francesco Beschi. Il tema del conforto viene spiegato collegando i quattro luoghi sacri dedicati alla storia di Sant’Alessandro con le tele pittoriche presenti in diversi monumenti della città.
l programma mantiene il consueto appuntamento con il concerto di campane della Federazione Campanari Bergamaschi del 25 agosto, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale, che risuoneranno in allegrezza da Città Alta a Città Bassa, con una melodia corale a distesa e carillon.
Gli spettacoli del 26, 28 e 29 agosto sono inseriti nella rassegna Lazzaretto on stage, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo nell’ambito della programmazione speciale estiva Torniamo in scena, Estate duemila[e]venti.
Dettaglio Eventi:
lunedì 24 agosto
ore 20.45 |Chiesa del Monastero di Santa Grata, via Borgo Canale 38 Il conforto cristiano nella consapevolezza della fragilità umana, una meditazione sulla morte: le tele di Vincenzo Bonomini
martedì 25 agosto
dalle ore 10 alle ore 12.15 UNDICESIMO CONCERTO DI CAMPANE A cura della Presidenza del Consiglio comunale e della Federazione Campanari Bergamaschi, con l’Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile Sant’Alessandro in allegrezza. Suono corale di campane a distesa e carillon da Città Alta a Città Bassa.
ore 19.30 |Partenza dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35 Cammino orante verso la cattedrale – Il conforto cristiano verso le sofferenze e la morte durante la pandemia della scorsa primavera – A conclusione, incontro con il Vescovo mons. Francesco Beschi in Cattedrale e omaggio alle reliquie di Sant’Alessandro.
mercoledì 26 agosto
ore 10.30 | Cattedrale di Sant’Alessandro, piazza Duomo – Santa Messa presieduta dal Vescovo
ore 17.00 | Cattedrale di Sant’Alessandro, piazza Duomo – Vespri
ore 18.30 | Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35 – SANTA MESSA PRESIEDUTA DAL VESCOVO
venerdì 28 e sabato 29 agosto
ore 21.30 | Lazzaretto, Piazzale Goisis 6 – Chiedimi se sono di turno – di Giacomo Poretti, regia Andrea Chiodi, a cura di Comune di Bergamo, condeSidera Festival, durata75 min.
INFO UTILI:
Gli spettacoli del 26, 28 e 29 agosto sono inseriti nella rassegna Lazzaretto on stage, organizzata dal Comune di Bergamo nell’ambito della programmazione speciale estiva Torniamo in scena, Estate duemila[e]venti.
> Biglietti in vendita esclusivamente on line su vivaticket.com
> È possibile acquistare i biglietti fino 5 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo
> In caso di maltempo lo spettacolo sarà recuperato il giorno successivo nello stesso orario
> La tutela della vostra salute e sicurezza sono fondamentali per l’amministrazione comunale di Bergamo! Per questo viene richiesto di rispettare alcune semplici norme:
– acquistare il biglietto on line
– munirsi di mascherina e guanti
– rispettare le misure di distanziamento sia durante l’attesa che in platea
– evitare assembramenti
– stampare il biglietto o preparare lo smartphone al momento della lettura ottica del biglietto all’ingresso
– seguire le indicazioni del personale addetto all’accoglienza.
Si raccomanda inoltre di presentarsi all’ingresso con congruo anticipo per consentire le operazioni necessarie al rispetto delle norme sanitarie. I cancelli saranno aperti un’ora prima di ogni spettacolo (ore 16 per spettacoli pomeridiani; ore 20.30 per spettacoli serali, fatta eccezione per serate Bergamo Jazz, con apertura