Il mese di giugno offre quattro incredibili opportunità per esplorare il Friuli Venezia Giulia a bordo dei suoi treni storici, con viaggi che portano i passeggeri lungo le vie dell’acqua di mare, dei fiumi e dei laghi della regione.
Il 9 giugno, il Treno “Ottavio Bottecchia” e il Treno “Trota in Festa” partiranno da Pordenone per un’avventura lungo i percorsi del grande ciclista Ottavio Bottecchia, in occasione del centenario della sua prima vittoria al Tour de France. Un’occasione unica per esplorare la storia e la bellezza della regione attraverso gli occhi di un campione.
Il 16 giugno, il Treno tra Laguna e Mare partirà da Portogruaro per condurre i passeggeri alla scoperta di Marano Lagunare e Miramare. La mattina sarà dedicata alla visita del borgo marinaro e alla partecipazione alla manifestazione di San Vio, mentre il pomeriggio sarà riservato alla visita guidata gratuita del parco del castello di Miramare.
Il 23 giugno, il Treno delle Risorgive e dello Stella partirà da Trieste per un viaggio alla scoperta di Palazzolo dello Stella e della biodiversità della laguna. Un’opportunità per immergersi nella storia e nella natura di questa affascinante zona del Friuli Venezia Giulia.
Infine, il 30 giugno, il Treno Terre dell’Altolivenza partirà da Sacile per condurre i passeggeri alla scoperta dell’Altolivenza, una terra caratterizzata dall’alto corso della Livenza. Un viaggio attraverso paesaggi mozzafiato e tradizioni millenarie.
Questi viaggi offrono un’opportunità unica per esplorare il Friuli Venezia Giulia in modo autentico e suggestivo, scoprendo tesori nascosti e vivendo esperienze indimenticabili lungo le vie dell’acqua di mare, dei fiumi e delle lagune della regione.
Da Maggio a Dicembre 2024 sono in programma diversi itinerari alla scoperta di arte, storia, folklore, natura e eno-gastronomia del Friuli Venezia Giulia, clicca su ciascun mese per scoprirli: Maggio, Giugno, Luglio,Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.
Scopri come prenotare i biglietti per un affascinante viaggio sui treni storici alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, prezzi e info 2024, qui.