La nomina ad Ufficiale dell’Ordine al Merito
di Andrea Scheurer
Il 2020 si chiude con una bella sorpresa per Egidio Marchese: infatti è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana per il suo impegno nello sport paraolimpico e la sua dedizione alla pratica sportiva come occasione di inclusione sociale.
È un onore per la nostra comunità sapere che un valdostano ha ottenuto il più importante e significativo riconoscimento a livello nazionale – commenta il Presidente della Regione Erik Lavevaz, congratulandosi con Marchese anche a nome del Governo regionale – che testimonia il suo costante impegno nel mondo dello sport paraolimpico e la sua dedizione alla pratica sportiva come occasione di inclusione sociale.
Nato in Calabria, Marchese si trasferì in Valle d’Aosta per lavoro nei primi anni novanta. A gennaio del 1977 fu vittima di un incidente stradale che lo costrinse su una sedia a rotelle.
In seguito, si avvicinò all’AVP, l’associazione valdostana paraplegici, di cui oggi è rappresentante legale, che lo introdusse nel mondo dello sport per diversamente abili. Con il curling, ha partecipato alle Paraolimpiadi di Torino del 2006 e a quelle di Vancouver del 2010.
La squadra paralimpica di curling, capitanata da Marchese, ha avuto un effetto di trascinamento quale occasione di inclusione sociale e strumento di sensibilizzazione sul tema delle barriere architettoniche, riuscendo ad avvicinare sempre più persone diversamente abili allo sport.
Attualmente, è Presidente della DISVAL ASD, società sportiva valdostana per persone con disabilità.
Andrea Scheurer
Svizzero e italiano. Laureato in Storia Medievale. Da sempre amante dei castelli, percorro le strade della mia amata città, e non solo quelle, provandole ad immaginare nei secoli passati. Grande appassionato e tifoso di sport, in particolare dell’hockey su ghiaccio. Gioco da anni in una squadra amatoriale. Linkedin