4 province con ricette certificate Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova
Vi avevamo già parlato di come EA(s)T Lombardy abbia già dal 2017 raggruppato sotto il suo marchio, l’unicità e l’autenticità degli ingredienti usati per preparare le tipiche ricette lombarde dai ristoratori che aderiscono all’iniziativa del Manifesto “Ristoratori e produttori, collegamento tra terra e cielo”. E proprio per l’importanza dell’iniziativa, abbiamo deciso di pubblicare anche il Manifesto.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
– Sviluppare la notorietà del marchio EA(S)T Lombardy nei confronti dei cittadini e dei turisti come marchio di garanzia di qualità, biodiversità e sostenibilità;
– Far crescere la cultura di una promozione reciproca fra produttori e ristoratori che aderiscono alla filiera EA(S)T Lombardy;
– Favorire la relazione e gli incontri fra ristoratori e produttori dell’intera Lombardia Orientale con attenzione anche nei confronti delle piccole produzioni;
– Proporre a livello internazionale la Lombardia Orientale come destinazione turistica enogastronomica attraverso continue azioni di comunicazioni legate al marchio EA(S)T Lombardy.
PRINCIPI ED IMPEGNI PER I RISTORATORI:
1. PROMUOVIAMO L’UNICITA’ POTENZIANDOLA NELLA MESSA IN RETE
Ogni operatore, unico e irripetibile, attraverso la collaborazione con la rete, diventa parte di un racconto corale del territorio che porta notorietà e profitto a tutti. Per fare questo ci impegniamo a:
- A “tipicizzare” i piatti proposti scegliendo ingredienti di produttori locali attenti alle produzioni tipiche del territorio per riportarle nei piatti proposti. Questo significa celebrare le specificità e stagionalità locali, inserendo in carta anche un piatto realizzato con prodotti EA(S)T Lombardy.
- Dare visibilità ai marchi dei produttori locali associati EA(S)T Lombardy
- Utilizzare il kit di comunicazione messo a disposizione da EA(S)T Lombardy dando così visibilità a tutti gli aderenti alla rete
2. VALORIZZIAMO LA CULTURA GASTRONOMICA REGIONALE
La Regione Gastronomica EA(S)T Lombardy esprime un grande valore enogastronomico, che ogni operatore associato intende rafforzare e diffondere a livello nazionale ed internazionale per posizionarla nella mappa gastronomica mondiale. Per fare questo ci impegniamo a:
- Condividere idee, foto, best practice, eventi della rete EA(S)T Lombardy sui propri canali social e nella propria comunicazione
- Dare disponibilità per interviste, eventi e incontri con la stampa e farsi portavoce del Manifesto e della regione EA(S)T Lombardy
3. FAVORIAMO UNA PRODUZIONE SOSTENIBILE E IL CONTRASTO ALLO SPRECO
La rete degli operatori EA(S)T Lombardy rispetta un approccio sostenibile, di lotta allo spreco, per una filiera corta e compatibile, con attenzione e tutela per l’ambiente e per le comunità che vi vivono, anche attraverso la trasmissione di questi valori etici ai turisti. Per fare questo ci impegniamo a:
- Proteggere la biodiversità e preferire fornitori attenti all’ambiente e al benessere animale
- Valorizzare le risorse naturali e promuovere la sostenibilità e la riduzione degli sprechi, attraverso il riciclo e la veicolazione sistematica degli avanzi nei canali della beneficienza.
4. DIFENDIAMO IL DIRITTO AL GUSTO E ALLA QUALITA’ PER TUTTI
Il marchio EA(S)T Lombardy è sinonimo di qualità, per la produzione, per l’ospitalità, per l’accoglienza, per i servizi. Per fare questo ci impegniamo a:
- Valorizzare il gusto dei piatti che devono trasmettere non solo il piacere, ma anche l’impegno e la cura per una cucina che offre un’esperienza ogni volta unica.
- Offrire ricette sane, nel rispetto delle necessità di tutti, inserendo in menu anche proposte per chi ha esigenze alimentari particolari (ad esempio il piatto vegetariano)