Interessanti anche i dati sulle vie maggiormente abitate e con più numeri civici non commerciali.
Di Ugo Rossi
Milano ha circa 2000 km di strade grazie a quasi 4300 toponimi (escluse le vie private delle quali non ho a oggi dati aggiornati): 3855 sono le vie, 344 le piazze e 98 i larghi.
Ma di queste quale è la via più lunga? E quale invece quella più corta? Secondo i dati AMAT, l’Agenzia della Mobilità del Comune di Milano, il primato spetta a Via del Mare con i suoi 9290,4 metri nel quartiere Cantalupa seguita da via Novara (7972,6 metri) e via Ripamonti che misura “solo” 7,8 km.
Vicolo Pietro Manzoni in zona Brera, con 29,7 metri ha il record invece di strada più corta, seguita a ruota da dalla Galleria Ciro Fontana nel centro cittadino (30, 1 metri) e da Passaggio Scuole Palatine (33,1 metri).
Gli uffici AMAT raccontano anche altre curiosità. La strada più abitata è Via Padova con i suoi 10.191 residenti anagraficamente registrati e 228 palazzi residenziali. Nel secondo gradino di questo particolare podio troviamo Viale Monza (232 palazzi residenziali ma meno abitanti), e poi al terzo posto via Costantino Baroni. Seguono Via Giambellino e Via delle Forze Armate.
E’ finta qui? Assolutamente no. Un altro dato che risalta, incuriosisce e fa capire molte cose è quello sulle strade più densamente abitate. Quella con la maggiore densità di persone è Via San Giovanni alla Paglia con 13,1 abitanti per metro lineare, seguita da via Strehler, Via d.Fancesco Beniamino della Torre e via Caduti in Missione di Pace in zona Rubattino.
Un piccolo spaccato che racconta una Milano certamente diversa da quella che siamo abituati a considerare ma credo, interessante ecuriosa,. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il nostro giornale. A domenica prossima.
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.