Cremona: l’aperitivo al Museo

Il restauro culturale e goloso degli antichi dipinti di Sofonisba Anguissola

Di Silvia Sperandio

Il restauro di antichi dipinti ti appassiona? Cogli l’occasione per vedere da vicino  come avviene quello del dipinto Madonna dell’Itria della pittrice Sofonisba Anguissola. Potrai sbirciare sotto i veli dell’opera antica risalente al Cinquecento, ascoltarne le caratteristiche e la storia, e nel contempo gustare un aperitivo tipico siciliano . L’appuntamento, promosso dal Comune di Cremona, è in programma per ben 3 giovedì 1, 8 e 15  Ottobre, alle ore 18.00, al Museo Civico “Ala Ponzone” di via Ugolani Dati al civico 4.

Aperitivo con Sofonisba è il nome dell’appuntamento, promosso dall’Assessorato ai Sistemi Culturali del Comune di Cremona, in programma giovedì 1, 8 e 15 ottobre, alle ore 18, al Museo Civico “Ala Ponzone” di via Ugolani Dati, 4.
Lasciati immergere nell’atmosfera siciliana in una particolare esperienza che unisce il restauro di antichi dipinti:  Madonna dell’Itria e del secondo quadro Madonna della Raccomandata, ad un momento di cultura italiana, storia siciliana e prelibatezze della trinacria e il tutto a Cremona.

Per la prima volta dopo tanti anni possiamo ammirare un capolavoro di Sofonisba Anguissola nella nostra città.  Un quadro importante, mai uscito dalla Sicilia e proveniente da Paternò, che verrà restaurato nella nostra Pinacoteca e che abbiamo deciso di rendere “fruibile” da subito. Sarà possibile infatti ammirare l’opera e il lavoro del restauratore passo dopo passo e conoscere così l’opera e il lavoro di Sofonisba Anguissola in terra siciliana. A restauro finito, l’opera sarà esposta a Palazzo Reale per  ritornare a Cremona in occasione di un’importante mostra in programma nell’autunno 2021

l’Assessore ai Sistemi Culturali di Cremona Luca Burgazzi.

Lasciati immergere nell’atmosfera siciliana in una particolare esperienza che unisce il restauro di antichi dipinti:  Madonna dell’Itria e del secondo quadro Madonna della Raccomandata, ad un momento di cultura italiana, storia siciliana e prelibatezze della trinacria e il tutto a Cremona.

Foto del dipinto Madonna dell’Itria di Sofonisba Anguissola che verrà restaurato a Cremona al Museo Civico “Ala Ponzone” di via Ugolani Dati, 4 per essere poi esposto al Palazzo Reale di Milano nell’ambito della mostra Le Signore del Barocco che si terrà dal 3 dicembre 2020 all’11 aprile del 2021.

Cremona inoltre accoglie e divulga questa esperienza siciliana in quanto città di origine di Sofonisba Anguissola, la grande pittrice del Cinquecento che tra il 1573 e il 1579 visse a Paternò nella veste di sposa del nobile Fabrizio Moncada. Proprio nella città siciliana l’artista dipinse i due grandi e importanti quadri entrambi provenienti da Paternò dove normalmente sono custoditi in due chiese diverse, ma entrambi di proprietà ora della Parrocchia S. Maria dell’Alto della città.

Aperitivo con Safonisba a Cremona: ammirare l’opera e il lavoro del restauratore passo dopo passo e
conoscere così il dipinto di Sofonisba Anguissola Madonna dell’Itria.

Per le vicende biografiche e artistiche della celebre pittrice già un filo rosso univa Paternò e Cremona, un filo che adesso si rafforza ulteriormente grazie a questo accordo che dà maggiore lustro alle due città nel nome dell’arte di Sofonisba Anguissola.

La supervisione del lavoro di restauro dei dipinti Madonna dell’Itriae Madonna della Raccomandata, è del Conservatore della Pinacoteca Mario Marubbi.  La Madonna dell’Itria, avrà precedenza poiché il quadro sarà esposto al Palazzo Reale di Milano nell’ambito della mostra Le Signore del Barocco che si terrà dal 3 dicembre 2020 all’11 aprile del 2021.

INFO UTILI

  • Difficoltà: Facile
  • Tempo: Circa mezz’ora
  • Per Chi?: Questo tour è adatto a te che ami fermarti perché ti attrae un dettaglio e sei curioso di scoprire cos’è? Sei un esploratore del gusto e ti piace farlo con stile, unendo eleganza, cultura e piacere del palato.
  • Per partecipare: 3 giovedì 1, 8 e 15  Ottobre, alle ore 18.00, al Museo Civico “Ala Ponzone” di via Ugolani Dati al civico 4. Incontro + visita € 15.00 con prenotazione obbligatoria. Entrate contingentate seguendo le misure per il contenimento del COVID-19. E’ obbligatorio l’uso della mascherina e del gel igenizzante mani.
  • Rete stradale e mezzi pubblici: Cremona è facilmente raggiungibile attraverso la rete stradale pubblica composta da strade statali, provinciali e di città.
  • Dove mangiare?: In loco ci sono molti ristoranti, bar e take away adatti a qualsiasi necessità.
  • Dove dormire?: In loco ci sono molte strutture ricettive fra hotel, bed & breakfast, appartamenti ecc.
  • Guida turistica: Ti consiglio caldamente di trovare una guida turistica certificata ed autorizzata che ti accompagni in questo tour in visita al museo perchè la zona è ricca di molti aneddoti e curiosità folkloristiche locali. L’Associazione Guide Turistiche Italiane Turismo e Cultura te ne può segnalare molte ed anche in diverse lingue. Vai sul sito Confcommerciogitec.it 
  • Trovi le nostre foto e i nostri video su:
Redazione EnjoyItalyGohttp://www.enjoyitalygo.com
Viaggiamo in Italia alla scoperta di luoghi meravigliosi da proporti per farti vivere un'esperienza unica ed indimenticabile. Noi della redazione di EnjoyItalyGo siamo prima di tutto un gruppo di amici che condivide la passione per il turismo e lo vede da prospettive differenti. Ciascuno di noi vive il turismo quotidianamente lavorandoci dentro! Silvia, Ugo e Jack operano nell'Hospitality a stretto contatto sia con i manger dell'ospitalità che con gli Ospiti dell'albergo; Ambra è un Hotel Manager; Elena è un vulcano di idee in costante eruzione e ha un punto di vista mooolto curioso ed autentico, mentre Olga è arrivata in Italia da turista e qui è rimasta avendo trovato l'amore. Andrea è appassionato di storia e di sport Abbiamo unito idee e talenti per metterli a vostra disposizione. Parlarti dell'Italia per noi è passione, emozione, è farti fare un'esperienza. Il Bel Paese è ricco di tutto questo, nella sua storia, all'interno di una ricetta o di un bicchiere di vino, dentro un museo. Passeggiando tra le vie di borghi e città oppure fra sentieri immersi nella natura, scoprirai con noi angoli insoliti ed affascinanti. resta solo da preparare la valigia e partire! Buona lettura La Redazione di EnjoyItalygo

Related Stories

Discover

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

TRE MESI DI TOUR, ESPERIENZE E LABORATORI NELLE TERRE...

Tre mesi di tour guidati, esperienze autentiche e laboratori aperti a tutte le età per scoprire gli undici comuni, autentici borghi ricchi di arte, in Lombardia e più precisamente nell’Altobrembo in provincia di Bergamo. Inoltre una ghiotta occasione per assaggiare la cucina tipica locale.

 Un Borgo di… Vino in Lombardia

Scopri tutto ciò che la Lombardia ha da offrire e lasciati incantare dalla magia di "Un Borgo di... Vino". Un'occasione imperdibile per immergersi nei sapori e nelle tradizioni di una delle regioni più affascinanti d'Italia.

Notte Celeste: Grande Affluenza nelle Terme dell’Emilia Romagna

Boom di presenze alla Notte Celeste organizzata dalle terme dell'Emilia-Romagna che hanno offerto un weekend di concerti, cene, feste, passeggiate e terme aperte fino a tarda sera.

Tramonto DiVino a Modigliana

Tramonto DiVino, l’evento che celebra i vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna con un tour che dura tutta l'estate 2024. La tappa di Modigliana è solo l’inizio di un tour che, da 19 anni, unisce i vini regionali ai cibi a qualità certificata (Dop e Igp). Dopo Modigliana, Tramonto DiVino farà tappa a Milano Marittima con il Craft Gin Summer Fest – Novebolle Lounge il 19 luglio, a Riccione il 26 luglio, e a Cesenatico il 2 agosto. Il tour continuerà poi in Emilia, con tappe a Scandiano il 6 settembre, Ferrara l'11 settembre e Piacenza il 14 settembre.

Horti Aperti: Il Festival del Verde a Pavia

Preparati per la terza edizione di Horti Aperti! Il festival del verde torna a Pavia il 21 e 22 settembre 2024. Due giorni imperdibili dedicati alla biodiversità, sostenibilità e alla bellezza dei giardini. Conferenze, workshop e una mostra mercato con i migliori vivaisti italiani

Popular Categories

Comments

Exit mobile version