Cose da Fare a Brescia e provincia

Per un Natale all’insegna della cultura

Il Natale appena trascorso ha aperto le vacanze natalizie, ma come impegnare questi lunghi giorni a casa da scuola? La Provincia di Brescia, capitale della cultura 2023, ha messo a disposizione del turista la nuova app di CoseDaFare e la biblioteca digitale MLOL.

CoseDaFare in provincia di Brescia è un portale a portata di click, dove trovare eventi, luoghi di interesse, itinerari e corsi del territorio. Il portale è parte di un progetto gestito da più sistemi bibliotecari lombardi, compresa la rete bresciana gestita dalla Provincia di Brescia. La Provincia ha contribuito significativamente a sviluppare la piattaforma, creando percorsi diversificati (eventi, itinerari, luoghi, ecc.) grazie alla sinergia di diversi Settori dell’Ente (Biblioteche, Turismo, Cultura, Cartografia, Innovazione, ecc.) e partner esterni, tra i quali il CAI di Brescia.

La nuova App “CoseDaFare a Brescia” è gratuita su tutti gli store e disponibile per Android e iOS ed offre spunti interessanti sulle Cose da Fare a Brescia e provincia. Nell’app è possibile creare un elenco di eventi preferiti, sfruttare la funzione di geolocalizzazione ed aggiungere appuntamenti sul calendario del proprio dispositivo. Molto interessante è l’area bambini ricca di attività, spettacoli e percorsi culturali e paesaggistici adatti ai più piccoli. La sezione luoghi propone invece itinerari cicloturistici; Percorsi storici alla scoperta dei romani che qui lasciarono la loro impronta e ancora percorsi per ammirare l’arte e l’architettura locali.

Fra le proposte di CoseDaFare a Brescia in queste feste natalizie, si evidenziano circa 100 eventi su tutto il territorio bresciano tra incontri culturali, concerti, piste di ghiaccio e molto molto altro:

  • Fino al 29 Dicembre i Concerti Natalizi allieteranno le serate bresciane;
  • Laboratori e letture per bambini e famiglie organizzati in varie biblioteche fino all’Epifania;
  • Le rassegne del cinema con il bebè durano fino al 7 Gennaio 2024, così come i Mercatini di Natale.
  • Appassionati di presepi, sul portale CoseDaFare a Brescia trovate i luoghi dove sono esposti quelli più belli.
  • Le immancabili piste di pattinaggio su ghiaccio allieteranno le giornate di grandi e piccini a Boario Terme, Salò, Brescia, Verolanuova, Sirmione e Temù.

Ma le feste sono anche relax nel caldo focolare domestico e per chi ama leggere la Rete Bibliotecaria Bresciana in questi giorni di festa invita tutti a fare “un salto in biblioteca” anche comodamente seduti sul divano di casa consultando la Biblioteca Digitale di pubblica lettura (MLOL – Media Library On Line.

MLOL è la più importante piattaforma di prestito di ebook in Italia. La Provincia di Brescia, attraverso la Rete Bibliotecaria Brescia (RBB), la mette a disposizione dei lettori bresciani ormai da una decina di anni. Ci si possono trovare gli ebook delle più importanti case editrici, come anche una selezione di quotidiani e periodici nazionali e internazionali, e video, musica, audiolibri. Decine di migliaia di risorse a portata di click.

Da qualche mese MLOL è più ricca, grazie all’attivazione di REBEL – REte delle Biblioteche per l’ELending), la raccolta condivisa tra alcune reti bibliotecarie italiane (comasca, mantovana, milanese, torinese, castelli romani, sondriese) a cui partecipa anche la RBB della Provincia di Brescia, che mette a disposizione più titoli e un maggior numero di copie, con una riduzione delle code di prenotazione e dei tempi di attesa, e un uso più efficiente ed efficace delle risorse pubbliche. Si è arricchita anche la proposta degli audiolibri, molto apprezzati negli ultimi tempi per godere della lettura, riscoprendone la dimensione orale. Si tratta di una collezione significativa che rappresenta il meglio del mercato degli audiolibri digitali italiani, costantemente aggiornata.

Silvia Sperandiohttp://www.enjoyitalygo.com
Editore e fondatore di EnjoyItalyGo.com, ha una vasta esperienza nel raccontare storie coinvolgenti e nell'informare il pubblico su temi di interesse culturale e turistico. Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti con tessera nr. 186721  Consulente: Grazie alla sua esperienza nel settore dell'ospitalità, del food & beverage e della comunicazione, offre consulenza strategica per ottimizzare attività operative e migliorare la presenza sul mercato di riferiemento. Project Manager specializzata nella gestione operativa di reti d'impresa nel settore turistico, aiuta le aziende a collaborare in modo efficace per massimizzare le opportunità di business. Analizza le procedure alla ricerca di vulnerabilità operative, trasformandole in soluzioni che, una volta testate e convalidate, diventano parte integrante del manuale operativo. Inoltre, progetta e facilita i processi di ambiente aziendale interculturale. Formatore professionale: eroga corsi di formazione professionale su comunicazione, accoglienza, leadership, ospitalità e food & beverage, sia per aziende che per enti pubblici e privati. Il suo approccio alla formazione si basa sull'acquisizione di competenze pratiche e sulla creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente. I corsi possono avere una certificazione regionale se preventivamente richiesta e per le aziende c'è la possibilità di accedervi tramite formazione finanziata.

Related Stories

Discover

Emilia Romagna: Promozione turistica al CMT di Stoccarda

Un’offerta turistica diversificata Crescita del turismo tedesco Eventi e presentazioni al CMT Operatori regionali protagonisti L’Emilia Romagna inaugura...

A Cogne la coppa del Mondo di Sci di...

Uno degli sport invernali più apprezzati al mondo torna a competere nella splendida cornice...

In Valle d’Aosta è già Carnevale!

Maschere e sfilate il 12 Gennaio ad Aosta Il 12 Gennaio il centro storico di...

Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo

Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo che sport è? Il Ju-Jitsu metodo Nippon Kempo deriva da un’antica...

Secondo Trofeo Urban Arena Gallarate

Il Ju Jitsu metodo Nippon Kempo in primo piano Il 2° Trofeo Urban Arena della...

Turismo Nautico in Crescita in Emilia-Romagna

Il turismo nautico in Emilia-Romagna sta vivendo un momento di forte crescita, confermando il trend positivo che caratterizza l’intero settore a livello nazionale. Secondo i dati più recenti, il Marina di Rimini ha registrato un aumento del tasso medio di occupazione dei posti barca, confermando che l'Emilia-Romagna sta diventandouna meta di eccellenza per gli appassionati di nautica altospendenti, specialmente "luxury seekers" e Welness worshippers".

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version