Si svolgerà Lunedì 2 Ottobre 2023 la competizione ciclistica maschile in linea Coppa Bernocchi in Lombardia ed interesserà le province di Milano e Varese.
La competizione è intestata ad Antonio Bernocchi, che visse tra fine Ottocento e inizi Novecento a Castellanza in provincia di Varese. Bernocchi, uomo politico e grande imprenditore italiano, contribuì economicamente con cospicui versamenti alla realizzazione della Triennale di Milano, finanziò la società sportiva di calcio così come l’ospedale a Legnano, fu sindaco di Legnano e per la sua città aprì e fondò diverse scuole dalle materne alle superiori. La sua filantropia lo portò a ricevere la nomina di Senatore del Regno d’Italia.
La gara ciclistica Coppa Bernocchi a lui intitolata fu fortemente voluta, organizzata e finanziata da Antonio Bernocchi e dall’Unione Sportiva Legnanese, vide la sua prima edizione nel 1919 aperta solo a sportivi non professionisti ma divenne presto famosa in quanto molti vincitori di questa competizione divennero in seguito grandi campioni come Libero Ferrario della vicina Parabiago.
La 104° Coppa Bernocchi partirà dalla Città di Parabiago il 2 ottobre 2023: ad ufficializzare la notizia una conferenza stampa presso la Sala Stemmi del Comune di Legnano alla presenza del Sindaco di Legnano Lorenzo Radice, del Presidente della US Legnanese 1913, Luca Roveda e del Sindaco Raffaele Cucchi.
La scelta di partire da Parabiago non è a caso, infatti si celebra il Centenario della vittoria del primo campione mondiale italiano di ciclismo su strada, Libero Ferrario, nato e vissuto a Parabiago, che nel 1923 ha conquistato il titolo ai Campionati Mondiali di Zurigo e anche la Coppa Bernocchi.
Il percorso Coppa Bernocchi
Le squadre si ritroveranno a Parabiago in P.zza Mercato, la presentazione avverrà in Piazza Maggiolini dalle ore 9.30 e successivo tratto a velocità controllata all’interno della città di Parabiago. La partenza ufficiale è prevista da P.zza Maggiolini alle ore 11.00.
Il primo traguardo volante è a Nerviano, sono confermati i passaggi con traguardo volante a San Vittore Olona e Cerro Maggiore. Si tornerà poi a Legnano per il passaggio su viale Toselli, direzione San Giorgio su Legnano per raggiungere l’ultimo traguardo volante.
Immancabile il tradizionale passaggio in Valle Olona dove si affronteranno il Piccolo Stelvio, lunghezza complessiva di 1.685 metri e dislivello di 120 metri con pendenza media del 7,1% (14% nei punti più ripidi) e si aggiudicherà il GPM sulla parte più dura della rampa ribatezzata “Caramamma”. Dopo 7 giri in valle (per un totale di circa 17 Km) si tornerà a Legnano, dove la gara tributerà la città organizzatrice con uno spettacolare passaggio per le vie del centro città prima di arrivare in viale Pietro Toselli con il Castello di Legnano a fare da sfondo all’arrivo dei Campioni!