LA COLONNA DEL DIAVOLO A MILANO. DOVE SI TROVA E COSA NASCONDE?

Di Ugo Rossi

In uno dei mei primi racconti, narravo la vicenda che raccontava come il Diavolo avesse pianta stabile a Milano, dove, secondo la leggenda, si trova anche la sua abitazione.  Un’altra testimonianza di questa presenza demoniaca si trova in Piazza Sant’Ambrogio dove fa bella vista la “Colonna del Diavolo”. Ma perché si chiama così e per quale motivo si trova proprio lì?

La Colonna del Diavolo, nota anche come Colonna Imperiale, era parte integrante dello stesso palazzo Imperiale, è in marmo e sopra vi si trova un capitello in stile corinzio. Ma sono i due buchi presenti sulla parte inferiore della colonna stessa che suscitano la maggiore curiosità. La leggenda narra che siano dovuti dallo sbattere delle corna del diavolo che era stato preso a calci proprio da Sant’Ambrogio. La creatura infernale aveva osato sfidare il vescovo per metterlo alla prova e testare la sua fede. Visto che Ambrogio non cedeva, tra i due nacque un diverbio nel quale il demonio ebbe la peggio e, durante una colluttazione, andò a sbattere contro la colonna incastrandosi con le corna.

colonna del diavolo
Colonna di Sant’Ambrogio ©Comune di Milano

Riuscì a liberarsi ma svanì all’interno della stessa attraverso i fori dai quali, si dice, ancora oggi escano dei fetori solforosi che evocano ricordi e sensazioni infernali. La Colonna del Diavolo è talmente maledetta che la domenica precedente la Pasqua in quella zona appare proprio lui… Il Diavolo che alla guida di un carro raccoglie le anime peccatrici destinate all’Inferno.

Ma non finisce qui. Per tradizione, infatti, infilare le dita nei fori della colonna porta fortuna e è segno di cose positive che avverranno, mentre oltre al già citato odore di zolfo, se avvicinerete le orecchie potrete udire rumori e suoni che provengono direttamente dall’inferno. Insomma, un’altra delle tante leggende meneghine che la nostra città regala e che la rendono unica al mondo.

A domenica prossima. 

Colonna del Diavolo – particolare dei i due fori
Ugo Rossihttp://www.enjoyitalygo.com
Ugo Rossi: Giornalista pubblicista mi occupo da anni di accoglienza alberghiera e comunicazione. Amo il nostro Paese che ritengo il più bello del mondo e cerco di regalare emozioni a chi lo viene a visitare. Il mio motto? Strenuo difensore dell’uso della nostra lingua, alle persone piene di sè, preferisco di gran lunga le persone piene di se. Collaboro con EnjoyItalyGo per diffondere le bellezze italiane nel mondo.

Related Stories

Discover

Lombardia, Veneto e Trentino uniscono le forze per il...

Lombardia, Veneto e Trentino lanciano "Garda Unico", un progetto innovativo per promuovere il turismo sul Lago di Garda a livello internazionale. Con una strategia coordinata, un marchio condiviso e un focus sulla mobilità sostenibile, l’iniziativa punta a valorizzare il territorio, migliorare i servizi e attrarre più visitatori.

Lombardia: una destinazione imperdibile per un turismo tra natura,...

La Lombardia è una destinazione per il turismo tutta da scoprire, tra meravigliosi laghi, trekking e sci in montagna ed eccellenze enogastronomiche offre innumerevoli esperienze adatte ad ogni necessità.

Nuovi voli British Airways da Londra Heathrow a Rimini

Dal 15 maggio 2025, British Airways collegherà Rimini all’aeroporto di Londra Heathrow con tre voli settimanali. Un’importante opportunità per attrarre turisti da Regno Unito, Stati Uniti e Canada, promuovendo le eccellenze dell’Emilia-Romagna come la Riviera Romagnola, la Motor Valley e l’enogastronomia.

San Valentino in Emilia-Romagna tra castelli, trekking e terme

San Valentino in Emilia Romagna offre non solo SPA e privatissimi glamping ma anche trakking e romanticismo nei castelli tra ciaspolate, arte e centri benessere.

Esperienze romantiche tra spa e bubble room

Vuoi passare un San Valentino romantico tra SPA privata o una Bubble room sotto le stelle? L'Emilia-Romagna è la destinazione perfetta!

Passaggi di Dan per gli atleti di Nippon Kempo

Indice degli argomenti Passaggi di Dan per le cinture nere del Nippon Kempo Elenco atleti passaggi...

Popular Categories

Comments

Translate »
Exit mobile version